Specchi

Bagno Parete

Arredamento con Specchio Design

Gli specchi sono complementi d’arredo davvero importantissimi in una casa. Uno specchio è in grado non solo di arricchire una parete e creare un gioco estetico affascinante, ma svolge due funzioni ancora più importanti di quella decorativo-ornamentale.

Uno specchio ben posizionato è in  grado mi migliorare la luminosità di una camera e la percezione dimensionale della stessa. Uno specchio è lo strumento decorativo ideale per moltiplicare le fonti di luce e dare profondità all’ambiente.

OffertaPiù venduto
Lupia Specchio da Parete Mirror Shabby Chic 40X125 cm Colore...
  • Specchiera di grande qualità realizzata in Italia
  • Cornice artigianale lavorata e decorata in Italia
Più venduto
Specchio da Parete a Filo Lucido
  • Specchiera da parete a filo lucido
  • Adatta a tutti gli ambienti come bagno, camerette, ingresso
OffertaPiù venduto
Specchio Select - Specchio a parete grande Rhone - Vintage...
  • Stile francese a specchio – aggiungere un funzionamento French Design ispirato alla...
  • 'Dimensioni – misura 60 cm x 90 cm altre dimensioni sono disponibili nella nostra...
OffertaPiù venduto
SPECCHIO DA BAGNO RETTANGOLARE CM. 60X80
  • SPECCHIO DA BAGNO RETTANGOLARE CM. 60X80
Più venduto
San Marco Specchio Bagno Reversibile con Lampada LED 70x50 cm
  • Specchio da bagno reversibile 70x50 cm con lampada led da 30 cm
Più venduto
POPSPARK Specchio per Il Trucco a Parete con Specchio a Parete...
  • Questi specchi da bagno a LED possono essere montati trasversalmente e verticalmente.
  • Molto efficiente dal punto di vista energetico circa 95 lumen / watt;

Due sono i consigli essenziali dei designer in materia di arredamento attraverso gli specchi.

Innanzitutto per far apparire una camera più grande occorre posizionare lo specchio sulla sua parete più lunga ottenendo, così, un effetto visivo di dilatazione dello spazio.

In secondo luogo è da tener presente che, per aumentare la luminosità della stanza, lo specchio va collocato di fronte alla finestra (o in assenza, di fronte alla principale fonte di illuminazione), per poter ottenere l’effetto di moltiplicatore di luce attraverso i suoi riflessi.

Per quel che riguarda i formati da scegliere, la lista dei consigli da tener presente è ben più articolata, in quanto i parametri di riferimento sono da un lato il livello di fruibilità della stanza e dall’altro le sue caratteristiche strutturali.

In un ambiente come l’ingresso, che è molto spesso caratterizzato da piccole dimensioni e vissuto come ambiente di passaggio, lo specchio svolge due funzioni essenziali: quella decorativa più ovvia e quella funzionale, che consiste nel consentire al padrone di casa di guardarsi un’ultima volta  e di mettersi in ordine prima di uscire.

Il consiglio è quello di posizionare negli ingressi piccoli e bui uno specchio verticale, per allungare la parete principale, altrimenti uno specchio in posizione orizzontale, se dotato di mensola, come complemento d’arredo e come supporto per l’esposizione di soprammobili a noi cari. Gli specchi retroilluminati sono poi da preferire  non solo perché esteticamente molto ricercati e particolari ma soprattutto perché sono un’ulteriore fonte di luce in un ambiente come quello dell’ingresso che usualmente ne ha bisogno.

In salone/soggiorno lo specchio non viene scelto tanto per la sua utilità, quanto per il suo valore estetico e per il fatto di essere un ulteriore punto luce. La collocazione più congeniale a questo complemento in tali ambienti è quella che lo vede come una sorta di maxi quadro posto orizzontalmente sulla parete su cui si poggia il divano. Si tratta di un vero e proprio catalizzatore dell’attenzione degli ospiti  anche grazie alla sua importante cornice che non fa altro che esaltare lo stile generale dell’arredamento.

In camera da letto lo specchio riassume la sua duplice veste di strumento attraverso cui agevolare azioni quotidiane (come vestirsi, mettersi in ordine, truccarsi) e quella di ornamento e decoro. Solitamente vengono usati quelli a muro in posizione orizzontale se posto sul comò, oppure in verticale in una collocazione un pò meno centrale della camera, per consentire al padrone di casa di specchiarsi per intero in un angolo più intimo e riservato. Molto consigliati in questa camera. sono i classici specchi da terra, molto eleganti e discreti, pensati appunto per rimanere in un angolo della stanza senza ingombrare.

Sempre più in voga, in materia di specchi da camera, le composizioni di più elementi dalle forme più varie, per la creazione di decori sulle pareti senza dubbio innovative e in perfetta armonia con lo spazio e il tipo di arredo a disposizione. Il valore estetico di queste creazioni di specchi è impareggiabile, potrete scegliere modelli originali come quelli ondulati o sagomati.

In bagno la scelta dello specchio è guidata senza dubbio da ragioni di ordine pratico. Lo specchio sul lavabo è immancabile, infatti non è pensabile un bagno senza questo elemento. Ma, visto che il bagno non è meramente un “servizio” ma una vera e propria camera di benessere, occorre trovare sempre più spazio a tutti quei prodotti che ci aiutano nelle nostre cure di bellezza.

Specchi di Design per il Bagno

Ecco che le tipologie di specchio da bagno più ricorrenti sono quelle con mensola o armadietto, per mettere insieme e massimizzare la doppia valenza di questo complemento. Da un lato agevolare quei piccoli gesti quotidiani che facciamo rivolti allo specchio (come lavarsi, radersi, pettinarsi) dall’altro consentire di utilizzare facilmente tutti quei prodotti a cui facciamo ricorso per svolgere queste azioni, tenendo tutto a portata di mano.

Ovviamente anche in bagno la funzione ornamentale ha il suo valore. Il mercato offre una vasta gamma di specchi da bagno decorativi, sempre più innovativi, tecnologici e all’avanguardia. Inftti, tra i migliori citiamo quelli con sensore di movimento, con orologio integrato, con meccanismo antiappannamento e retroilluminati. Questi modelli sono molto più vicini allo stile moderno che a quello classico.

Sempre in tema di stile. potrete trovare specchi di qualsiasi genere, da quelli shabby a quelli liberty, da quelli moderni a quelli antichi, vintage o veneziani. Per quanto riguarda la forma degli specchi invece, si va dai classici rotondi o quadrati ai più ricercati rettangolari o ovali.

Nelle case di stile moderno si sta affermando anche un’altra tendenza: quella di collocare uno specchio in cucina. In un luogo dove lo specchio sembra a prima vista non centrare tanto, nelle più innovative correnti di design diventa invece un complemento d’arredo in grado di conferire grande carattere e personalità all’ambiente della cucina, ovvero all’ambiente più vissuto dalla famiglia riunita insieme.

OffertaPiù venduto
Lupia Specchio da Parete Mirror Shabby Chic 40X125 cm Colore...
  • Specchiera di grande qualità realizzata in Italia
  • Cornice artigianale lavorata e decorata in Italia
Più venduto
King Home S1710843 Specchio da Parete con Cornice, Bianco,...
  • Dimensioni: 30X40H
  • Codice modello: S1710843
Più venduto
Specchio da Parete a Filo Lucido
  • Specchiera da parete a filo lucido
  • Adatta a tutti gli ambienti come bagno, camerette, ingresso
Più venduto
24 Pezzi Removibile Acrilico Specchio Adesivo Parete Specchio...
  • Materiale: queste decalcomanie per adesivi murali a specchio sono fatte di plastica, la...
  • Tipo di dimensione: forma esagonale, ogni dimensione è di circa 12,6 x 11 x 6,3 cm;...
Più venduto
FERIDRAS 332032 Specchio con Cornice, ABS, Bianco, 2x60x80 cm
  • Contenuto della scatola: Specchio con cornice
  • Materiale: ABS
Più venduto
Homfa Armadio a Specchio a Tre Ante Armadietto a Specchio da...
  • 【Materiali di alta qualità】 - Realizzato con materiali ecologici ed ecocompatibili,...
  • 【Dimensione perfetta】- Dimensione complessiva: 70 × 15 × 60,3 cm. Le dimensioni...
OffertaPiù venduto
alvorog 8'' Specchio per Trucco con Luce a LED, Specchio...
  • [Intelligente] - Toccare per regolare, premere a lungo per regolare luci diverse. Dopo 30...
  • [Ingrandimento 1X / 5X] - Lo specchio cosmetico rivelerà chiaramente i dettagli più...
Più venduto
POPSPARK Specchio per Il Trucco a Parete con Specchio a Parete...
  • Questi specchi da bagno a LED possono essere montati trasversalmente e verticalmente.
  • Molto efficiente dal punto di vista energetico circa 95 lumen / watt;
OffertaPiù venduto
SPECCHIO DA BAGNO RETTANGOLARE CM. 60X80
  • SPECCHIO DA BAGNO RETTANGOLARE CM. 60X80
OffertaPiù venduto
Furnline 1259-401-21 Miami-Specchio da bagno con mensola, in...
  • Specchio da parete moderno e di facile manutenzione, con tre ripiani, in argento fumo...
  • Dimensioni 72 x 57 x 17 cm (montato l x h x p); la consegna contiene mobile, istruzioni di...
Più venduto
San Marco Specchio Bagno Reversibile con Lampada LED 70x50 cm
  • Specchio da bagno reversibile 70x50 cm con lampada led da 30 cm
OffertaPiù venduto
Homfa Specchio da Bagno Specchio Arredobagno con Cornice 3 Ganci...
  • 【Alta Qualità】- Lo specchio multifunzione è resistente all'acqua, anti-corrosione,...
  • 【Con Cornice】- Il cornice dello specchio funziona come una mensola pratico, perfetto...

Per uscire da una concezione di cucina come ambiente rustico, dove deve regnare solo ed esclusivamente la praticità, lo specchio è il complemento d’arredo a cui fanno ricorso designer e sapienti arredatori al fine di conferire alla cucina un tocco di eleganza e ricercatezza davvero impareggiabili.

Lo specchio, oltre all’aspetto estetico come in ogni altro ambiente della casa con problematiche di luce e di spazio, può aiutarci a migliorarne la luce e la percezione dimensionale anche in cucina. Uno specchio rettangolare, posizionato su una parete libera da mobili e dispense della cucina, è in grado di conferire maggiore profondità all’ambiente. Uno specchio tondo collocato di fronte alla finestra della cucina riflette la luce naturale e migliora la luminosità della stanza.

Un’altra ragione di ordine pratico che spinge sempre più spesso a fare ricorso a specchi anche in cucina sta nel fatto che dietro questi complementi d’arredo con molta frequenza si celano utilissimi vani contenitori. Dentro questi mobiletti è possibile dare sistemazione a prodotti alimentari, mestoli, posate e bicchieri. Insomma a tutti quegli oggetti di cui la cucina è satura, ma a cui non è possibile rinunciare per rendere tale ambiente davvero vivibile.

Lè più moderne filosofia in termini di design suggeriscono di inserire uno specchio in tutti gli ambienti della casa, prestando bene attenzione ai materiali, i colori e il design di questo complemento d’arredo. Infatti è possibile trovare quello giusto da abbinare sia ad un ambiente in stile moderno che in stile classico.

Basta pensare al modello Fiordo di DAFLOXX con cornice e persiana bianca. Un complemento di piccole dimensioni, 50×35 cm, che si caratterizza per la presenza di due ante a persiana, a ridosso della superficie specchiata, con cui giocare in termini di apertura e chiusura per specchiarsi e non. La presenza del legno delle ante di copertura, l’uso del bianco,  il motivo tondeggiante e ridondante della cornice, sono tutti elementi che conferiscono al complemento un aspetto tradizionale, semplice e raffinato in linea con i principi dello stile classico.

Nello stile decisamente più moderno, vi presentiamo il modello Coca-Cola 5 Cent di Nostalgic art. Uno specchio piccolo, di 20×30 cm, caratterizzato da una cornice  nera e da una stampa dai colori accesi che ricopre gran parte della superficie specchiata. Gli elementi rappresentati in primo piano sono una bottiglia di Coca-Cola di vetro, un bicchiere con Coca e ghiaccio, in alto la scritta “Refresh Yourself” (“Datti una rinfrescata”) e in basso la firma in rosso vivo: Coca Cola. Si tratta di un complemento d’arredo originale, giovane e colorato, che ben si adatta agli ambienti di cucina arredati in stile moderno-metropolitano.

Porta la stessa firma, ritrae lo stesso soggetto, presenta la stessa cornice nera e si conferma adatto ad uno stile d’arredo moderno lo specchio da cucina Coca -Cola Better With Coke,  che non è altro che la versione orizzontale del precedente modello di Nostalgic art. Il messaggio stampato su specchio anche in questo caso è semplice, diretto e  giovanile: “Things go Better With Coke” ovvero “Le cose andrebbero meglio bevendoci su una Coca”.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (10 Voti) - Agg. 2016