Comodini

Moderni Sospesi

Comodino Camera da Letto Moderna

I comodini sono uno dei complementi d’arredo più comuni nelle camere da letto, sia classiche che moderne, perché non rappresentano solo un elemento estetico, ma soprattutto un oggetto di grande praticità, nonostante le dimensioni solitamente piccole che li caratterizzano.

La loro location fissa è accanto al letto, attaccati alla struttura o ad una certa distanza da essa, per cui vengono spesso realizzati dai brand di arredamento negli stessi materiali, colori e stili delle strutture dei letti, dei quali spesso rappresentano perfetto continuum. Di stili ce ne sono davvero tanti. Si va dai comodini più classci come quelli shabby, barocco, veneziani o provenzali, a quelli più originali come tirolesi, etnici, rustici, orientali. Altri stili possono essere il country o il liberty, per chi è alla ricerca di elementi particolari ed innovativi.

Più venduto
[en.casa] Mensola da Parete con Cassetto 40 x 35 x 31 cm Comodino...
  • Questa mensola da parete ideale per tenere in ordine gli oggetti personali grazie al...
  • Carico massimo: 5 kg
OffertaPiù venduto
Woodluv, tavolino da agganciare al lato del letto 100% ecologico,...
  • Salvaspazio:si aggancia a qualsiasi letto e rimane in posizione per usarlo come aggiunta...
  • Design moderno: dispone di bordi arrotondati e non a punta e taglienti. ideale per vedere...
Più venduto
SoBuy Tavolino da divano, tavolino da soggiorno, Comodini...
  • Materiali: Multiplex,colore:bianco, Peso: 14.3 kg, Carico massimo: 60 kg
  • Misure: Lunghezza 39 cm, Profondit:39 cm , Altezza:65 cm
OffertaPiù venduto
Esidra 75394 Delta Comodino, 1 Cassetto, Legno_Composito, Bianco,...
  • Resistente ad usura ed utilizzo prolungato
  • Peso: 8.9 chilogrammi
Più venduto
[en.casa] Mensola da Parete con Cassetti 40 x 29 x 30 cm Comodino...
  • Grazie a questa mensola da parete potr sistemare gli oggetti personali sia nei cassetti...
  • Materiale: truciolare
OffertaPiù venduto
Esidra 75394 Delta Comodino, 1 Cassetto, Legno_Composito, Bianco,...
  • Resistente ad usura ed utilizzo prolungato
  • Peso: 8.9 chilogrammi

Il piano d’appoggio dei comodini viene utilizzato per una serie di scopi differenti, a seconda anche dello stile di vita di chi lo usa: vi si possono poggiare gli occhiali la sera prima di coricarsi o un libro, tenere la sveglia o il telefono e l’immancabile abat-jour, un bicchiere d’acqua e molto altro a seconda anche dello spazio a disposizione.

Molti comodini, soprattutto quelli più classici, sono poi dotati di cassetti. In questo caso le possibilità di utilizzo degli spazi sono veramente moltissime, anche a seconda della profondità e del numero dei cassetti a disposizione.

Questi, infatti, possono essere utilizzati per conservare la biancheria, per riporre documenti, per tenere sempre sotto mano eventuali medicine da dover prendere al mattino o a sera e ancora per riporre oggetti di uso frequente come bracciali, collanine o orologi, che si tolgono prima di andare a letto e si rimettono al mattino.

Molto pratici, anche se un po’ meno comuni, sono invece i comodini che presentano delle mensole aperte o chiuse da un’anta. In questo caso i piani d’appoggio si moltiplicano, ma le differenti altezze non sempre li rendono tutti comodi all’uso. In caso di anta, invece, il comodino può risultare un comodo luogo per riporre la biancheria. Alcuni modelli di comodini più grossi e strutturati offrono la doppia possibilità di cassetto e mesole (aperte o chiuse), permettendo di avere moltissimi piani di appoggio e, allo stesso tempo, un posto più raccolto dove riporre gli oggetti più piccoli.

Ma come scegliere il comodino più adatto ai propri gusti ed esigenze? La scelta del comodino, come accennato in apertura, è strettamente legata all’arredamento della camera da letto e al letto stesso. Tuttavia non sono rari i casi in cui si sceglie di optare per comodini in pieno contrasto rispetto all’arredamento, unendo elementi classici e moderni oppure colori in contrasto, un mix che se effettuato con gusto, risulta molto interessante.

Esistono moltissimi differenti modelli di comodino, classici o moderni, di design, in stile rustico o retro, da appoggio o in sospensione e di dimensioni e colori molto vari. Sceglierli spesso non è semplice, ma per andare sul sicuro è sempre bene puntare su quelli che, oltre a piacere dal punto di vista estetico, risultano utili dal punto di vista pratico.

I comodini moderni sono spesso caratterizzati da forme lisce e compatte e da colori molto differenti tra di loro. Chi ama il moderno ma non gli eccessi, spesso sceglie linee semplici e cromie classiche, come il color legno, il bianco o il nero.

Chi invece ama osare, affianca alle linee moderne anche colori più particolari, come il fucsia o il verde acido, l’azzurro intenso o il viola. Si tratta, naturalmente, di scelte molto particolari, che di solito vengono effettuate quando si ha una camera da letto in colori chiari, bianco o color pastello, per cui il contrasto di colori mette in risalto i diversi complementi d’arredo senza creare confusione né fastidiosi accoppiamenti cromatici.

Un’altra interessante soluzione è, invece, quella di scegliere comodini realizzati in forme e materiali particolari, da inserire in un contesto più ‘statico’. I materiali utilizzati per la realizzazione sono davvero tanti, come il legno (ciliegio, rovere, noce, vimini), o il ferro battuto e l’ottone per arredi più classici, arricchiti da eleganti intarsi in oro o argento.

Per gli aredi più moderni, consigliamo comodini realizzati in plexiglass, nei vari colori (verdi, blu, rossi, grigi e gialli) e nelle varie forme, come rotondi, quadrati, ovali, bombati, grandi, oppure alti e stretti.

Per quanto riguarda le forme, va specificato che i comodini moderni possono essere realizzati in forme veramente molto varie, da quelle geometriche (cubi, cilindri e tronchi di coni) a quelle più particolari, possono poi presentare appoggio diretto al suolo, con presenza di piedini o gambe, oppure essere sospesi, da attaccare al muro.

Le innovazioni di stile più interessanti nel campo dei comodini sono poi quelle apportate a livello dei material utilizzati. I comodini classici sono realizzati soprattutto in legno, mentre quelli moderni possono essere realizzati con i materiali più vari, dal metallo agli elementi plastici fino al vetro.

Ma in che contesti possono inserirsi comodini realizzati in questo modo?  Sicuramente in contesti ultramoderni, spesso anche molto giovanili, soprattutto se, oltre alla particolarità dei materiali, si unisce anche una colorazione insolita.

Comodino con lampada

I comodini in metallo sono spesso caratterizzati una struttura in alluminio e un ripiano in materiali plastici o anche in legno o vetro. Solitamente i modelli in alluminio offrono possibilità di scelta di colore, sia per quanto riguarda la struttura metallica che per quanto riguarda il piano d’appoggio.

E, naturalmente, offrono diverse possibilità di scelta tra modelli del piano stesso, che può essere tondeggiante o quadrato/rettangolare, e posto ad altezze differenti. Anche la struttura del comodino stesso varia a seconda del design, che può presentare cassetti o meno, rotelle alla base per effettuare comodi spostamenti in caso di bisogno o può essere di tipo sospeso, modello che verrà descritto in seguito.

Una particolare soluzione di comodino è quella realizzata completamente in materiali plastici, colorati, opachi o trasparenti. Si tratta di elementi perfetti soprattutto nelle stanze dei giovanissimi o di quanti amano i colori. Le camere da letto moderne non sono più caratterizzate solo dalle tonalità del legno e dal candore della biancheria, anzi: le cromie più particolari sono le benvenute, anche se vanno inserite con attenzione ed in piccole dosi per non ottenere un effetto Arlecchino.

I colori più comuni sono solitamente quelli che seguono le mode del momento, e vanno dall’arancione al blu elettrico, dal verde acido al rosa shocking, dal rosso fuoco al viola. Solitamente i comodini che presentano colori così particolari e forti sono poi caratterizzati da modelli e forme più semplici.

Forme insolite sono invece quelle che si ritrovano per i comodini in materiali plastici, spesso trasparenti. Si possono infatti trovare facilmente modelli futuristici, e forme particolari non ben definibili dalla geometria classica, ma altamente funzionali e pratici.

Infine, un tipo di comodino molto apprezzato non solo nei contesti moderni è quello sospeso. Il comodino sospeso presenta una serie di peculiarità che lo hanno reso uno dei più apprezzati modelli da scegliere sia in camere da letto classiche che moderne.

Uno dei principali aspetti di questi comodini è quello di avere un ingombro minore rispetto ai classici modelli d’appoggio, generando quindi un effetto di maggiore spazio e ordine nella camera da letto. I comodini sospesi più minimalisti sono spesso caratterizzati dal solo piano d’appoggio, ampio e spazioso.

Ma è molto facile trovare modelli sospesi con uno o più cassetti, che permettono di ottenere un’ampia praticità nonostante le dimensioni solitamente ridotte. Oltre alla bellezza del design, una particolarità molto apprezzata nei comodini sospesi è quella di rendere più semplice il momento delle pulizie della camera stessa: si tratta di un elemento da non sottovalutare, soprattutto quando si ha poco tempo per dedicarsi alle faccende domestiche.

Come per i modelli da appoggio, anche i comodini sospesi possono essere realizzati in materiali e colori differenti, da scegliere a seconda dei gusti e a seconda che si voglia creare una camera da letto omogenea o con elementi in contrasto.

L’attacco al muro di questi modelli deve essere sempre effettuato seguendo le informazioni riportate sui fogli illustrativi o chiedendo a personale esperto qualora non si fosse in grado o non si avessero gli strumenti necessari per procedere all’aggancio al muro. Per assicurarsi che i comodini siano veramente funzionali e perfetti, infatti, è fondamentale che essi siano fissati in maniera corretta e, soprattutto, che siano fissati ben dritti e in modo stabile.

Più venduto
SoBuy Tavolino da divano, tavolino da soggiorno, Comodini...
  • Materiali: Multiplex,colore:bianco, Peso: 14.3 kg, Carico massimo: 60 kg
  • Misure: Lunghezza 39 cm, Profondit:39 cm , Altezza:65 cm
OffertaPiù venduto
Esidra 75394 Delta Comodino, 1 Cassetto, Legno_Composito, Bianco,...
  • Resistente ad usura ed utilizzo prolungato
  • Peso: 8.9 chilogrammi
Più venduto
Festnight Set 2 pz Comodini Moderni con Una Cassetta in Legno...
  • I comodini di alta qualit, dal sofisticato design retr, sono una fantastica aggiunta alla...
  • Questi comodini compatti sono dotati di un cassetto scorrevole che offre ampio spazio per...
Più venduto
Yaheetech 2 Comodini Bianchi Camera da Letto Moderni con 3...
  • Pratico Mobiletto: questo set di 2 comodini bianchi del design semplice pu essere...
  • Costruzione Resistente: questo set di 2 tavolini/comodini con cassetti realizzato con...
Più venduto
Mobili Fiver, Tavolino da Salotto Emma, Bianco Opaco, 50 x 33 x...
  • Nobilitato
  • Stile moderno, design originale. Tavolino/ Comodino realizzato in nobilitato, diponibile...
Più venduto
[en.casa] Mensola da Parete con Cassetto 40 x 35 x 31 cm Comodino...
  • Questa mensola da parete ideale per tenere in ordine gli oggetti personali grazie al...
  • Carico massimo: 5 kg
OffertaPiù venduto
Woodluv, tavolino da agganciare al lato del letto 100% ecologico,...
  • Salvaspazio:si aggancia a qualsiasi letto e rimane in posizione per usarlo come aggiunta...
  • Design moderno: dispone di bordi arrotondati e non a punta e taglienti. ideale per vedere...
Più venduto
[en.casa] 2 x Mensola da parete con cassetto - Bianco opaco -...
  • Mensola da parete con un cassetto. Ideale in camera da letto come comodino da letto, o nel...
  • Misure: 46x30x15 cm
Più venduto
[en.casa] Mensola da Parete con Cassetti 40 x 29 x 30 cm Comodino...
  • Grazie a questa mensola da parete potr sistemare gli oggetti personali sia nei cassetti...
  • Materiale: truciolare
Più venduto
[en.casa] Mensola da parete con cassetto - Bianco opaco -...
  • Mensola da parete con un cassetto. Ideale in camera da letto come comodino da letto, o nel...
  • Misure: 46x30x15 cm
Più venduto
[en.casa] Mensola da Parete con Cassetti 40 x 29 x 30 cm Comodino...
  • Grazie a questa mensola da parete potr sistemare gli oggetti personali sia nei cassetti...
  • Materiale: truciolare
OffertaPiù venduto
Esidra 75394 Delta Comodino, 1 Cassetto, Legno_Composito, Bianco,...
  • Resistente ad usura ed utilizzo prolungato
  • Peso: 8.9 chilogrammi
Più venduto
SoBuy Tavolino da divano, tavolino da soggiorno, Comodini...
  • Materiali: Multiplex,colore:bianco, Peso: 14.3 kg, Carico massimo: 60 kg
  • Misure: Lunghezza 39 cm, Profondit:39 cm , Altezza:65 cm
Più venduto
Deuba Comodino camera da letto con cassetto e vano portaoggetti...
  • Bellissimo comodino camera da letto del marchio DEUBA in un design semplice e moderno
  • Questo comodino ha un cassetto scorrevole e un grande vano aperto (nicchia) e offre quindi...
OffertaPiù venduto

E’ anche importante ricordare che, in quanto elementi sospesi, spesso questi comodini riportano un limite massimo di peso che possono sorreggere: per quanto gli elementi che di solito si poggiano su un comodino siano solitamente leggeri, questa informazione va comunque seguita alla lettera, soprattutto se si intende poggiare sul ripiano una lampada da notte che può presentare pesi differenti a seconda dei modelli selezionati.

Un’attenzione particolare va fatta, naturalmente, quando si sceglie di acquistare comodini sospesi in vetro o cristallo, ma anche in materiali plastici più o meno sottili: il problema principale, in questi casi, non è solo relativo ad una (improbabile) rottura, quanto piuttosto a graffi che, alla lunga, possono non solo rovinare, ma anche indebolire la struttura stessa.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 Voti) - Agg. 2016