Vasi

Interno Esterno Per Piante

Vaso Moderno Nero d'Arredo

I vasi sono dei complementi d’arredo destinati ad abbellire gli spazi interni ed esterni delle nostre abitazioni. Possono essere molto piccoli o molto grandi a seconda delle nostre esigenze di spazio, di gusto e di budget e vengono realizzati nei materiali più diversi. Funzionalità ed estetica, sono due aspetti fondamentali per i vasi d’arredo.

Con questo termine si indica una particolare tipologia di vasi in cui l’aspetto estetico e quello funzionale assumono la stessa importanza, in quanto a questi vasi viene richiesto non solo di contenere in maniera adeguata fiori e piante, ma allo stesso tempo anche di arredare con stile e con gusto un ambiente della nostra casa, il terrazzo o il giardino.

Più venduto
Set di 4 Fioriere Creative da Tavolo con Vasi in Vetro e Supporto...
  • IL PACCHETTO COMPRENDE: 4 vasi in ferro con 4 bicchieri. Nota: i fiori non sono inclusi....
  • DECORAZIONE DEL VASO: Una combinazione di telaio in ferro a forma d'arte e ispirazioni per...
Più venduto
NETUME Confezione da 2 ganci da appendere alla parete, in ferro...
  • MATERIALE E DIMENSIONI: circa 15 cm di lunghezza x 10 cm di altezza. Struttura in ferro...
  • ALTA QUALIT: questi ganci minimalisti in ferro sono resistenti alla ruggine, struttura in...
Più venduto
KADAX Set di 3 vasi da fiori in plastica, resistenti alle...
  • Elegante e pratico vaso da fiori della marca Kadax, che si adatta perfettamente in ogni...
  • Il vaso per fiori pu essere facilmente spalmato, che si rovescia nel terreno e non senza...
OffertaPiù venduto
Elho Corsica Flower Bridge 60 - Fioriera per Balcone E Esterno -...
  • Prodotto con plastica riciclata, prodotto grazie alla nostra turbina eolica, 100%...
  • Il Corsica flower bridge adatto a ringhiere con una larghezza fino ai 6 cm.
OffertaPiù venduto
River - Vaso in ceramica con base in acciaio, stile rtro (met...
  • Questo vaso bicolore, verde pastello e bianco, in grs porcellanato, attira lattenzione gi...
  • 100% grs porcellanato con supporto in ferro
Più venduto
Baroni Home Vaso in Ceramica di Design con Volto, Soprammobile...
  • BARONI HOME VASO IN CERAMICA - Un must da avere in casa! Le sue linee morbide e lo stile...
  • DESIGN - Realizzato in ceramica colorata, questo vaso offre una decorazione perfetta, chic...

In commercio esistono diverse tipologie di vasi d’arredo, ciascuna pensata per andare incontro ad esigenze particolari e specifiche. Ci sono ad esempio i vasi di design, realizzati con materiali costosi e delicati come il cristallo o il murano, che sono pensati per abbellire e valorizzare gli spazi interni, e che da soli possono conferire carattere e personalità ad una stanza.

I vasi da esterno invece sono realizzati con materiali diversi adatti per la vita all’aperto, come il legno, la pietra e la plastica. Questa particolare tipologia di vasi è destinata a restare esposta alle intemperie per 365 giorni l’anno, di conseguenza i vasi da esterno devono essere resistenti e funzionali, senza però dimenticare l’aspetto estetico.

Se volete dare un toccò di personalità ad una o più stanze della vostra casa, o se volete arredare con stile e funzionalità il vostro giardino, un vaso d’arredo ben scelto è sicuramente la soluzione più semplice e a portata di mano.

Come dicevamo, in commercio esistono diverse tipologie di vasi d’arredo ciascuno con caratteristiche precise tra cui sicuramente troverete quello che adatto alle vostre esigenze.

Potete scegliere tra vasi decorativi ed originali come quelli in stile vintage o shabby, oppure per chi è amante del gusto può scegliere vasi antichi di vario genere, come etruschi, cinesi, etnici o giapponesi. Oppure per decorare gli spazi esterni optate per i vasi luminosi, nelle forme più svariate, quadrati, rettangolari, alti, lunghi. La vasta gamma di colori vi permette di acquistare vasi adatti ad ogni stile presente già in casa, si va dai vasi colorati rossi, bianchi, neri oppure trasparenti per poterli abbinare ad ogni stile.

Tipologia di Vasi d’arredo

I vasi d’arredo sono una categoria di complementi d’arredo molto vasta che racchiude diverse tipologie di vasi. In linea di massima, i vasi d’arredo possono dividersi in due grandi sotto categorie: i vasi da interno e da esterno.

I primi sono i vasi pensati per essere posizionati all’interno dell’abitazione, mentre quelli da esterno sono ideati per stare all’aperto, quindi sono realizzati con materiali specifici per resistere all’azione usurante degli agenti atmosferici.

A loro volta, queste due sottocategorie, possono essere suddivise al loro interno in ulteriori sottocategorie: vasi di design, vasi per fiori, vasi per piante, fioriere, ecc.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Vasi di design. I vasi di design – sia d’interno che d’esterno – sono vasi caratterizzati dal design ricercato e dall’utilizzo di materiali innovativi. Sono oggetti d’arredo capaci di coniugare al massimo estetica e funzionalità.
  • Vasi per fiori. Questa tipologia di vasi può essere sia da interni che da esterni ed è studiata per contenere al loro interno acqua e fiori.
  • A differenza dei vasi per fiori, le fioriere sono esclusivamente da esterno e sono pensate per contenere terreno e fiori.
  • Vasi per piante. I vasi per piante sono vasi da esterno e vengono utilizzati per contenere piante di diverse dimensioni.

A seconda delle esigenze e della tipologia, questi vasi possono essere di dimensioni differenti. Si va da quelli di pochi centimetri di diametro – per lo più utilizzati per la decorazione d’interno- a quelli di dimensioni più importanti.

Anche i materiali utilizzati per la realizzazione dei vasi variano sensibilmente in base alla loro destinazione d’uso.

Mentre per i vasi d’arredo interno si utilizzano principalmente materiali pregiati ed eleganti come il cristallo, il vetro o la ceramica, per quelli da esterno si tendono ad utilizzare materiali più resistenti all’acqua e all’umidità, come ad esempio la terracotta, il cemento o le fibre sintetiche.

Vasi per Arredare gli Interni

Come scegliere un Vaso d’Arredo

Può sembrare scontato ma un bel vaso può cambiare completamente il volto di una stanza o di uno spazio esterno, a patto che sia scelto con criterio e sia adatto all’ambiente in cui viene inserito.

Per non sbagliare e acquistare un vaso d’arredo inadeguato e inadatto alle nostre esigenze basta seguire alcuni semplici criteri. Vediamo quali sono:

  • Dimensioni
  • Destinazione
  • Stile
  • Funzionalità

Il primo parametro da valutare è sicuramente quello della grandezza. In commercio esistono vasi d’arredo di tutte le dimensioni, ciò che conta è scegliere un vaso delle dimensioni giuste per lo spazio in cui vogliamo sistemarlo.

Più grande è la stanza o il giardino, e più grande dovrà essere il vaso. Viceversa, per gli spazi piccoli, sono più indicati i vasi di piccole dimensioni, magari anche in numero superiore ad uno.

L’errore più comune che si può commettere quando si acquista un vaso d’arredo è quello di sceglierlo o troppo grande o troppo piccolo rispetto alle nostre esigenze.

Un altro parametro fondamentale è la destinazione. Chiedetevi: dove posizionerò il mio vaso? Se la risposta è all’interno della casa, allora dovrete orientarvi sui vasi da interno.

Diversa sarà la vostra scelta se il vaso è destinato a stare all’aperto, sul terrazzo, in veranda o in giardino. Per ciascun ambiente della casa esistono vasi diversi, con caratteristiche completamente differenti.

Un parametro di scelta fondamentale è rappresentato, inoltre, dallo stile del vaso. Un vaso d’arredo deve adattarsi allo stile dell’ambiente della nostra casa. Esistono vasi moderni, vasi classici, vasi di design, vasi rustici, vasi in stile provenzale, ecc.

Che sia un vaso d’arredo da interno o da esterno, dovrà essere sempre scelto in funzione dello stile estetico della nostra abitazione, per evitare che risulti essere un elemento stonato e inadeguato.

L’ultimo parametro da tenere presente è quello della funzionalità. Un vaso d’arredo, infatti, deve essere anche funzionale oltre che bello.

La funzione principale di un vaso è quella di contenere in maniera adeguata fiori e piante, di conseguenza un buon vaso d’arredo deve riuscire a svolgere al meglio il suo compito senza rinunciare al gusto e allo stile.

Più venduto
Nicoli Vaso Alto CILINDRICO Style Bianco 3638B 38 x 85h cm da...
  • Vaso Style bianco a colonna, di forma conica, in plastica 100% riciclabile, non tossico
  • Infrangibile, resistente ai graffi e agli urti e al tempo stesso leggero
OffertaPiù venduto
EDA - Fioriera Volcania, vaso quadrato, capacita 46 litri, grigio...
  • DECORAZIONE CONTEMPORANA: con la sua decorazione che imita la pietra, il loft L in...
  • Modulabile: per organizzare i tuoi spazi, il loft L perfettamente modulare con l'intera...
Più venduto
OffertaPiù venduto
Elho Corsica Flower Bridge 60 - Fioriera per Balcone E Esterno -...
  • Prodotto con plastica riciclata, prodotto grazie alla nostra turbina eolica, 100%...
  • Il Corsica flower bridge adatto a ringhiere con una larghezza fino ai 6 cm.
Più venduto
Festnight Vaso Giardino, Fioriere da Esterno Grandi, Vaso per...
  • Vaso da GiardinoQuesto vaso da giardino un'ottima scelta per gli appassionati del fai da...
  • Vaso Per PianteStruttura robusta: Realizzata in acciaio verniciato a polvere e dotata di...
OffertaPiù venduto
River - Vaso in ceramica con base in acciaio, stile rtro (met...
  • Questo vaso bicolore, verde pastello e bianco, in grs porcellanato, attira lattenzione gi...
  • 100% grs porcellanato con supporto in ferro
Più venduto
Vaso da fiori Urbi in plastica con rivestimento interno, taglia...
  • Realizzato in plastica.
  • Misura: 26,5 x 26,5 x 50 cm (L x l x h).
Più venduto
Deuba Fioriera 40 x 42cm 32 Litri Vaso per Fiori Piante Vasi da...
  • PEZZO FORTE: Il vaso da fiori con struttura sar il nuovo pezzo forte del tuo giardino,...
  • ROBUSTO: Il materiale delle nostre fioriere un materiale plastico resistente alle rotture...
OffertaPiù venduto
Amazon Basics - Mobile per piante, nero
  • Mobile in metallo per piante o piccoli oggetti, ideale per interni ed esterni
  • La struttura rivestita in metallo resiste a corrosione e deformazioni da umidit
Più venduto
Baroni Home Vaso in Ceramica di Design con Volto, Soprammobile...
  • BARONI HOME VASO IN CERAMICA - Un must da avere in casa! Le sue linee morbide e lo stile...
  • DESIGN - Realizzato in ceramica colorata, questo vaso offre una decorazione perfetta, chic...
OffertaPiù venduto
River - Vaso in ceramica con base in acciaio, stile rtro (met...
  • Questo vaso bicolore, verde pastello e bianco, in grs porcellanato, attira lattenzione gi...
  • 100% grs porcellanato con supporto in ferro
OffertaPiù venduto
Elho Corsica Flower Bridge 60 - Fioriera per Balcone E Esterno -...
  • Prodotto con plastica riciclata, prodotto grazie alla nostra turbina eolica, 100%...
  • Il Corsica flower bridge adatto a ringhiere con una larghezza fino ai 6 cm.
Più venduto
Generic Ragazza Vaso di Fiori - Vasi per Piante grasse | Vasi per...
  • Materiale di alta qualit: Cute Girl Flower Pot utilizza resina di alta qualit, dipinta a...
  • Posto applicabile: il vaso per fioriera per ragazza contiene terreno e piccole piante come...
Più venduto
Elho The ocean collection round 22cm - Vaso da fiori per interni...
  • Durevole: il vaso costruito per un uso prolungato e a lungo termine. Il colore mantiene...
  • Plastica riciclata | I vasi da fiori della Ocean Collection sono realizzati con rifiuti...
Più venduto
Generic Vaso di Fiori Ragazza Carina,Vasi per Piante grasse |...
  • Materiale di fascia alta: Cute Girl Flower Pot utilizza resina di alta qualit, dipinta a...
  • Occasioni applicabili: il vaso per fioriera per ragazza contiene terreno e piccole piante,...

Dove posizionare un Vaso d’arredo

Essi sono complementi d’arredo estremamente versatili e possono essere posizionati in qualsiasi ambiente della casa, sia interno che esterno. Per ciascun ambiente naturalmente sarà necessario scegliere il vaso più adatto per stile, dimensioni e funzionalità.

Ci sono i vasi classici di cristallo, dalla forma tonda o allungata che sono indicati per ambienti più formali ed eleganti, come ad esempio una camera da pranzo o un salotto.

Classicissimo nella forma e nello stile è questo vaso in cristallo di Bohemia, dalla classica forma allungata e arrotondata. Alto circa 25 centimetri in vetro trasparente, è l’ideale per contenere fiori dal gambo lungo. Potete posizionarlo al centro del tavolo da pranzo, su un tavolino in salotto o sul cassettone in camera da letto.

I vasi d’arredo da interno moderni o di design, invece, sono l’ideale per ambienti moderni e minimali. Potete sceglierli in varie forme e abbinarli tra loro per un risultato molto sofisticato e particolare. Potete posizionarli in qualsiasi stanza della casa, dal salotto alla camera da letto, dalla cucina all’ingresso.

Dalle linee più moderne e essenziali è il vaso tondo in cristallo curvo della Darlington Cristal. La particolarità di questo vaso è data dal taglio irregolare della parte superiore e dalla elegante forma tondeggiante. Soffiato a mano, questo vaso di manifattura inglese è l’ideale per un salotto moderno ed essenziale, per uno studio o per una camera da letto dalle linee minimal.

I vasi d’arredo per esterno in terracotta, sono l’ideale per giardini rustici e terrazzi piastrellati. Pratici, funzionali e resistenti, daranno un tocco di colore e di calore a qualsiasi tipo di spazio esterno.

Un vero e proprio oggetto di alto artigianato, è questo vaso in terracotta dell’Impruneta, a forma di barca e interamente realizzato a mano nelle botteghe artigiane di Fiesole in Toscana. Un pezzo unico capace di valorizzare e abbellire al meglio qualsiasi tipo di spazio esterno, dal terrazzo di pochi metri quadri al giardino di diversi ettari.

Dall’aspetto decisamente più rustico è invece questo splendido vaso in terracotta a forma di orcio alto 45 centimetri. Appena uscito dalle botteghe artigiane toscane, è il vaso ideale per un giardino rustico come quello di un casolare di campagna.

Sempre per gli spazi esterni, ci sono vasi e fioriere in cemento o in materiali plastici come il plexiglass o il rattan. Si tratta di materiali molto diversi tra loro e per questo sono adatti a tipologie diverse di giardini e terrazzi. Il cemento è l’ideale per un giardino minimale e lineare, privo di fronzoli e con pochi elementi funzionali.

Pensato per un giardino di ampie dimensioni, ad esempio, è questo vaso calice in cemento e polvere di marmo, finemente intarsiato e decorato. Le sue imponenti dimensioni lo rendono la soluzione ideale per riempire un angolo vuoto del vostro giardino o per abbellire i lati di un vialetto.

Il plexiglass o il rattan, invece, sono l’ideale per giardini e terrazzi moderni con un certo gusto per l’estetica e il design finale dell’oggetto.

Molto eleganti nella forma e nello stile sono i vasi in resina Tirso 800. La loro forma allungata che si allarga verso l’alto, conferisce a questi vasi un sofisticato aspetto slanciato. Alti 78 centimetri, sono l’ideale per giardini e terrazzi di dimensioni importanti. Potete metterci sia dei fiori sia piante di alto fusto, poiché hanno una discreta capienza.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 Voti) - Agg. 2016