Arredare il Soggiorno
Il soggiorno rappresenta senza ombra di dubbio il biglietto da visita della nostra casa. E’ questa la stanza dove si trascorre la maggior parte della giornata tra le mura domestiche e racconta molto del nostro carattere, del nostro gusto personale, del nostro modo di essere e di affrontare la vita. Arredar con gusto questa stanza, renderla accogliente e confortevole significa giocare una carta vincente.
La moda del momento propone arredi di design dalle linee ben definite, funzionali, moderne ed eleganti. Prima di lanciarvi in un acquisto sull’onda dell’emotività dettata dalla moda corrente, chiedetevi se è davvero lo stile che fa per voi.
- La mamma, il Ringraziamento, il Natale, il Lavoro della casa, il compleanno o altri...
- L'aspetto pulito, semplice ed elegante pu fondersi ovunque, che aggiunger pi vigore alla...
- AVANTI TRENDSTORE
- Divano ad angolo con funzione letto e cassettone integrato, con 6 cuscini compresi....
- Questo divano di alta qualit rivestito in finta pelle un posto perfetto per rilassarsi e...
- Questo divano dotato di sedili larghi e cuscini imbottiti per il massimo comfort.
- Dona un tocco moderno ed elegante agli interni di casa tua con questa bellisisma lampada...
- Questa bellissima lampada ad arco realizzata interamente in metallo di altissima qualit...
- 3 Temperature di Colore Lampadina LED E27 Inclusa La lampada da scaffale viene fornita con...
- Spazio di Archiviazione e Visualizzazione TriploLampada da terra in legno con 3 strati di...
Magari la vostra sensibilità è portata più a scegliere elementi classici, al calore del legno, alle trasparenze di ante in vetro e qualche modanatura. Non lasciatevi scoraggiare. Scegliere un arredamento classico non significa rinunciare a complementi proiettati nella modernità. Per esempio potreste dare un tocco di novità al vostro soggiorno classico acquistando tappeti, cuscini e tende con uno spirito contemporaneo.
Qualunque sia il vostro stile, affinché il vostro soggiorno sia una stanza davvero funzionale alle vostre esigenze, dovrete tenere presenti alcuni accorgimenti. Dovrà esserci un angolo dedicato alla televisione e alla musica, un posto per i libri, mobili per riporre i bicchieri e le stoviglie più pregiati, un tavolo e delle sedie (se non possedete una sala da pranzo a parte) e non potranno mancare un divano, o delle poltrone, o comodi pouf.
Approfondimenti
- Tende Moderne per Soggiorno
- Quadri per l’Arredamento del Soggiorno
- Tappeti Moderni per Soggiorno
- Tende per Arredare il Salotto con Stile
- Lampadari più adatti per Salone
- Tavolini da Salotto
- Tavolini da Salotto di Design
- Tavolini da Salotto in Legno
- Tavolini da Salotto Classici
- Tavolini da Salotto in Vetro
- Tavolini da Salotto Moderni
Scegliete la parete che dovrà ospitare il mobile principale del soggiorno, prendete le misure e tuffatevi nella ricerca. La praticità dice di optare per soluzioni lineari che giocano con le volumetrie e le trasparenze, magari con maniglie di metallo che aggiungeranno qualche tocco sfavillante e qualche bagliore di luce.
Le tonalità sono molteplici: si può scegliere un mobile che coniuga legno naturale e laccato, mobili completamente bianchi o coloratissimi, o per accentuare il gioco dei volumi complementi bianchi e neri. Se invece amate lo stile shabby chic optate per tinte pastello o il classico bianco non uniforme reso speciale dalle particolari lavorazioni dei mobili.
Se non avete a disposizione stanze particolarmente ampie potete sostituire la parete attrezzata scegliendo un porta tv (classico o moderno) al quale potrete accostare mensole anche di stili differenti per recuperare superfici utili senza occupare troppo spazio sul pavimento e avere così la possibilità di completare l’arredamento con altri pezzi fondamentali.
Importantissimo sarà poi abbinare il divano giusto al vostro mobile living. Sceglietelo comodo, possibilmente sfoderabile o con tessuti tecno che hanno subito processi antimacchia.
Se poi non potete fare a meno della pelle, prestate attenzione alla cura dei cuscini e della struttura. Se avete necessità di ospitare, ma non avete una stanza per gli ospiti, acquistate un robusto divano letto e predisponete elementi mobili, come ad esempio un paravento richiudibile per garantire maggiore privacy ai vostri ospiti.
Per rendere ancor più confortevole la zona destinata al divano e alle poltrone potete aggiungere un pouf (ce ne sono di bellissimi che si trasformano in letto o in contenitore) che all’occorrenza vi servirà per poggiare i piedi e rilassarvi o come seduta aggiuntiva. Prevedete anche la possibilità di porre vicino al sofà un carrellino che sostituirà l’angolo bar e una piccola libreria per avete a portata di mano i libri che più preferite. Completate il tutto posizionando nella zona relax un piccolo tavolo e una bella lampada, e il gioco è fatto.
Nelle case più recenti generalmente manca una sala pranzo divisa dal soggiorno e quindi arredando questa stanza sarà opportuno prevedere anche un tavolo e delle sedie da sfruttare in occasione di pranzi e cene con ospiti.
Per alleggerire il colpo d’occhio all’interno dell’ambiente e avere un impatto meno “invasivo” sarà bene scegliere tavoli con il piano in vetro o cristallo, mentre per non occupare troppo spazio senza però rinunciare alla praticità e alla capienza acquistate tavoli richiudibili. Potrete abbinare sedie dello stesso stile o, per regalarvi un tocco di originalità, sceglierle completamente diverse, magari in ecopelle o colorate.
Se non potete o non volete rinnovare completamente l’arredamento del vostro soggiorno aggiungere o sostituire piccoli e grandi complementi vi aiuterà a dare nuova vita al vostro living.
I tappeti sono tra gli assi nella manica a vostra disposizione per cambiar aspetto al soggiorno. Sceglieteli grandi, colorati e con i motivi geometrici per aggiungere un tocco moderno. Le tinte pastello, beige o crema vi aiuteranno a rendere l’ambiente più caldo. Abbinateli a grandi cuscini da posizionare sul divano e sulle poltrone.
Non trascurate poi i punti luce, vi aiuteranno a creare atmosfere d’impatto e a conciliare lettura e relax. Potete aggiungere dei faretti al soffitto o lampade grandi e piccole da collocare in punti strategici della stanza.
Le piantane e le lampade più grandi potranno essere collocate accanto al divano o al tavolo, mentre gli elementi di dimensioni minori potranno trovare giusta collocazione sulle mensole o sopra ai mobili per mettere in risalto soprammobili e portafotografie. Adornate le pareti con quadri, magari di dimensioni diverse ma con soggetti simili: conferiranno maggiore carattere ai vostri ambienti.
Se non amate tele e cornici potete optare per stampe, fotografie o grandi adesivi murali che porteranno una ventata di colore e novità. Per abbellire le pareti, inoltre, non trascurate la possibilità di appendere un orologio. Lo acquistate ipermoderno o dalla fattura più classica: via aiuterà a vestire a nuovo il soggiorno e a tenere sottocontrollo il tempo che scorre.
- LUCI LED: mobile soggiorno moderno dotato di vetrine con luci led che donano luminosit al...
- BIOCAMINO: parete attrezzata moderna dotata di un biocamino ottimo perch non produce n...
- Avanti Trendstore
- Questa parete attrezzata moderna nei colori bianco e quercia selvaggio con illuminazione...
- PARETE ATTREZZATA DA SOGGIORNO: Set da soggiorno fissa completa di base porta TV, un...
- STRUTTURA E UTILIZZO: Mobile per salotto composto da una base porta TV, pensili a muro e...
- PARETE ATTREZZATA DA SOGGIORNO: Set da soggiorno sospesa completa di base porta TV con due...
- STRUTTURA E UTILIZZO: Mobile per salotto composto da una base porta TV di colore acero con...
- Questo articolo viene spedito in 5 scatole. Le diverse scatole possono essere consegnate...
- Questo soggiorno interamente di colore grigio eccetto il mobile sviluppato in altezza che...
- POLTRONA A SACCO LUMALAND COMFORT LINE : Pouf a sacco Lumaland Comfort Line Indoor alla...
- SI ADATTA A OGNI POSIZIONE: seduti o distesi, il pouf a sacco Comfort si adatta in modo...
- Offre comodi posti a sedere per la famiglia e gli ospiti
- Preparati a organizzarti e ad amare ancora di pi il tuo spazio
- La poltrona pouf ha dimensioni 110 cm di Altezza x 70 cm di diametro, con una capacit di...
- Il pouf rivestito con un tessuto 100% Ecopelle interamente made in Italy, resistente alle...
- Carico massimo: 100 Kg; Dimensioni (L x P x A): 38x38x38 cm
- Caratteristiche: quadrata, la seduta superiore pu essere facilmente aperta; leggero,...
- Tela di alta qualit: i poster sono stampati su tela di alta qualit. Tecnologia di stampa...
- Design moderno: set di poster beige, per la tua parete perfetta in beige, crea un quadro...
- DECORAZIONI CASA con DekoArte - Quadri esclusivi, fatti a mano e disegnati in Spagna,...
- DECORAZIONE PARETE - Le dimensioni dei nostri stampe da parete sono 50x70cm per pezzo,...
- MISURA: circa 120x80 cm - 1 pezzo
- PRONTO PER APPENDERE: stampato su tessuto sintetico non tessuto, i bordi laterali...
- MISURA: circa 140x70 cm - 1 pezzo
- PRONTO PER APPENDERE: stampato su tessuto sintetico non tessuto, i bordi laterali...
Le tende e i tessuti in generale contribuiranno ad assecondare il trascorrere delle stagioni. Abbinatele ai teli copri divano e in un batter d’occhio avrete un soggiorno completamente rinnovato. In questo caso, se volete portare in casa vostra un tocco di eleganza in più, scegliete tendaggi che attingono alle sfumature dell’oro. Otterrete un tocco ricercato ed elegante.
Per esaltare ancora di più l’effetto di eleganza e ricercatezza aggiungete qualche vaso o qualche soprammobile dorato (ma non esagerate altrimenti il risultato sarà decisamente opposto) e il gioco è fatto.
Ultimo, ma non per importanza, provate ad aggiungere uno specchio a una parete. Avrete l’impressione di aver ampliato la stanza: ci sarà più luce, il gioco dei riflessi sarà piacevolissimo e potrete puntare su un effetto insolito che di sicuro non mancherà di conquistare favorevolmente anche gli ospiti più esigenti.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!