Tavolini
Li troviamo nel soggiorno, in camera da letto, nell’ingresso, in bagno, sul terrazzo, in cucina. I tavolini sono una presenza costante in tutte le abitazioni. Grandi, piccoli, moderni, classici, in legno o in plastica, pieghevoli o fissi, i tavolini rappresentano un complemento d’arredo indispensabile all’interno di una casa, dove possono avere molteplici utilizzi.
Perfetto connubio tra funzionalità ed estetica, i tavolini possono rivelarsi molto utili nelle case piccole dove, all’occorrenza, possono anche sostituire il tavolo da cucina. Piccola o grande che sia, non c’è casa dove non si trovi almeno un tavolino, anche se utilizzato esclusivamente per poggiarci un vaso di fiori o delle foto incorniciate.
- Paese di origine: Malaysia
- Colore: Nero
- DESIGN INDUSTRIALE: L'aspetto adotta un semplice design a forma di C e lo stile...
- RISPARMIA SPAZIO: Le dimensioni del tavolino laterale sono 40 x 26 x 61.5 cm e il fondo ha...
- Tavolo circolare in metallo con cestino inferiore secondario per stoccaggio
- Utilizzalo come tavolino contemporaneo, comodino, accessorio per lingresso e molto altro
- Dimensioni: D 37 cm x H 50 cm, il nostro tavolino salotto pu facilmente abbinarsi a...
- Questo tavolino da caff perfetto per essere posizionato a letto, divano, sedie interne o...
- Tavolo pieghevole da birreria Tavolo pieghevole in legno naturale per campeggio giardino...
- Marca: MwItalia
- Dimensioni: 40 x 30 x 43 cm. Il tavolino compatto si adatta a diversi spazi e offre spazio...
- Gambe in legno massello: i tavoli realizzati in pallet MDF e gambe in legno massello sono...
Come dicevamo sopra, i tavolini possono avere molteplici utilizzi tanto da poter essere considerati una sorta di jolly all’interno dell’arredamento di una stanza. Si tratta di tavoli solitamente bassi e di dimensioni ridotte, pensati per essere utilizzati principalmente per poggiare gli oggetti che utilizziamo quotidianamente, quali ad esempio tazzine, riviste, telecomandi, ecc.
La loro funzione principale è essenzialmente quella di fornire un piano d’appoggio in prossimità di divani, poltrone o letti, evitando a chi sta seduto o è intento a svolgere una qualsiasi attività, di doversi alzare per cercare un piano su cui poggiare un oggetto che ha tra le mani.
Vi è mai capitato di dovervi alzare dal divano per riportare in cucina la tazzina del caffè perché non sapete dove poggiarla dopo aver finito di bere. Quante volte leggendo un libro avreste voluto avere a portata di mano una tazza di tè da sorseggiare lentamente, ma, avete dovuto rinunciarci perché non sapevate dove poggiare la tazza?
- Tavolini Ikea: Ecco i Migliori Modelli
- Tavolini Quadrati: Modelli e Vantaggi
- Tavolini e Sedie per Bambini: Consigli ed Opinioni
- Tavolini dai 30 ai 70 Centimetri: Differenze e Consigli
- Tavolini Kartell: Migliori Modelli e Caratteristiche
I tavolini servono proprio a questo, a garantire un piano d’appoggio laddove non è presente. In commercio esistono anche tavolini dotati di rotelle che possono essere spostati da una parte all’altra della stanza in modo da avere sempre un posto su cui appoggiare le nostre cose.
Oltre alla praticità e alla funzionalità, i tavolini hanno anche un’importante funzione estetica, giocando un ruolo fondamentale nell’arredamento di una stanza, dove possono essere utilizzati per conferire personalità ad un ambiente, per valorizzare gli spazi o far risaltare un angolo più nascosto. I tavolini sono il piano d’appoggio ideale per posizionare un vaso con dei fiori freschi, per esporre il servizio da tè in argento o le foto dei bambini.
Insomma, i tavolini ben si prestano a molteplici utilizzi e in vendita ci sono tavolini di tutte le forme e di tutti i tipi per andare incontro a tutte le esigenze di stile, di spazio e di budget. In commercio ne possiamo trovare davvero molti, da quelli angolari a quelli rotondi o rettangolari, da quelli in stile shabby a quelli etnici.
Per i materiali invece, possono essere realizzati in legno di noce o wengè, per unp stile classico, mentre per gli amanti del moderni ci sono quelli realizzati in marmo, cristallo o acciaio. Se invece volete dare un toccò un pò vintage all’ambiente, non vi resta che sceliere i tavolini realizzati in vimini, molto originali e raffinati.
Tipologie di Tavolini
Come dicevamo pocanzi, in commercio esistono centinaia di tipologie di tavolini diversi tra cui poter scegliere quello più adatto alla nostra casa e ai nostri bisogni. Si può scegliere tra tavolini realizzati con materiali e forme diverse per andare incontro tanto alle necessità pratiche quanto al gusto personale di chi sceglie il tavolino.
Tra le tipologie di tavolini, i più richiesti e amati sono sicuramente i tavolini in legno. Classici o moderni, intarsiati o minimali, i tavolini in legno esercitano un fascino immutato e si adattano a qualsiasi tipo di arredamento.
Molto apprezzati per la loro eleganza, sono i tavolini in vetro trasparenti. A seconda della lavorazione possono essere classici o moderni e sono l’ideale per conferire un tocco di classe a qualsiasi ambiente.
Sicuramente elegante e raffinato è questo tavolino da salotto di design con piano d’appoggio ovale in vetro e base realizzata in fibra di vetro con finitura lucida nera. E’ la soluzione ideale per un salotto moderno e contemporaneo, dal design minimale ed essenziale. Pensato per un salotto, questo tavolino si adatta bene anche ad altri ambienti della casa come, ad esempio, la camera da letto o lo studio.
Ci sono poi i tavolini di design, che con le loro forme ricercate e la cura dei dettagli, conferiscono un valore aggiunto alla stanza. Questi tavolini sono oggetti da esporre come opere d’arte per valorizzare e dare personalità all’ambiente. Si tratta di tavolini funzionali, oltre che esteticamente ricercati, che tendono a coniugare al massimo praticità e bellezza.
Molto funzionale, oltre che bello e dal carattere deciso, ad esempio è questo tavolino di design in nobilitato bianco con un pratico vano portariviste ricavato nella parte inferiore attraverso un prolungamento della gamba destra. Il rivestimento è in melamina, quindi, a prova di graffi.
Un’altra tipologia di tavolini molto ricercata per la sua praticità è quella dei tavolini pieghevoli, a scoparsa o apribili. Sono la soluzione ideale quando si ha poco spazio in casa, poiché possono essere aperti solo quando necessario e il resto del tempo tenerli chiusi in un ripostiglio. Pratici e comodi sono anche i tavolini con le rotelle che possono essere spostati facilmente dove servono o messi in un angolo quando non ne abbiamo più bisogno.
I tavolini naturalmente si possono suddividere anche in base alla tipologia di stanza per cui sono pensati. Ogni stanza della casa, infatti, presuppone la scelta di un tavolino apposito, che ben si adatti alle necessità di ciascun ambiente.
In base a questo criterio si può operare una suddivisione tra tavolini da salotto, tavolini da camera, tavolini da ingresso e tavolini di servizio. In tutti questi casi, lo stile, la forma e le dimensioni possono variare in base alle caratteristiche della stanza in cui devono essere collocati.
Molto utilizzati anche nell’ambiente esterno, come in giardino, sono i tavolini trasformabili o quelli girevoli dotati di ruote. Generalmente sono più diffusi quelli neri, per evitare che lo sporco tipico del giardino, possa rovinare il tavolino.
Come scegliere un Tavolino
Vista l’ampia varietà di proposte in commercio, potrebbe non essere semplice scegliere il tavolino giusto per la nostra casa. Per riuscire nell’impresa, occorre focalizzare la nostra attenzione su alcuni elementi in particolare.
Come prima cosa bisogna valutare il tipo di stanza in cui vogliamo inserirlo. Per ogni stanza c’è una tipologia diversa di tavolini. Se il tavolino è destinato alla zona giorno e al living, allora bisogna scegliere tra i tavolini da salotto, mentre per le camere da letto si opterà per un altro tipo di tavolino.
Il secondo elemento da valutare è l’utilizzo che se ne vuole fare e dove intendiamo posizionarlo. Se ad esempio abbiamo bisogno di un piano d’appoggio da sistemare accanto al divano o alla poltrona, allora opteremo per un tavolino basso con piano antigraffio e antiscivolo per evitare che si rovini quando ci appoggiamo tazzine, telecomandi, ecc.
Funzionale oltre che bello, ad esempio, è questo tavolino da caffè formato da quattro cubi in due colori neutri: bianco e marrone chiaro. Realizzato in legno e rivestito in melamina, questo tavolino offre un ampio piano d’appoggio nella parte superiore e un comodo vano porta oggetti nella parte inferiore. E’ l’ideale per un salotto moderno e minimale.
Se avete bisogno di un tavolino su cui poggiare degli oggetti in maniera permanente, come ad esempio il telefono, dei libri o delle cornici, allora potete optare per una soluzione simile a questo tavolino in legno di quercia selvatica, ideale per tenere in ordine riviste, libri, ecc. Dal design ricercato e innovativo è l’ideale per conferire un tocco di contemporaneità a qualsiasi ambiente.
Molto importante è valutare le dimensioni della stanza, in modo da acquistare un tavolino proporzionato alla stanza, e che non risulti né troppo grande, né troppo piccolo.
- [Un momento prezioso] Un tappeto accogliente, un camino con il crepitio della fiamma, un...
- [Fatto per durare] 2 anelli e 4 piedini in metallo garantiscono una buona stabilit. Questo...
- [Stile moderno minimale] Un piano nero effetto marmo, un ripiano in chiaro vetro temperato...
- [Un membro affidabile della famiglia] A nessuno piace un tavolino traballante. Ecco perch...
- Minimalismo sorprendente: Porta la tua casa al livello successivo con un moderno tavolo...
- 2 pannelli di supporto saldo: cosa vuoi mettere? Ricordi della tua vacanza? Fiori? Mettili...
- ARREDO DI STILE: Il nostro tavolino in vetro modello monoblocco combina semplicit e design...
- STRUTTURA ROBUSTA: Realizzato in vetro temperato rinforzato, questo tavolino da salotto...
- Avanti Trendstore
- Tavolino da soggiorno con piano tavolo in vetro trasparente ed un ripiano in vetro...
- Paese di origine: Malaysia
- Colore: Nero
- DESIGN INDUSTRIALE: L'aspetto adotta un semplice design a forma di C e lo stile...
- RISPARMIA SPAZIO: Le dimensioni del tavolino laterale sono 40 x 26 x 61.5 cm e il fondo ha...
- Tavolo circolare in metallo con cestino inferiore secondario per stoccaggio
- Utilizzalo come tavolino contemporaneo, comodino, accessorio per lingresso e molto altro
- DESIGN MODERNO E VERSATILE: funzionale ed elegante con ripiano inferiore, perfetto come...
- COSTRUITO IN MODO ROBUSTO: telaio in tubo d'acciaio robusto e resistente; 51 x 51 x 51 cm;...
- [Dimensioni pratiche] Il tavolino da caff grande misura 50 x 40 cm e il tavolino piccolo...
- [Semplice e facile] Con istruzioni chiare e parti etichettate, avrai finito di montare...
- Tavolo circolare in metallo con cestino inferiore secondario per stoccaggio
- Utilizzalo come tavolino contemporaneo, comodino, accessorio per lingresso e molto altro
- Dimensioni: D 37 cm x H 50 cm, il nostro tavolino salotto pu facilmente abbinarsi a...
- Questo tavolino da caff perfetto per essere posizionato a letto, divano, sedie interne o...
- Dimensioni circa:. 29,5 centimetri x 53 centimetri (diametro x altezza)
- Materiale: legno laccato
- Tavolo scandinavo: una miscela di natura e bianco satinato d alla vostra casa un tocco di...
- Versatile Dimensioni tavolo grande: 45 cm, altezza 50 cm; dimensioni tavolo piccolo: 35...
- Materiale. Piano del tavolo: MDF. Gambe: legno massiccio. Dimensioni del tavolino:...
- Stabile e durevole: il piano e le gambe di questo tavolino rotondo sono collegati da...
Negli ambienti piccoli, si possono scegliere tavolini bassi e poco ingombranti, prediligendo l’ampiezza del piano d’appoggio ad elementi decorativi come potrebbero essere le gambe sporgenti. Non da meno sono i tavolini allungabili, adatti per chi ha poco spazio in casa e vuole sfruttarlo al meglio.
Una buona soluzione in questi casi sono i tavolini pieghevoli che all’occorrenza possono essere chiusi per creare più spazio nella stanza. Anche la forma del tavolino influisce sull’ingombro da esso rappresentato. Sicuramente i tavolini tondi, risultano meno pratici rispetto a quelli quadrati, perché più ingombranti e difficili da mettere da parte quando necessario.
L’ultimo elemento da valutare, ma sicuramente non il meno importante è lo stile della stanza. Va da sé che in una stanza moderna bisogna optare per tavolini lineari e minimali, mentre in una classica bisogna scegliere elementi più tradizionali come ad esempio i tavolini di legno, intarsiati o quelli in ferro battuto. I tavolini moderni, invece, spesso sono realizzati con materiali moderni come la plastica, le resine o il plexiglass e hanno forme più squadrate e lineari.
Assolutamente essenziale e minimale è questo tavolino basso da salotto in MDF rifinito con finitura lucida color sabbia. E’ l’ideale da posizionare davanti al divano come comoda superficie d’appoggio. Essendo abbastanza ampio, può essere utilizzato anche come tavolo da pranzo, magari per una cena in stile orientale, seduti sul pavimento, con tanti cuscini tutt’intorno.
Ideale da sistemare all’ingresso o in un salotto in stile vintage, è questo tavolino da telefono stile anni ’30 rotondo in legno laccato nero. Si tratta di un tavolino a colonna, con tre piedi e un piano d’appoggio tondo del diametro di 29,5 centimetri. E’ l’ideale per dare un aspetto un po’ retrò a qualsiasi ambiente della casa.
Insomma, per ogni stanza e per ogni ambiente della nostra casa c’è un tavolino specifico in grado di conferire carattere e personalità agli spazi e allo stesso tempo a rendere migliore la nostra quotidianità.
Un tavolino ben scelto, proporzionato agli spazi, funzionale e adatto allo stile della stanza conferisce un valore aggiunto all’ambiente, completandolo e donandogli quel tocco di ricercatezza e di design che aiutano a valorizzare anche tutti gli altri elementi presenti nell’arredamento.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!