Orologi
Per molti secoli il tempo è stato scandito dai suoni della natura, dai rintocchi del campanile della chiesa del paese o dal canto del gallo all’alba. Il tempo non era un’entità definita, i ritmi erano più lenti e gli orari erano meno rigidi. In casa erano rari e quando c’erano avevano per lo più una funzione estetica – basti pensare agli orologi a pendolo di una volta – e forse non si sentiva neanche l’esigenza di avere un orologio in ogni stanza.
Una simile organizzazione della giornata, oggi sarebbe impensabile, presi da mille impegni e decine di appuntamenti a cui arrivare puntuali. Il lavoro, i bambini a scuola o in palestra, l’appuntamento dal pediatra, il caffè con le amiche, insomma, con un’agenda quotidiana sempre così piena per noi è fondamentale gestire al meglio il nostro tempo.
- Movimento silenzioso SWEEP a secondi continui
- 30 cm di diametro
- Orologio in legno stile country - Orologio da parete in stile rustico, puoi usare...
- Movimento silenzioso preciso - Silenzioso, movimento preciso, certificazione CE....
- Display LED a specchio grande da 7 polliciLa nostra sveglia digitale dotata di un display...
- Multifunzione e snooze Ha funzioni di temperatura C, 12H e 24H, data e snooze, il...
- Display a LED di Grandi DimensioniQuesta alarm clock digital design moderno e con effetto...
- Doppi Allarmi con 40 MusicaI doppi allarmi consentono di impostare due orari di sveglia...
- Materiale di alta qualit L'orologio adotta una copertura frontale in vetro ad alta...
- Movimento silenzioso Le lancette ruotano silenziosamente, il movimento al quarzo...
- Silenzioso: orologio da parete silenzioso con movimenti al quarzo precisi e silenziosi per...
- Quadrante bianco con 12 numeri arabi, di facile lettura
Alleati fondamentali nella gestione del tempo sono gli orologi. Da parete, da tavolo, a pendolo, piccoli o grandi, sono una presenza costante in ogni casa. Dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno al bagno, non c’è stanza dove non abbiamo pensato di mettere un orologio da consultare ogni qualvolta ne abbiamo bisogno.
All’interno di una casa essi hanno una duplice funzione poiché servono per indicare l’ora esatta, ma, allo stesso tempo sono veri e propri complementi d’arredo, capaci da soli di conferire carattere e personalità ad uno spazio. Gli orologi, infatti, sono utili per decorare pareti altrimenti spoglie e monotone, per caratterizzare un angolo o una determinata parte della stanza, trasformandosi in dettagli di stile irrinunciabili. In commercio esistono molte tipologie, per la casa, da quelli più classici ai modelli ultratecnologici, dagli orologi di design a quelli vintage, tutti pensati per andare incontro a tutte le esigenze di spazio, di stile e di budget.
- Orologi da Parete Vintage dagli Anni 30 agli Anni 80
- Orologi da Parete per Bambini: Colori e Forme
- Orologi in Stile Country: Caratteristiche e Modelli
- Curiosità: Orologi dalle Forme Particolari
- Stazione Meteorologica negli Orologi da Casa: Funzionalità
Caratteristiche e Tipologie di Orologi da Casa
Questi complementi d’arredo devono essere prima di tutto funzionali, di buona qualità e capaci di indicare sempre l’orario esatto per consentirci di arrivare puntuali ai nostri appuntamenti. In base alla tipologia, gli orologi da casa possono avere caratteristiche differenti.
Ci sono gli orologi da parete, ad esempio, che hanno la particolarità di dover essere attaccati ad un muro, di conseguenza devono essere leggeri in modo da poter essere sorretti dai chiodi, devono avere il quadrante con i numeri ben visibili per poter distinguere nitidamente l’orario anche a distanza, e infine, devono essere proporzionati alla grandezza della parete su cui sono destinati ad essere appesi.
Gli orologi da tavolo, invece, sono dotati di una base che consente di poterli poggiare su un tavolino, un mobiletto o una scrivania. Solitamente sono di dimensioni ridotte e poco ingombranti. Quelli a pendolo si riconoscono perché dotati di un pendolo che oscillando aziona il meccanismo interno, consentendogli di scandire l’ora esatta. Gli orologi a pendolo sono quanto di più classico possa esserci, anche se non mancano modelli dal design più moderno. I modelli a pendolo possono essere da parete, da tavolo o a colonna.
L’Orologio giusto per ogni stanza della casa
Gli orologi, vista la loro utilità, possono essere posizionati in ogni stanza della casa a patto che venga scelto il modello e la tipologia più adatta. Non tutti si equivalgono e per ogni stanza della casa c’è l’orologio più adatto. In cucina e nel bagno, due stanze in cui è meglio non avere troppi oggetti sui piani d’appoggio, sono più indicati gli orologi da parete. Non ingombrano, sono visibili da ogni punto della stanza e aiutano a riempire pareti altrimenti spoglie.
Gli orologi da parete sono l’ideale anche per le case piccole poiché non necessitano di un punto di appoggio e non ingombrano, lasciando liberi mobili, mensole e tavolini.
Gli orologi da tavolo, grandi o piccoli, che siano sono indicati per la camera da letto o per uno studio. Possono essere posizionati sul comodino o sulla scrivania in modo da non ingombrare ed essere facilmente visibili. Negli ambienti grandi come i saloni e i soggiorni, possono essere una buona soluzione i modelli a colonna poiché aiutano ad arredare e dare personalità alla stanza ed essere visibili da ogni punto di essa.
- Movimento silenzioso SWEEP a secondi continui
- 30 cm di diametro
- Materiale di alta qualit L'orologio adotta una copertura frontale in vetro ad alta...
- Movimento silenzioso Le lancette ruotano silenziosamente, il movimento al quarzo...
- Orologio da parete
- Movimento silenzioso SWEEP a secondi continui
- Design semplice Orologio da parete retr classico, design semplice, materiale acrilico di...
- Dimensioni dell'orologio da parete Un orologio da parete romano di circa 30 cm adatto a...
- Orologio Fai-da-Te, Facile da Montare Orologio da parete fai da te, il diametro regolabile...
- Tre Tipi di Stile, Orologio da Muro AdesivoOrologio da parete adesivo con schiuma EVA...
- [MONDAINE WALL CLOCK] Mondaine Watch Ltd. ha una lunga tradizione orologiera ei nostri...
- [DESIGN] Nel 1944 l'ingegnere svizzero Hans Hilfiker invent l'orologio ferroviario...
- Calendario e Termometro LCD: Adozione di un ampio schermo LCD HD che mostra chiaramente il...
- Facile da Impostare la Data: Premere "SET", quando "anno" lampeggia, premere "UP" o "DOWN"...
- Orologio in legno stile country - Orologio da parete in stile rustico, puoi usare...
- Movimento silenzioso preciso - Silenzioso, movimento preciso, certificazione CE....
- Gli aghi sono un po 'come un coltello e una forchetta.
- Colore: argento principalmente. Materiale: Alluminio, plastica. Dimensioni: CA 31 * 31cm...
- Silenzioso: orologio da parete silenzioso con movimenti al quarzo precisi e silenziosi per...
- Quadrante bianco con 12 numeri arabi, di facile lettura
- [Sensore intelligente] - Quando l'interruttore snooze/luce acceso, la luce del sensore...
- [Sveglia intelligente] -- La sveglia suoner dolcemente e poi aumenter gradualmente fino a...
- Display LED a specchio grande da 7 polliciLa nostra sveglia digitale dotata di un display...
- Multifunzione e snooze Ha funzioni di temperatura C, 12H e 24H, data e snooze, il...
- Suono sveglia beep con crescendo - il suono della sveglia diventa pi frequente e pi forte...
- Dimensioni compatte, perfetto per i viaggi (L 5,7 cm x H 5,7 cm x P 2,7 cm)
- Orologio da tavolo Seiko per appendere silenzioso.
- La cultura domestica uguale al comfort moderno.
- Illuminazione del quadrante
- Rivestimento fluorescenti per le lancette e/o le cifre
Scegliere l’Orologio giusto
Nella scelta dell’orologio giusto è importante anche tenere conto dello stile della casa. Essi, infatti, non sono solo utili per marcare l’ora esatta, ma, sono dei veri e propri oggetti d’arredo che possono aiutare a valorizzare una stanza, o se inadeguati, possono risultare stonati e fuori posto.
Se la vostra casa è in stile classico o shabby chic, i modelli più indicati sono quelli con cornice in legno, naturale o dipinto. Potete sceglierli da parete, da tavolo o a colonna, in base alle vostre esigenze di spazio e di utilizzo. Ricorda i vecchi orologi delle stazioni ferroviarie, il modello in stile shabby chic della Unbekannt con cornice e quadrante in legno. Grande 60 centimetri per tre chili di peso, è un orologio che non passa inosservato.
Per le case moderne, dalle linee minimali e squadrate, bisogna scegliere degli orologi moderni, di design e ipertecnologici. Anche in questo caso la scelta della tipologia sarà influenzata dalle dimensioni della stanza. Il minimalismo la fa da padrone ad esempio nell’originale orologio da parete Little Big Time di Karlsson, dove il quadrante scompare e vengono mantenute solo le lancette e la scatolina con gli ingranaggi. Le lancette sono lunghe e completamente nere, prive di decori e di orpelli. L’orologio è realizzato interamente in plastica e alluminio.
Ci sono, poi, modelli specifici per alcune stanze della casa come ad esempio gli orologi da cucina, quelli da bagno e quelli per la cameretta dei bambini che hanno caratteristiche così specifiche che non è possibile posizionarli in altre stanze. Dove potreste posizionare se non in cucina, il grazioso orologio in legno Girasol di Tinas Collection? Grande 30 centimetri, con decori che richiamano le cucine rustiche di una volta, questo è ideale per una cucina classica o in muratura. Insomma, qualsiasi sia lo stile della vostra casa, trovare l’orologio giusto per le vostre esigenze non sarà difficile potendo scegliere tra migliaia di modelli diversi.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!