Tavolini

Salotto Cucina Allungabili Pieghevoli

Tavolino Piccolo per Soggiorno

Li troviamo nel soggiorno, in camera da letto, nell’ingresso, in bagno, sul terrazzo, in cucina. I tavolini sono una presenza costante in tutte le abitazioni. Grandi, piccoli, moderni, classici, in legno o in plastica, pieghevoli o fissi, i tavolini rappresentano un complemento d’arredo indispensabile all’interno di una casa, dove possono avere molteplici utilizzi.

Perfetto connubio tra funzionalità ed estetica, i tavolini possono rivelarsi molto utili nelle case piccole dove, all’occorrenza, possono anche sostituire il tavolo da cucina. Piccola o grande che sia, non c’è casa dove non si trovi almeno un tavolino, anche se utilizzato esclusivamente per poggiarci un vaso di fiori o delle foto incorniciate.

OffertaPiù venduto
ZINUS Dane 51 cm Tavolino con telaio nero |Tavolino da salotto |...
  • DESIGN MODERNO E VERSATILE - funzionale ed elegante con ripiano inferiore - perfetto come...
  • COSTRUZIONE ROBUSTA Struttura robusta e resistente in tubi d'acciaio; 51 x 51 x 51 cm;...
OffertaPiù venduto
VASAGLE Tavolino, Tavolino Rotondo con Cestino in Tessuto,...
  • [Facile e veloce da montare] Grazie alla struttura semplice e alle istruzioni chiare,...
  • [Adatto a piccoli spazi] Il tavolino di 45 x 50 cm (Diam. x A) con cesto di 39,6 x 18,2 cm...
Più venduto
HollyHOME Tavolino Rotondo con Vassoio in Metallo, Tavolino da...
  • Dimensioni: D 37 cm x H 50 cm, il nostro tavolino pu facilmente abbinarsi a qualsiasi...
  • Questo tavolino da caff perfetto per essere posizionato a letto, divano, sedie interne o...
Più venduto
VASAGLE Tavolino, Tavolino Rotondo con Cestino in Tessuto,...
  • [Facile e veloce da montare] Grazie alla struttura semplice e alle istruzioni chiare,...
  • [Adatto a piccoli spazi] Il tavolino di 45 x 50 cm (Diam. x A) con cesto di 39,6 x 18,2 cm...
Più venduto
Tavolo decorativo in legno, 36 x 30 cm, piccolo tavolino da...
  • Dimensioni approssimative: 36 x 30 cm (altezza x diametro).
  • Materiale: Legno massiccio (telaio), MDF (tavolo).

Come dicevamo sopra, i tavolini possono avere molteplici utilizzi tanto da poter essere considerati una sorta di jolly all’interno dell’arredamento di una stanza. Si tratta di tavoli solitamente bassi e di dimensioni ridotte, pensati per essere utilizzati principalmente per poggiare gli oggetti che utilizziamo quotidianamente, quali ad esempio tazzine, riviste, telecomandi, ecc.

La loro funzione principale è essenzialmente quella di fornire un piano d’appoggio in prossimità di divani, poltrone o letti, evitando a chi sta seduto o è intento a svolgere una qualsiasi attività, di doversi alzare per cercare un piano su cui poggiare un oggetto che ha tra le mani.

Vi è mai capitato di dovervi alzare dal divano per riportare in cucina la tazzina del caffè perché non sapete dove poggiarla dopo aver finito di bere. Quante volte leggendo un libro avreste voluto avere a portata di mano una tazza di tè da sorseggiare lentamente, ma, avete dovuto rinunciarci perché non sapevate dove poggiare la tazza?

I tavolini servono proprio a questo, a garantire un piano d’appoggio laddove non è presente. In commercio esistono anche tavolini dotati di rotelle che possono essere spostati da una parte all’altra della stanza in modo da avere sempre un posto su cui appoggiare le nostre cose.

Oltre alla praticità e alla funzionalità, i tavolini hanno anche un’importante funzione estetica, giocando un ruolo fondamentale nell’arredamento di una stanza, dove possono essere utilizzati per conferire personalità ad un ambiente, per valorizzare gli spazi o far risaltare un angolo più nascosto. I tavolini sono il piano d’appoggio ideale per posizionare un vaso con dei fiori freschi, per esporre il servizio da tè in argento o le foto dei bambini.

Insomma, i tavolini ben si prestano a molteplici utilizzi e in vendita ci sono tavolini di tutte le forme e di tutti i tipi per andare incontro a tutte le esigenze di stile, di spazio e di budget. In commercio ne possiamo trovare davvero molti, da quelli angolari a quelli rotondi o rettangolari, da quelli in stile shabby a quelli etnici.

Per i materiali invece, possono essere realizzati in legno di noce o wengè, per unp stile classico, mentre per gli amanti del moderni ci sono quelli realizzati in marmo, cristallo o acciaio. Se invece volete dare un toccò un pò vintage all’ambiente, non vi resta che sceliere i tavolini realizzati in vimini, molto originali e raffinati.

Tipologie di Tavolini

Come dicevamo pocanzi, in commercio esistono centinaia di tipologie di tavolini diversi tra cui poter scegliere quello più adatto alla nostra casa e ai nostri bisogni. Si può scegliere tra tavolini realizzati con materiali e forme diverse per andare incontro tanto alle necessità pratiche quanto al gusto personale di chi sceglie il tavolino.

Tra le tipologie di tavolini, i più richiesti e amati sono sicuramente i tavolini in legno. Classici o moderni, intarsiati o minimali, i tavolini in legno esercitano un fascino immutato e si adattano a qualsiasi tipo di arredamento.

Molto apprezzati per la loro eleganza, sono i tavolini in vetro trasparenti. A seconda della lavorazione possono essere classici o moderni e sono l’ideale per conferire un tocco di classe a qualsiasi ambiente.

Sicuramente elegante e raffinato è questo tavolino da salotto di design con piano d’appoggio ovale in vetro e base realizzata in fibra di vetro con finitura lucida nera. E’ la soluzione ideale per un salotto moderno e contemporaneo, dal design minimale ed essenziale. Pensato per un salotto, questo tavolino si adatta bene anche ad altri ambienti della casa come, ad esempio, la camera da letto o lo studio.

Ci sono poi i tavolini di design, che con le loro forme ricercate e la cura dei dettagli, conferiscono un valore aggiunto alla stanza. Questi tavolini sono oggetti da esporre come opere d’arte per valorizzare e dare personalità all’ambiente. Si tratta di tavolini funzionali, oltre che esteticamente ricercati, che tendono a coniugare al massimo praticità e bellezza.

Molto funzionale, oltre che bello e dal carattere deciso, ad esempio è questo tavolino di design in nobilitato bianco con un pratico vano portariviste ricavato nella parte inferiore attraverso un prolungamento della gamba destra. Il rivestimento è in melamina, quindi, a prova di graffi.

Un’altra tipologia di tavolini molto ricercata per la sua praticità è quella dei tavolini pieghevoli, a scoparsa o apribili. Sono la soluzione ideale quando si ha poco spazio in casa, poiché possono essere aperti solo quando necessario e il resto del tempo tenerli chiusi in un ripostiglio. Pratici e comodi sono anche i tavolini con le rotelle che possono essere spostati facilmente dove servono o messi in un angolo quando non ne abbiamo più bisogno.

I tavolini naturalmente si possono suddividere anche in base alla tipologia di stanza per cui sono pensati. Ogni stanza della casa, infatti, presuppone la scelta di un tavolino apposito, che ben si adatti alle necessità di ciascun ambiente.

In base a questo criterio si può operare una suddivisione tra tavolini da salotto, tavolini da camera, tavolini da ingresso e tavolini di servizio. In tutti questi casi, lo stile, la forma e le dimensioni possono variare in base alle caratteristiche della stanza in cui devono essere collocati.

Molto utilizzati anche nell’ambiente esterno, come in giardino, sono i tavolini trasformabili o quelli girevoli dotati di ruote. Generalmente sono più diffusi quelli neri, per evitare che lo sporco tipico del giardino, possa rovinare il tavolino.

Tavolino Moderno Artigianale

Come scegliere un Tavolino

Vista l’ampia varietà di proposte in commercio, potrebbe non essere semplice scegliere il tavolino giusto per la nostra casa. Per riuscire nell’impresa, occorre focalizzare la nostra attenzione su alcuni elementi in particolare.

Come prima cosa bisogna valutare il tipo di stanza in cui vogliamo inserirlo. Per ogni stanza c’è una tipologia diversa di tavolini. Se il tavolino è destinato alla zona giorno e al living, allora bisogna scegliere tra i tavolini da salotto, mentre per le camere da letto si opterà per un altro tipo di tavolino.

Il secondo elemento da valutare è l’utilizzo che se ne vuole fare e dove intendiamo posizionarlo. Se ad esempio abbiamo bisogno di un piano d’appoggio da sistemare accanto al divano o alla poltrona, allora opteremo per un tavolino basso con piano antigraffio e antiscivolo per evitare che si rovini quando ci appoggiamo tazzine, telecomandi, ecc.

Funzionale oltre che bello, ad esempio, è questo tavolino da caffè formato da quattro cubi in due colori neutri: bianco e marrone chiaro. Realizzato in legno e rivestito in melamina, questo tavolino offre un ampio piano d’appoggio nella parte superiore e un comodo vano porta oggetti nella parte inferiore. E’ l’ideale per un salotto moderno e minimale.

Se avete bisogno di un tavolino su cui poggiare degli oggetti in maniera permanente, come ad esempio il telefono, dei libri o delle cornici, allora potete optare per una soluzione simile a questo tavolino in legno di quercia selvatica, ideale per tenere in ordine riviste, libri, ecc. Dal design ricercato e innovativo è l’ideale per conferire un tocco di contemporaneità a qualsiasi ambiente.

Molto importante è valutare le dimensioni della stanza, in modo da acquistare un tavolino proporzionato alla stanza, e che non risulti né troppo grande, né troppo piccolo.

Più venduto
COSTWAY Tavolino da Salotto in Vetro Temperato Moderno, Tavolo...
  • Vetro temperato che dura a lungoA differenza di altri prodotti, il nostro tavolino da caff...
  • Ecologico e dalla forma ovaleLa superficie di forma ovale per usare in sicurezza ed...
OffertaPiù venduto
Relaxdays Tavolino da Salotto, da caff in Vetro e Metallo...
  • Decorativo: tavolino da caff rotondo con ripiano in vetro, per trascorrere ore piacevoli...
  • Universale: adatto per interni ed esterni - Tavolino basso da divano, giardino, anche come...
Più venduto
QWPDWA Tavolini Moderni da Salotto Vetro Temperato, Tavolino...
  • Piano di lavoro in vetro temperato per esportazione, tavolini da salotto vetro e acciaio,...
  • Design della struttura a mortasa e tenone, tavolini da salotto in vetro curvi,...
Più venduto
Baroni Home Tavolino Moderno in Vetro con Struttura in Metallo...
  • TAVOLINO IN VETRO MODERNO Il Tavolino in Vetro Baroni Home loggetto darredo che aiuter...
  • DESIGN UNICO E RICERCATO I design dei tavoli in vetro sono pensati per donare ai tuoi...
Più venduto
VASAGLE Tavolino Rotondo, Tavolino da Caff, Struttura in Metallo,...
  • [Lascia che il fascino operi!] Il fuoco scoppietta nel camino e il tappeto soffice,...
  • [Robusto]: 2 anelli e 4 gambe in acciaio formano la base stabile di questo nobile tavolino...
OffertaPiù venduto
ZINUS Dane 51 cm Tavolino con telaio nero |Tavolino da salotto |...
  • DESIGN MODERNO E VERSATILE - funzionale ed elegante con ripiano inferiore - perfetto come...
  • COSTRUZIONE ROBUSTA Struttura robusta e resistente in tubi d'acciaio; 51 x 51 x 51 cm;...
OffertaPiù venduto
VASAGLE Tavolino, Tavolino Rotondo con Cestino in Tessuto,...
  • [Facile e veloce da montare] Grazie alla struttura semplice e alle istruzioni chiare,...
  • [Adatto a piccoli spazi] Il tavolino di 45 x 50 cm (Diam. x A) con cesto di 39,6 x 18,2 cm...
OffertaPiù venduto
Tavolino "Kumi" nero D38cm
  • Atmosphera - Tavolo da caff in metallo nero e piano in legno H 30,5 cm
  • Dimensioni: D. 38 x H. 30,5 cm. Materiale: acciaio, legno di Paulownia e legno MDF. Peso:...
Più venduto
HollyHOME Tavolino Rotondo con Vassoio in Metallo, Tavolino da...
  • Dimensioni: D 37 cm x H 50 cm, il nostro tavolino pu facilmente abbinarsi a qualsiasi...
  • Questo tavolino da caff perfetto per essere posizionato a letto, divano, sedie interne o...
OffertaPiù venduto
VASAGLE Tavolino da Salotto, Comodino con 3 Ripiani, Struttura...
  • Voglia di rinnovare: se vuoi dare una svolta al tuo salotto, aggiungi qualcosa che ti...
  • Non lasciare vuoti piccoli angolini; con questo tavolino da salotto compatto ma dotato di...
Più venduto
VASAGLE Tavolino, Tavolino Rotondo con Cestino in Tessuto,...
  • [Facile e veloce da montare] Grazie alla struttura semplice e alle istruzioni chiare,...
  • [Adatto a piccoli spazi] Il tavolino di 45 x 50 cm (Diam. x A) con cesto di 39,6 x 18,2 cm...
Più venduto
HollyHOME Tavolino Rotondo con Vassoio in Metallo, Tavolino da...
  • Dimensioni: D 37 cm x H 50 cm, il nostro tavolino pu facilmente abbinarsi a qualsiasi...
  • Questo tavolino da caff perfetto per essere posizionato a letto, divano, sedie interne o...
Più venduto
YOUDENOVA - Tavolino da salotto in metallo, rotondo, decorazione...
  • Moderno: il tavolino rotondo con le sue 3 gambe in metallo alla moda, un mix perfetto tra...
  • Funzione vassoio: tavolino rotondo in metallo con bordo rialzato come ripiano superiore,...
OffertaPiù venduto
Youdenova - Tavolino rotondo in legno, diametro 42 x 52 cm, con...
  • Materiale. Piano del tavolo: MDF. Gambe: legno massiccio. Dimensioni del tavolino:...
  • Stabile e durevole: il piano e le gambe di questo tavolino rotondo sono collegati da...
OffertaPiù venduto
WOLTU Tavolino da Salotto Rotondo, Tavolino da Caff con 2...
  • Doppio ripiano a giorno: questo tavolino da salotto ha 2 ripianicon un diametro di 43cme...
  • Ripiano rimovibile: con le 4 ventose sul fondo, il primo ripiano del tavolino basso pu...

Negli ambienti piccoli, si possono scegliere tavolini bassi e poco ingombranti, prediligendo l’ampiezza del piano d’appoggio ad elementi decorativi come potrebbero essere le gambe sporgenti. Non da meno sono i tavolini allungabili, adatti per chi ha poco spazio in casa e vuole sfruttarlo al meglio.

Una buona soluzione in questi casi sono i tavolini pieghevoli che all’occorrenza possono essere chiusi per creare più spazio nella stanza. Anche la forma del tavolino influisce sull’ingombro da esso rappresentato. Sicuramente i tavolini tondi, risultano meno pratici rispetto a quelli quadrati, perché più ingombranti e difficili da mettere da parte quando necessario.

L’ultimo elemento da valutare, ma sicuramente non il meno importante è lo stile della stanza. Va da sé che in una stanza moderna bisogna optare per tavolini lineari e minimali, mentre in una classica bisogna scegliere elementi più tradizionali come ad esempio i tavolini di legno, intarsiati o quelli in ferro battuto. I tavolini moderni, invece, spesso sono realizzati con materiali moderni come la plastica, le resine o il plexiglass e hanno forme più squadrate e lineari.

Assolutamente essenziale e minimale è questo tavolino basso da salotto in MDF rifinito con finitura lucida color sabbia. E’ l’ideale da posizionare davanti al divano come comoda superficie d’appoggio. Essendo abbastanza ampio, può essere utilizzato anche come tavolo da pranzo, magari per una cena in stile orientale, seduti sul pavimento, con tanti cuscini tutt’intorno.

Ideale da sistemare all’ingresso o in un salotto in stile vintage, è questo tavolino da telefono stile anni ’30 rotondo in legno laccato nero. Si tratta di un tavolino a colonna, con tre piedi e un piano d’appoggio tondo del diametro di 29,5 centimetri. E’ l’ideale per dare un aspetto un po’ retrò a qualsiasi ambiente della casa.

Insomma, per ogni stanza e per ogni ambiente della nostra casa c’è un tavolino specifico in grado di conferire carattere e personalità agli spazi e allo stesso tempo a rendere migliore la nostra quotidianità.

Un tavolino ben scelto, proporzionato agli spazi, funzionale e adatto allo stile della stanza conferisce un valore aggiunto all’ambiente, completandolo e donandogli quel tocco di ricercatezza e di design che aiutano a valorizzare anche tutti gli altri elementi presenti nell’arredamento.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2016