Come le altre tipologie descritte, anche gli orologi a pendolo da tavolo, fanno parte della categoria degli orologi da tavolo classici, ma ovviamente, sono dotati di alcune particolari caratteristiche che li rendono diversi dai primi.
Dotati anche essi di un sistema analogico e decorati con numerologia romana o classica, hanno a differenza degli altri, un sistema appunto a pendolo.
- Orologio da tavolo di Seiko
- Lancetta dei secondi
- Orologio a pendolo in legno con quadrante decorato e un accurato motore passo al quarzo
- Grazie al preciso movimento al quarzo, la visualizzazione dell'ora di questo orologio...
- Materiali ABS durevoli L'allarme retr in plastica di alta qualit, robusto, ecologico;...
- Funzionamento silenzioso Il secondo ago in stile vintage, rumore dell'orologio. Per buon...
- Orologio da tavolo/scrivania e anniversario
- Doppio campanello - Westminster - Whittington
Ma la differenza sostanziale degli orologi a pendolo da tavolo è che, risultano essere, data la loro composizione e quindi data la loro struttura, non solo dei semplici orologi, bensì, sono dei veri e propri oggetti di arredo. La loro particolare forma, il modo in cui esso stesso è inserito nella cassa, fa si che appunto, questa tipologia di orologio vada ad assumere un diverso utilizzo.
Lo scopo è sempre lo stesso, ovvero segnare il trascorrere delle ore e quindi del tempo, ma, diventano grazie al loro modo di presentarsi veri e propri oggetti di design. Essendo anche essi degli orologi classici, non andranno di certo inseriti, per una questione di abbinamento, in contesti arredati in stile moderno, a maggior ragione dato come detto prima, dove fungono da veri e propri pezzi di arredo.
A differenza dei classici orologi da tavolo, essi hanno una struttura ben più grande e ben diversa, e lo si può notare dalla base di appoggio di dimensioni notevolmente più grandi che ricordano appunto quelle di un mobiletto che può avere dimensioni diverse a seconda del modello scelto. Un orologio di questo tipo fonderà così la sua funzionalità aggiungendo ad esso la bellezza di un mobile.
Un mix perfetto che andrà a dare alla zona di nostro interesse ed a cui vorremo regalare un esclusivo oggetto di design, un accessorio che non passerà inosservato. Molti saranno in possesso di un orologio-mobile di questo tipo, lasciato in eredità da un vecchio familiare, ma ricordiamo che anche in commercio ne esistono una vasta gamma, molti di essi che si attengono a riportare fedelmente le caratteristiche di quelli antichi.
Al contrario, altri sono stati rivisitati nei materiali e nelle linee del design stesso, che non sono più le classiche dei vecchi modelli, che invece erano soliti riportare in vita stili di tipo privilegiato quale lo stile liberty, o ancora il barocco, segno di estrema eleganza e ricchezza.
Essendo comunque orologi dal design classico, andranno ad inserirsi perfettamente in una zona living che riporti fedelmente le caratteristiche dello stile classico, o perché no, da vagliare è anche la proposta, per chi si trovi in possesso di uno studio sempre fedele a questo stile, di inserire questo bellissimo ed elegante orologio vicino ad esempio ad una libreria in legno pregiato.
- Orologio da tavolo di Seiko
- Lancetta dei secondi
- Orologio a pendolo in legno con quadrante decorato e un accurato motore passo al quarzo
- Grazie al preciso movimento al quarzo, la visualizzazione dell'ora di questo orologio...
- Movimento al quarzo a pendolo
- Inserto in vetro
Questi orologi si possono trovare in commercio in moltissimi modelli e colori, anche se va ricordato che, se si dovesse scegliere un modello in legno, va ponderata l’ipotesi di sceglierlo nelle tonalità scure, che di certo renderanno l’idea dell’eleganza perfetta. Per i nuovi modelli è possibile trovare l’orologio inserito in pseudo librerie dotate di piccole mensole che consentiranno di poter conservare quei piccoli oggetti che vorrete avere a portata di mano.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.