Poltrone

Poltroncine Reclinabili Letto Giardino Vintage

Arredo con Poltrone

Le poltrone sono delle particolari sedute che, per loro caratteristica, possono inserirsi tra la sedia e il divano. Esse infatti hanno la forma della prima e sono invece imbottite come il secondo. Le poltrone sono dei veri e propri elementi di arredo ed è per questo che, fin dalla loro nascita, hanno avuto un particolare ruolo all’interno delle abitazioni.

Si distinguono per la loro eleganza e, al contempo, per il fatto che sono state create per regalare il massimo della comodità e del comfort. Da sempre, le poltrone mirano per lo più ad abbellire una stanza e con il passare degli anni, hanno assunto un valore estremamente estetico e decorativo.

OffertaPiù venduto
MONTEMAGGI Poltrona Imbottita Circolare in Velluto Rosa Cipria...
  • POLTRONA IN VELLUTO COLOR ROSA CIPRIA - Un must da avere in casa. Lo stile GLAM, elegante...
  • DESIGN ELEGANTE La Poltrona di velluto un pezzo elegante e molto di moda che pu arredare...
Più venduto
Cribel Arlette D Poltrona Relax in Tessuto, Movimento Elettrico...
  • Design: Berger Arlette la poltrona sinonimo di piacere e spensieratezza che con la sua...
  • Materiali: struttura in legno e metallo tubolare, imbottitura in poliuretano e...
Più venduto
Cribel Arlette D Poltrona Relax in Tessuto, Movimento Elettrico...
  • Design: Berger Arlette la poltrona sinonimo di piacere e spensieratezza che con la sua...
  • Materiali: struttura in legno e metallo tubolare, imbottitura in poliuretano e...
OffertaPiù venduto
Gardenia Vida Relax, Poltrona Reclinabile, Legno, Tessuto,...
  • Poltrona Relax con Sistema Recliner a Leva
  • Poltrona dotata di Poggiapiedi Estraibile a Leva
OffertaPiù venduto
Keter Poltrona Iowa Bianco
  • La poltrona ha uno schienale rialzato per garantire la massima comodit
  • Trama in rattan
OffertaPiù venduto
Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155...
  • Salottino lounge da giardino in polipropilene
  • Dimensioni(in imballaggio): 119x74x57 cm

I materiali che le costituiscono hanno sempre mirato a far acquisire un maggior valore a queste particolari sedute e ad impreziosirle sempre di più. Ai giorni nostri, persino le forme si sono evolute, regalando allo sguardo piacevoli silhouette e divertenti disegni dove potersi sedere.

Le poltrone sono sicuramente un oggetto che non deve mai mancare in casa: servono non solo ad abbellire il nostro ambiente, ma anche a regalare momenti di relax e comodità ogni volta che lo desideriamo.

Nascita e storia delle Poltrone

La poltrona nacque in Francia verso la metà del 1500 per sostituire il grande seggiolone presente all’epoca. Essa si modificò con il tempo e, soprattutto dopo Luigi XIV, sia lo schienale che il sedile si allargarono e furono imbottiti anticipando un po’ la forma da noi conosciuta.

La poltrona fu tappezzata in seta e decorata con motivi floreali preziosissimi prendendo poi nel Settecento il nome di bergère. Ed è proprio in Francia che, a partire da allora, il gusto dei mobili e delle poltrone si modificò e si perfezionò creando oggetti di gusto raffinato ed elegante che coinvolse tutto il versante europeo.

Le bergère erano destinate ai salotti reali e aristocratici e per questo, hanno via via assunto con gli anni forme particolari, sinuose e con motivi decorativi che le impreziosivano sempre di più. Nel corso dei secoli, le forme si sono snellite e si è mirato sempre di più alla ricerca di comodità ed eleganza. Si ebbero poi diversi stili di poltrona, per esempio quella a direttorio, con motivi classici o il famosissimo stile Impero.

L’Ottocento vide una sorta di rivoluzione estetica in merito alla poltrona, basti pensare all’Art Nouveau o all’Arts and Craft di William Morris. Da qui in poi, l’artigianato acquisì dignità funzionale ed armonica. Il Novecento vide l’evoluzione di nuovi materiali e del modo di applicarli ai mobili.

Si pensi per esempio alla lavorazione dell’acciaio o della pelle. Grazie alla fantasia di architetti-designer dell’epoca come Van der Rohe o dopo ancora, il Bauhaus, si arrivò ad avere quello che noi oggi conosciamo come il Design Industriale.

Poltrone da Casa

Vari utilizzi delle Poltrone

Le poltrone, essendo pensate come sedute comode, hanno assunto con gli anni diversi usi e diverse funzioni e si vedono inserite in contesti totalmente differenti tra di loro. Vi sono innanzitutto poltrone da camera o da salotto, poltrone da giardino o da lettura, anche le poltrone operative da inserire in ufficio. Possono intendersi poltrone anche le sedute che si trovano nei luoghi pubblici come per esempio i teatri o i cinema.

Con il passare del tempo, si è assistito ad un’evoluzione della forma e degli accessori ad esse legate. Sono nate quindi le poltrone a letto, quelle massaggianti, quelle girevoli, le poltrone con poggiapiedi e schienale allungabile o inclinabili o quelle dalla forma allunga di diversi secoli fa, chiamate Chaise longue.

Poltrone a Letto

Le poltrone a letto sono quelle particolari poltrone trasformabili, che hanno la caratteristica di essere multifunzionali ovvero chiuse sono delle ampie, morbide e comode sedute, aperte invece, diventano un perfetto letto singolo. Esse possono essere un interessante extra posto per gli ospiti e possono essere disposte in qualsiasi angolo della casa che riteniamo più opportuno.

Vi sono poltrone letto di svariate forme, singole o tonde, ed ognuna ha un design particolare con cui potersi sbizzarrire. Moltissime aziende nazionali ed internazionali, puntano a rendere sempre più belle e comode le poltrone letto e a conferirgli particolari sfumature di forma e colore in modo da essere perfette sia chiuse che aperte.

Anche il tessuto e il colore hanno un ruolo fondamentale proprio perché è possibile abbinare esse con sempre più facilità e indipendentemente dallo stile della casa. Per quanto riguarda i colori sono da prediligere per uno stile moderno le poltrone bianche, rosse, nere e gialle. Per un design più ricercato invece, è possibile trovarle  zebrate.

Uno dei modelli che possiamo vedere su Amazon è la poltrona Intex in tessuto di colore blu. Ampia, morbida e confortevole, si apre con pochissimi movimenti diventando un comodissimo letto per gli ospiti o per un momento di relax. E se si mira ad un modello giovanile e semplice la poltrona Art Deko fa al caso vostro. In eco pelle, ha un comodo schienale regolabile in 5 posizioni. È facilmente lavabile e diventa un comodo letto di 74 x 212 cm.

Poltroncine

Con la parola poltroncine, si intende un particolare tipo di seduta imbottita che può essere di svariate forme, con o senza braccioli. Le classiche poltroncine con braccioli e schienali imbottiti sono ideali per il soggiorno o per quelle stanze della casa che necessitano di qualche altro mobile comodo in più.

Esse impreziosiscono gli angoli delle stanze e, a seconda dei materiali utilizzati, acquistano davvero un grande valore estetico. Le poltroncine possono avere dimensioni differenti anche se sono più ridotte rispetto ad una poltrona normale e leggermente più grandi di una sedia.

Possono essere costituite da diverse materiali, tessuto, legno, acciaio o in pelle, e la loro funzione principale è quella di garantire un perfetto relax sia per il tempo libero che per il lavoro. Le poltroncine colorate in stile francese, per esempio, danno un tocco di colore e di classe al vostro ambiente.

Di differenti colori, sono l’ideale per ravvivare la vostra casa. Se miriamo a forme classiche e colori sobri, possiamo puntare sulla poltrona Chesterfield. In differenti colorazioni, è una seduta super imbottita e molto morbida con piedi in legno e con delle graziose decorazioni in rame sui braccioli. Un piccolo tocco di classe senza rinunciare al relax.

OffertaPiù venduto
MONTEMAGGI Poltrona Imbottita Circolare in Velluto Rosa Cipria...
  • POLTRONA IN VELLUTO COLOR ROSA CIPRIA - Un must da avere in casa. Lo stile GLAM, elegante...
  • DESIGN ELEGANTE La Poltrona di velluto un pezzo elegante e molto di moda che pu arredare...
OffertaPiù venduto
Tot Piccinni Poltrona a POZZETTO in Ecopelle Design | Alta...
  • Moderna ed elegante poltrona disponibile in varie colorazioni, 100% MADE IN ITALY;
  • Schienale avvolgente per una seduta composta, comoda e rilassata;
OffertaPiù venduto
Gardenia Vida Relax, Poltrona Reclinabile, Legno, Tessuto,...
  • Poltrona Relax con Sistema Recliner a Leva
  • Poltrona dotata di Poggiapiedi Estraibile a Leva
OffertaPiù venduto
Cribel DISA, Poltrona, Beige, 82 x 90 x 143 cm
  • Design: Disa la poltrona sinonimo di piacere e spensieratezza che con la sua comodit e la...
  • Materiali: struttura della poltrona in legno e metallo tubolare, imbottitura in lamine di...
Più venduto
DORAFAIR Poltroncina Relax in Legno Massiccio Poltrona Salotto...
  • Dimensione totale: 63,5 x 70 x 70,5 cm (L x P x A), larghezza della seduta: 52,7 cm,...
  • L'imbottitura di spugna ad alta densit e la struttura ergonomica, ti assicurano un massimo...
OffertaPiù venduto
Tot Piccinni Sedia Gravity gravit Zero Sdraio da Giardino...
  • Questa lussuosa Sedia ideale per il Giardino, Patio o Terrazzo oltre che la piscina.
  • Grazie allo schienale regolabile troverai sempre la giusta posizione, sia per leggere,...
Più venduto
DMORA 8052773491754 Set da Giardino con Cuscini, 2 Poltrone e 1...
  • Elegante set da esterno made in italy, formato da due poltrone con cuscini e un tavolino...
  • Dimensioni poltrona singola:60 x 58 x h89 cm .-; dimensione.tavolo contenitore:53 x 53 x...
Più venduto
AmazonBasics - Sedia a gravit zero, Blu
  • Sedia da esterno a gravit zero offre una sensazione di assenza di peso e stress per un...
  • Telaio in acciaio verniciato a polvere per una maggiore resistenza e leggerezza di...
OffertaPiù venduto
Sedia Sdraio Harmony Relax, in legno pieghevole, cuscino...
  • POLTRONA RELAX 3 POSIZIONI COLORE CUSCINO
Più venduto
TecTake 800720 Poltrona Relax con Poggiapiedi, Sedia da Giardino,...
  • Stai cercando una poltrona relax con poggiapiedi? // Pieghevole e salvaspazio //...
  • Con questa comoda poltrona puoi smettere di cercare. // Seduta (lungh. x largh.): 44 x 48...
OffertaPiù venduto
Gardenia Vida Relax, Poltrona Reclinabile, Legno, Tessuto,...
  • Poltrona Relax con Sistema Recliner a Leva
  • Poltrona dotata di Poggiapiedi Estraibile a Leva
Più venduto
BAKAJI Poltrona Massaggiante 2 Motori Massaggio Reclinabile...
  • La poltrona reclinabile Bakaji, si differenzia rispetto alle altre per la perfetta...
  • La funzione massaggiante della poltrona reclinabile Bakaji offre un rilassante massaggio...
Più venduto
Cribel Poltrona Relax Amabel A in Tessuto, Reclinabile Manuale,...
  • Design: Amabel la poltrona sinonimo di piacere e spensieratezza che con la sua comodit e...
  • Materiali: struttura in legno e metallo tubolare, imbottitura in poliuretano e...
Più venduto
Cribel Relax Spike Poltrona, Reclinazione Manuale, con...
  • Design: poltrona relax con rivestimento in tessuto leggero con trama zigrinata, meccanismo...
  • Materiali: telaio realizzato in metallo, struttura solida, duro e resistente
Più venduto
My_Living Mara Poltrona, Similpelle, Marrone, 80x86x100 cm
  • Poltrona reclinabile a letto; ideale per allietare il vostro riposo in salotto
  • Struttura in legno di abete e multistrato con imbottitura in poliuretano espanso e...

Poltrone Reclinabili

La massima funzione di una poltrona è come abbiamo detto, quella di essere comoda. Per questo motivo nel corso degli anni si sono sempre di più sviluppate ed evolute le poltrone con diversi accessori o con caratteristiche particolari. Prime fra queste le poltrone reclinabili.

Come dice il nome stesso esse hanno la caratteristica di avere lo schienale che si può abbassare in base alle proprie esigenze e di conseguenza avere spesso anche un poggia gambe allungabile. In più sono movibili, cioè elettriche e motorizzate, proprio per garantire un comfort maggiore.

Sono delle poltrone principalmente indicate per gli anziani o comunque per quelle persone che hanno problemi di schiena o di postura, anche se moltissimi utenti le scelgono proprio per godersi dei veri e propri momenti di relax mentre guardano un film o leggono un libro. Si possono trovare poltrone reclinabili ergonomiche in pelle o in tessuto lavabile.

Una fra queste è la comodissima poltrona Recliner con telecomando. In color crema, consente un’alzata elettronica senza la minima fatica. O se amiamo il classico modello in eco pelle, la Poltrona Helsinki fa proprio al caso nostro. Il motore al suo interno consente una facile e veloce alzata o potersi distendere comodamente come meglio si crede.

Poltrone da Giardino

Le poltrone da giardino hanno delle caratteristiche particolari soprattutto nei materiali utilizzati, proprio perché sono destinati all’esterno. Esse si trovano di svariate forme e colori, e possono essere sia in stile rustico o classico, che moderno o nordico.

Si può passare dalle classiche e leggere poltroncine pieghevoli come per esempio il modello Best Santiago leggera e colorata, ideale per essere spostata in tutta facilità dove meglio desideriamo, o  ne possiamo trovare anche con base in legno o vimini, e seduta e schienale in tessuto.

Vi sono anche poltrone da giardino in rattan dai colori scuri ed eleganti con cuscini in tessuto. Tra questi possiamo vedere il set di poltrone Outsunny per esempio. Questo elegante salotto è costituito da materiale lavabile e resistente all’acqua e al sole. Ideale per far acquisire al vostro giardino tutta l’eleganza che merita. Le poltrone da giardino sono ideali per creare un ambiente confortevole e piacevole anche all’esterno per godersi piacevoli serate estive in compagnia a sorseggiare un bel drink fresco con gli amici o assaporare quelle miti sere d’estate in famiglia.

Molto in voga sempre in giardino sono i modelli di poltrone sospese, a dondolo, quelle a sacco ed in particolare quelle gonfiabili, da sgonfiare e conservare quando a fine stagione non servono più.

Poltrone Vintage

Sono tantissime le persone che amano il retrò o lo stile vintage come si può chiamare, ed è per questo che amano scegliere delle poltrone che appartengono per forma, materiali e colore a questo stile. Le poltrone vintage o antiche sono essenzialmente dei modelli, originali o meno, che richiamano le forme per esempio degli anni 50, 60 o 70 e che proprio per il loro colore e le loro particolari forme sinuose, conferiscono all’ambiente un tocco davvero particolare.

Vi sono poltrone completamente in pelle come dimostra il modello Brighton, per esempio, dalle forme arrotondate e dall’eleganza inglese adatta ad ogni stile della casa, o modelli in tessuto dalla struttura in legno pregiato che si rifanno ai modelli classici di bergère dall’eleganza francese.

Possiamo trovare poltrone vintage in stile cabriolet dai colori tenui e raffinati. Diverse forme e diversi colori, le poltrone vintage sono un vero e proprio oggetto di arredo che diventano davvero una chicca all’interno della nostra stanza, del nostro salotto o del nostro studio.

Le poltrone sono un oggetto molto utilizzate principalmente per la loro funzionalità, ma che con il passare degli anni sono diventate delle vere e proprie chicche e dei veri e propri oggetti di antiquariato. Le poltrone sono delle sedute che fanno della comodità il loro maggiore punto forza e grazie ai loro svariati modelli, materiali e colori possono essere adatti per qualsiasi ambiente della casa, interno ed esterno.

Abbiamo le poltroncine, le poltrone letto, le poltrone reclinabili e vari altri modelli che impreziosiscono i nostri spazi. In base al modello che scegliamo e al materiale, possiamo trovarne davvero di diversi prezzi e misure ed per questo che sono alla portata di tutti.

Le poltrone si sono distinte nell’arco dei secoli, per la loro eleganza e particolarità e sono sempre state persino oggetti che rappresentavano un impero, una casata o un particolare stile di design di mobili negli ultimi decenni. Proprio perché sono utilizzate e conosciute da tutti, il loro nome è diventato sinonimo di ozio ed è entrato a far parte di diversi modi di dire.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 Voti) - Agg. 2016