Arredo Giardino
La bella stagione è alle porte, ed è giunto il momento di pensare a riorganizzare e curare il giardino. Prima di procedere con lavori e acquisti, è bene stendere un progetto di base. Si può partire suddividendo in diverse zone l’area esterna all’abitazione e stabilire le differenti destinazioni d’uso. Si potranno così creare spazi dedicati al relax, alla convivialità, al gioco, alla coltivazione di piante ornamentali e ortaggi, al benessere e agli hobby.
Per definire al meglio le diverse zone del vostro giardino potrete utilizzare, ad esempio, dei vasi che collocati con sapienza vi offriranno quinte naturali e poco invasive per ricavare angoli nascosti a sguardi indiscreti, e creare percorsi che ben si integrano con il vostro giardino.
- Legno Meranti Rosso Scuro trattato con olio di teak pi durevole e resistente all'acqua
- Ideale per l'uso in giardino o patio, il colore naturale si fonde facilmente con i mobili...
- Struttura in alluminio verniciato a polvere; rivestimento in rattan sintetico con...
- TAVOLO(Piano in vetro temperato 5 mm; dimensioni: 103,5x53,5x31,5 cm; struttura tubolare:...
- POTENTE E SPAZIOSO: Se sei alla ricerca di una soluzione per grigliare che unisca alte...
- COTTURA PIU VELOCE E OMOGENEA: Progettato con innovativo sistema Burning Flow che a...
- Griglia smaltata removibile: superficie ca. 56 x 41,5 cm
- Superficie di riscaldamento: ca. 53,9 x 24,1 cm
- Design leggero e portatile Il piano del tavolo e il telaio in legno di faggio possono...
- Impermeabile e facile da pulire La superficie impermeabile e facile da pulire. Le macchie...
- alluminio verniciato bianco e polywood effetto teak
Se le necessità dovessero cambiare, infatti, sarà piuttosto agevole poter spostar i diversi contenitori e riorganizzare gli spazi. I vasi più grandi potranno essere utilizzati per creare variopinte aiuole, o un angolo destinato all’orto, o eleganti bordure. Le forme e i materiali tra cui potete scegliere sono le più disparate.
Si va da quelli “classici” in terracotta o in plastica, a veri e propri oggetti di design. Se volete aggiungere un tocco di vivacità al vostro giardino e avete voglia di osare potete optare per l’acquisto di grandi contenitori colorati.
Approfondimenti
- Tavoli Pieghevoli da Giardino
- Cuscini per Sedie da Giardino
- Fioriere per Balcone o Giardino
- Poltrone da Giardino
- Poltrone Pieghevoli da Giardino
- Poltrone da Giardino in Rattan
- Poltrone da Giardino in Vimini
- Poltrone da Giardino in Legno
- Poltrone da Giardino in Plastica
- Sedie da Giardino
- Sedie da Giardino Economiche
- Sedie da Giardino Pieghevoli
- Sedie da Giardino in Legno
- Sedie da Giardino in Ferro
- Sedie da Giardino in Plastica
Ce ne sono di bellissimi in plastica, in porcellana o in legno. Da non sottovalutare anche la possibilità di utilizzare vasi o coprivasi in polipropilene che riproducono alla perfezione i muretti in pietra o in mattoni. Molti vasi di questa tipologia possono essere incastrati tra loro. Con un pizzico di fantasia, sfruttando i vasi, potrete creare vere e proprie installazioni che contribuiranno ad abbellire il vostro giardino e renderà più facile la cura delle piante e il taglio dell’erba.
Una volta che avrete individuato e suddiviso le diverse aree del vostro giardino, potrete procedere con l’acquisto di complementi d’arredo e con la decorazione dello spazio esterno.
Prima di tutto vi dovrete assicurare delle zone d’ombra. Potrete scegliere di posizionare sul vostro prato un bel gazebo o uno o più ombrelloni, magari di grandi dimensioni.
Fatto questo nell’area destinata ad ospitare salottini, tavoli e sedie potreste anche realizzare piccoli sentieri e “pavimenti” utilizzando forme in plastica per costruire lastre per il selciato o utilizzando elementi a incastro precostituiti in plastica o in legno. Completate le operazioni preliminari, è ora di pensare agli arredi: con pochi accorgimenti il giardino potrà essere trasformato in un utilissimo, elegante e ulteriore ambiente della vostra casa dove poter accogliere e ricevere gli ospiti.
Un bel tavolo e tante sedie, un salottino, un’amaca – magari a due posti -, un dondolo, una sdraio vi permetteranno di sfruttare appieno per tutta la bella stagione lo spazio esterno. Ma procediamo con ordine. Potreste attrezzare un angolo vicino alla zona destinata alla convivialità con un bel barbecue.
Gli amanti della griglia non potranno di certo farsi sfuggire la possibilità di possedere un grill classico. Ne esistono di tutte le dimensioni e modelli. Si può spaziare da quelli richiudibili a quelli con le ruote che, pur essendo di dimensioni maggiori, possono essere facilmente spostati. Ma se carbonella e fiammiferi non fanno al caso vostro potrete sempre optare per quelli a gas o elettrici.
Le forme sono davvero accattivanti, quasi tutti questi complementi sono dotati ai lati di piani d’appoggio supplementari in modo da rendere più agevoli tutte le operazioni. Se scegliete di acquistar un barbecue, non potrete di certo fare a meno di avere a portata di mano un kit di accessori creati ad hoc, che vi aiuteranno a realizzare grigliate perfette da gustare, magari, proprio in giardino.
Un bel tavolo, sia esso di grandi o piccole dimensioni, sarà il miglior alleato per sostare a lungo all’aria aperta. Se avete molto spazio a disposizione è bene sceglierne uno di grandi dimensioni che diventerà così il cuore pulsante delle vostre estati all’aperto.
Tantissimi i materiali e i modelli tra cui si può scegliere. Tutti sono davvero eleganti e in grado di trasformare il giardino in una supplementare sala da pranzo. Ce ne sono di richiudibili, in legno, in resina, in plastica, con la struttura in ferro battuto e il piano a mosaico o trasparente, in polyrattan che riproduce alla perfezione il vimini.
Altrettanto variegata la tavolozza di colori a cui si può attingere. Scelto il tavolo è bene acquistare un set di sedie abbinate. Generalmente sono tutte richiudibili quindi non abbiate paura di comperarne troppe: occuperanno poco spazio e all’occorrenza non sarete in difficoltà nel ricevere gli ospiti.
Per la scelta del colore fatevi dettare dal vostro gusto personale, prestando magari attenzione a quali altri elementi d’arredo posizionerete in giardino. Pensate ad esempio alla possibilità di sfruttar lo spazio per realizzare un angolo destinato al relax con un comodo salottino da esterno o un’elegante chaise longue.
Anche qui, come per i tavoli, i materiali di costruzione sono davvero molteplici. Al momento dell’acquisto prestate però attenzione alla manutenzione del vostro nuovo arredo da giardino. Se non avete voglia di manutenere a fondo ogni stagione tavoli, sedie, divanetti e sdraio evitate di scegliere il legno. Il polyrattan o la plastica non toglieranno eleganza all’aspetto finale del vostro arredo, ma di sicuro saranno più resistenti alle intemperie e saranno semplicissimi da pulire e mantenere in ottimo stato.
- Regolabile in Altezza: ci sono tre fori per la regolazione in altezza su ogni colonna...
- Ben Attrezzato con Accessori: il gazebo pop-up viene fornito con 4 sacchi di sabbia, 4...
- FACILE DA INSTALLARE - Il nostro gazebo da giardino 3x3M davvero facile da montare o...
- COSTRUZIONE SOLIDA - Il telaio pieghevole della nostra tenda realizzato in acciaio...
- Gazebo Facile Bianco 3x2 mt
- Struttura in acciaio copertura in pe
- Varie ApplicazioniQuesto gazebo con tende ha un design elegante e classico, e sar il...
- Materiali DurevoliIl tetto, realizzato in tessuto Oxford con rivestimento PA, protegge...
- Gazebo 3x3m colore BIANCO, pieghevole a fisarmonica adatto per esterni (Giardini,...
- Struttura portante spessore 30X30mm
- Legno Meranti Rosso Scuro trattato con olio di teak pi durevole e resistente all'acqua
- Ideale per l'uso in giardino o patio, il colore naturale si fonde facilmente con i mobili...
- LOOK IN LEGNO REALISTICO : il gazebo Forest Superior ha una struttura metallica molto...
- PROTEZIONE PERFETTA CON QUALSIASI METEO: il tetto fatto in acciaio zincato resistente...
- Materiale: Bamb/Materiale cuscino: Tessuto/Spessore cuscino schienale: 4 cm/Spessore dei...
- Panca:/Dimensioni: 115 x 65 x 72 cm (L x P x A)/Altezza seduta dal suolo: 30 cm
- Struttura in alluminio verniciato a polvere; rivestimento in rattan sintetico con...
- TAVOLO(Piano in vetro temperato 5 mm; dimensioni: 103,5x53,5x31,5 cm; struttura tubolare:...
- [Stile] Scopri il Vaso Rato Case T: una fioriera rettangolare dalla sofisticata...
- [Praticit] Set di Vasi 2 in 1: Questo fantastico set di vasi la scelta perfetta per chi...
- Prodotto con plastica riciclata, prodotto grazie alla nostra turbina eolica, 100%...
- Il Corsica flower bridge adatto a ringhiere con una larghezza fino ai 6 cm.
- RESISTENTE - La composizione in plastica permette di avere un prodotto molto resistente,...
- DIMENSIONI - Il vaso per orchidee ha una lunghezza alla base di 30cm, una larghezza di...
- MATERIALE DI ALTA QUALIT - Realizzata a mano da artigiani italiani, ogni fioriera da...
- PEZZI UNICI - Grazie al processo artigianale, ogni vaso terracotta grande e piccolo unico...
- MATERIALE DI ALTA QUALIT - Realizzata a mano da artigiani italiani, ogni fioriera da...
- PEZZI UNICI - Grazie al processo artigianale, ogni vaso terracotta grande e piccolo unico...
Se non avete la possibilità di installare in giardino delle casette per gli attrezzi, la stessa attenzione che ponete nella scelta degli arredi la dovrete prestare all’acquisto delle cassapanche.
Questi elementi si riveleranno utilissimi per riporre gli attrezzi che utilizzate per curare le vostre piante e mantenere tutto in perfetto ordine. Sceglietele belle, che si puliscono facilmente, non difficoltose da trasportare e soprattutto resistenti. All’occorrenza, infatti, questi utilissimi contenitori potranno divenire sedute supplementari per i vostri ospiti.
Per completare l’opera non potranno mancare punti luce da collocare strategicamente in giardino per rendere magica l’atmosfera delle vostre serate. Se non avete un impianto elettrico esterno e non volete crearne uno, potete optare per lampade e faretti a energia solare. Potrete così facilmente illuminare i vialetti, mettere in risalto piante e aiuole, e dare la giusta luce alle zone del tavolo e del relax.
Per rendere il giardino un luogo caro a tutti gli abitanti della casa, non trascurate elementi giochi per i bambini e i ragazzi. Un bel dondolo offrirà a tutta la famiglia un angolo divertente dove riposarsi e trascorrere un po’ di tempo insieme, una resistente altalena potrà diventare un’insostituibile compagna di giochi per i più piccoli, piccole porte da calcio amovibili vi serviranno per dare vita a memorabili partitelle in famiglia.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!