Comodini Antichi: un salto nel Passato

Comodino AnticoChi sogna di arredare la propria casa con uno stile elegante e senza tempo deve fare molta attenzione nella scelta dei mobili e dei complementi d’arredo che andranno a personalizzare i propri ambienti.

Il fascino di un arredamento antico entusiasma moltissime persone, è bene però precisare che questo stile non è adatto a tutte le case, inoltre bisogna possedere una certa sensibilità per riuscire ad arredare un ambiente in modo corretto, elegante e affascinante, e ad apprezzare tutte le suggestioni del passato che si vanno inevitabilmente a creare.

Parliamo quindi di complementi d’arredo antichi e senza tempo, quei mobili che vengono collocati all’interno di un ambiente trasformandosi in citazioni provenienti direttamente dal passato.

Tra gli elementi d’arredo più utilizzati in assoluto ci sono i comodini, mobili dotati di un certo gusto estetico e di una grande funzionalità.

Le caratteristiche di questi complementi d’arredo fanno si che il mercato offra un’ampia scelta di modelli che riescono a soddisfare ogni esigenza, del resto i comodini non mancano mai all’interno di camere da letto e camerette, ma anzi si configurano come elementi portanti dell’arredamento della zona notte.

Gli amanti di quello stile che “guarda al passato” possono trovare sul mercato una discreta scelta di comodini antichi che gli consentiranno di ricreare all’interno delle stanze della propria abitazione atmosfere tipiche di altri tempi.

Ispirazioni vintage, suggestioni passate ed eleganza d’altri tempi, queste e molte altre saranno le sensazioni in grado di trasmettere i complementi d’arredo antichi.

I comodini antichi si configurano come complementi d’arredo decorativi, dal grande impatto estetico che si discostano dalle tendenze attuali di arredamenti prettamente funzionali e minimal. L’eleganza, caratteristica predominante del comodino antico, diventa protagonista assoluta degli spazi che si trasformano in cornici di oggetti preziosi che raccontano un passato lontano.

Comodini AntichiLa scelta di collocare un comodino antico all’interno della propria camera da letto è fatta soprattutto in funzione del gusto raffinato ed esclusivo che questi complementi d’arredo sono in grado di conferire ad un ambiente, tuttavia non dobbiamo dimenticare l’aspetto meramente funzionale, caratteristica fondamentale di questi mobili.

Il comodino antico è un complemento d’arredo composto da due o più cassetti, alcune volte anche da ante, che permette di sfruttare gli spazi interni per conservare oggetti ed elementi vari.

All’interno dei cassetti è infatti possibile conservare la propria biancheria intima oppure gli oggetti che normalmente riposiamo prima di andare a letto: occhiali da vista, cellulare e libro di lettura.

Il ripiano del comodino svolge un ulteriore funzionalità, può essere utilizzato come ripiano per la sveglia o per un bicchiere d’acqua da tenere a portata di mano oppure per sistemare oggetti decorativi che arricchiscono ulteriormente l’ambiente.

Che ne dite di conferire valore aggiunto al vostro comodino antico con una lampada d’epoca o una cornice d’argento?

Come la tradizione vuole, i comodini antichi sono realizzati in legno e hanno una struttura stretta e lunga, simile a quella di una colonna, che poggia su piccoli piedi di supporto. Le linee che formano il mobile, più o meno morbide, variano in base al periodo di realizzazione.

Come anticipato, i comodini antichi sono realizzati in legno, materiale rappresentativo per eccellenza dell’arredamento del passato in grado di rendere belli, eleganti e resistenti i complementi d’arredo.

Comodino Antico del PassatoI piccoli segni d’usura dei comodini antichi e l’aspetto vissuto fanno si che questi elementi si configurano come tesori preziosi da perseverare nel tempo, ma allo stesso momento da mettere in mostra come cimeli inestimabili.

A differenza di altri complementi d’arredo, il comodino antico necessita di essere collocato all’interno di un preciso contesto. L’ispirazione al passato in questo caso è un must, solo in questo modo potrete valorizzare la scelta del vostro complemento d’arredo ricreando una suggestiva atmosfera che farà risplendere gli ambienti di una bellezza d’altri tempi, senza paragoni.

Comodini Antichi: un salto nel Passato ultima modifica: 2016-03-24T17:30:53+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 Voti) - Agg. 2016