Faretti da Incasso
Per Controsoffitti Quadrati Per Cartongesso GessoOrientabili
La giusta illuminazione è un elemento fondamentale all’interno di un’abitazione per valorizzare gli spazi e gli arredi presenti all’interno di una stanza, conferendole carattere e personalità. Tra le varie soluzioni a disposizione per illuminare uno spazio, sia esso un salone o un semplice corridoio, ci sono i faretti da incasso, un’opzione discreta ma, estremamente versatile e pratica.
Sono il perfetto compromesso tra estetica e funzionalità, poiché consentono un’illuminazione ottimale di ogni parte della stanza e allo stesso tempo sono l’ideale per la valorizzazione degli spazi. I faretti da incasso sono la soluzione giusta se state cercando una fonte di luce moderna e minimale, priva dell’ingombro del paralume e capace di creare raffinati giochi di luce. Per un design più ricercato consigliamo quelli realizzati in vetro o in cristallo. Per le forme moderne invece sono da prediligere i faretti rettangolari colorati oppure bianchi e neri.
- FARETTO INCASSO LED SOTTILE PER TOP CUCINA-BAGNO FORO DIAMETRO 60 mm ALTO 19 mm DIAMETRO...
- Tipologia di prodotto: LIGHT SOURCE
- Questo apparecchio viene fornita senza lampadina, consentendoti di scegliere l'emissione...
- E' di facile utilizzo e offre un'installazione immediata delle lampadine GU10
- Luci LED bianco caldo3,5W, 300LM, 4000K bianco neutro, CA 220-240V, CRI >80, nessuno...
- Faretto da incasso extra piattoIl faretti da incasso a LED ha una profondit di montaggio...
- 3 temperature di colore Faretto da incasso a LED piatto 230V 4W. possibile cambiare la...
- Facile da installareForo 55-58mm, diametro esterno 65mm, profondit di installazione 20mm,...
- ILLUMINAZIONE LED A INCASSO ASSOLUTA NOVIT 2020: versione aggiornata dei faretti a...
- FACILE INSTALLAZIONE a incasso con attacco diretto. Il trasformatore (driver) integrato...
- HEKEE LED Downlight una lampada a risparmio energetico con alta efficienza luminosa, alta...
- Super luminoso e a risparmio energetico: il faretto LED HEKEE da 8 W utilizza chip LED di...
I faretti a incasso sono l’ideale per valorizzare gli spazi, illuminando angoli bui o facendo risaltare determinate zone della stanza grazie alla possibilità di indirizzare la luce nella direzione desiderata. In commercio esistono diverse tipologie di faretti da incasso per andare incontro a tutte le esigenze. Si tratta di una fonte di luce molto versatile, che può essere combinata in tanti modi per ottenere l’effetto desiderato e che può essere installata in qualsiasi stanza della casa.
Caratteristiche Faretti da Incasso
Con il termine faretti da incasso si intendono dei particolari faretti destinati all’illuminazione domestica, sia da interni che da esterni, privi di struttura portante e paralume, che vanno inseriti all’interno di una controsoffittatura o comunque di una struttura portante. I faretti possono essere a scomparsa o sporgere all’esterno della struttura in cui vengono incassati.
I faretti da incasso, al di là della tipologia, presentano tutti delle caratteristiche comuni che sono:
- un corpo in gesso, alluminio o in un altro materiale termoresistente, in cui è collocato il paralume;
- molle di sostegno situate lungo il corpo di alluminio grazie alle quali il faretto può essere collegato alla struttura portante;
- utilizzo di lampadine alogene o a led.
In base al tipo di faretto e all’utilizzo che se ne deve fare, i faretti ad incasso possono avere il proiettore di luce orientabile, in modo da consentire di orientare il fascio di luce dove necessario.
Diverse Tipologie di Faretti da Incasso disponibili sul mercato
In commercio esistono diverse tipologie di faretti da incasso per andare incontro a tutte le esigenze di spazio e di luce. La prima grande distinzione da fare in questo ambito è quella tra i faretti da incasso per interni e quelli destinati ad illuminare gli spazi esterni. All’interno di queste due categorie possiamo poi individuare diverse tipologie:
- Faretti da soffitto o da terra
- Faretti da incasso per cartongesso
- Faretti da incasso in gesso
- Faretti da incasso quadrati
- Faretti da incasso per controsoffitto
- Faretti da incasso orientabili
I faretti per cartongesso sono faretti da incasso adatti ad essere inseriti in controsoffittature in cartongesso. I faretti da incasso in gesso, come si può evincere già dal nome, sono costituiti da un corpo portante in gesso al cui interno è collocato il portalampada. La particolarità di questi faretti è che una volta inseriti nella controsoffittatura in cartongesso diventano parte integrante di quest’ultima, creando un effetto estremamente pulito e minimale.
I faretti da incasso tradizionalmente sono tondi, ma, in commercio si possono trovare anche faretti dalla forma squadrata, ideali per conferire carattere e personalità ad un ambiente. I faretti da incasso, inoltre, possono essere fissi o orientabili. I faretti orientabili sono dotati di un cono situato nella parte inferiore del faretto, che consente di indirizzare il fascio di luce dove si desidera in modo da illuminare l’area che si intende valorizzare.
Quando usare i Faretti da Incasso e in quali stanze collocarli
I faretti da incasso possono essere utilizzati sia come fonte di luce primaria sia come luce secondaria a seconda delle esigenza e del tipo di stanza in cui vengono installati. In generale, questo tipo di luci vengono utilizzate come fonte di illuminazione d’accento, poiché, a differenza della luce diffusa, permettono di indirizzare il fascio di luce in punti precisi della stanza per una visione ottimale.
Il numero di faretti da installare in un ambiente dipenderà, quindi, sia dalle dimensioni del faretto stesso, che può essere grande, piccolo o slim, sia dall’utilizzo che se ne vuole fare. In caso di illuminazione primaria bisognerà prevedere un numero maggiore di faretti da distribuire lungo tutto il soffitto in modo da garantire un’adeguata illuminazione della stanza. In caso, invece, si voglia illuminare solo una porzione della stanza, allora, il numero di faretti da installare sarà minore e proporzionato allo spazio da valorizzare.
- FARETTO INCASSO LED SOTTILE PER TOP CUCINA-BAGNO FORO DIAMETRO 60 mm ALTO 19 mm DIAMETRO...
- Tipologia di prodotto: LIGHT SOURCE
- 3 temperature di colore Faretto da incasso a LED piatto 230V 4W. possibile cambiare la...
- Facile da installareForo 55-58mm, diametro esterno 65mm, profondit di installazione 20mm,...
- ILLUMINAZIONE LED A INCASSO ASSOLUTA NOVIT 2020: versione aggiornata dei faretti a...
- FACILE INSTALLAZIONE a incasso con attacco diretto. Il trasformatore (driver) integrato...
- Realizzato con materiali di alta qualit, che assicurano lunga durata e illuminazione...
- Questa lampada viene fornita senza lampadina, consentendoti di scegliere l'emissione...
- Faretti led da incasso bianco freddo 6000K5W, 450LM, CA 220-240V, Ra 83, angolo del fascio...
- Installazione rapidaDiametro: 98mm, Spessore ultrasottile: 24mm, Diametro del foro di...
- HEKEE LED Downlight una lampada a risparmio energetico con alta efficienza luminosa, alta...
- Super luminoso e a risparmio energetico: il faretto LED HEKEE da 8 W utilizza chip LED di...
Grazie ai molteplici supporti, i faretti da incasso possono essere installati in quasi tutte le superfici in cui è possibile praticare dei fori, dai controsoffitti in cartongesso ai pannelli in legno, fino ai pavimenti e le pareti. Grazie alla loro estrema versatilità, i faretti da incasso mobili possono essere installati praticamente in ogni stanza della casa, sia come luce primaria, sia come fonte di illuminazione aggiunta.
Sono particolarmente indicati per le abitazioni moderne e minimali, ma si adattano bene anche a quelle più classiche, dove possono rappresentare un valore aggiunto se utilizzati per mettere in risalto pezzi di antiquariato, argenteria e oggetti preziosi. I faretti da incasso spesso sono utilizzati anche per illuminare e valorizzare zone particolari della casa, come ad esempio lunghi corridoi ed ingressi bui e angusti, poiché non ingombrano come una lampada tradizionale, ma allo stesso tempo garantiscono un’illuminazione perfetta degli ambienti.
Sono la soluzione ideale anche se si vuole illuminare in maniera omogenea e discreta un ampio salone dal carattere moderno, rispettando lo stile minimale e pulito della stanza e facendone risaltare i dettagli e le particolarità. Grazie alla possibilità di indirizzare il fascio di luce dove necessario, questi faretti regolabili sono la soluzione ideale per valorizzare e far risaltare i particolari di una stanza come ad esempio un quadro, una statua. Sono molto utilizzati per illuminare librerie o nicchie nei muri anche nello stile più classico.
Nelle stanze di servizio come ad esempio la cucina e il bagno, nello specifico la doccia, sono utilizzati soprattutto per aumentare la luminosità dove necessario, ad esempio lungo i piani da lavoro. Grazie alla loro versatilità e alla loro funzionalità, i faretti da incasso sono utilizzati sempre più spesso per illuminare case e giardini. Proprio in giardino e negli ambienti esterni in generale vengono utilizzati faretti calpestabili e a risparmio energetico installati direttamente nel pavimento.
Video
Faretti
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!