Fai da Te: Panche ottenute dai Bancali

Panche Fai da Te

Panche Fai da Te

Il vastissimo mondo dell’arredo, che come abbiamo ben potuto vedere, abbraccia a 360° ogni tipologia di stile con annessi i vari mobili e complementi, ci continua a sorprendere.

Sappiamo con estrema certezza che sono davvero infinite le aziende e varie case produttrici che si interessano della produzione di determinati oggetti, specializzandosi e diventando così delle icone vere e proprie.

Ma sarà attraverso questa specifica sezione che andremo a dedicarci nella totalità ad un’altra faccia del mondo dell’arredo, che non riguarda più le varie aziende bensì il singolo utente.

Non stiamo vaneggiando, né comunicando notizie errate, ma stiamo semplicemente parlando di una nuova tendenza che, oggi più di ieri, si va via via facendo sempre più spazio nella nostra cultura, cioè quella che potremo andare a definire come l’arte del fai da te.

Da intendersi stavolta non solo in decorazione di oggetti vari, attraverso ad esempio l’uso del decoupage. Andremo a vedere in dettaglio come sia possibile realizzare dei veri e propri mobili con le nostre mani, ma soprattutto utilizzando dei prodotti che definiremo di riciclo.

Moltissimi sono infatti tra di noi coloro che si dedicano a questa nuova attività di costruzione che vedrà unire il senso di fantasia più spiccata ed ardua al nostro ingegnoso volere di produrre, unito ad un altro fattore che riguarda il lato economico.

Andare infatti a produrre direttamente con le nostre mani un determinato mobile, ci assicurerà non solo di farci ottenere come prodotto finito un oggetto che non si troverà certamente in giro. Al contrario ci offrirà la possibilità di ottenere un grande risparmio, cosa che di questi tempi certamente non guasta.

Tra i tanti mobili che avremo la possibilità di realizzare con le nostre mani, andremo in questa specifica sezione a trattare le panche ottenute dai bancali.

Follia? No, realtà. I bancali, che in termini più tecnici sono conosciuti come pallet, non sono altro che le classiche e comuni pedane che ci è facili scorgere e trovare posizionati nella parte sottostate delle merci al momento del trasporto. Formate da tanti listelli di legno, spesso lasciato allo stato grezzo, i pallet sono spesso lasciati come scarto dopo essere state utilizzate.

Vi starete chiedendo come un pallet, o bancale possa diventare una panca. E noi daremo tutte le spiegazioni in merito a questa innovativa e creativa attività.

Innanzitutto quello che ci servirà per portare avanti questa opera creativa sarà innanzitutto una buona dose di pazienza e di buona volontà. Di almeno quattro bancali, e di chiodi, martelli, e tutti gli attrezzi che si riveleranno utili al momento del bisogno.

Una panca in pallet, dovrà avere almeno tre bancali che saranno opportunamente posizionati uno sopra l’altro e fermati con i chiodi, che andranno a formare la seduta, e un quarto bancale che farà da schienale.

Panche Fai da Te con Bancali

Panche Fai da Te con Bancali

Fatta questa prima operazione di assemblaggio potremo passare alle fasi successive che prevedono i vari stadi di lavorazione e rifinitura degli stessi bancali. Trovandosi allo stato grezzo infatti, dovranno essere opportunamente ripuliti e levigati, in modo da poter poi essere in fase finale, appositamente verniciati.

L’effetto che otterremo sarà davvero singolare e ci lascerà stupiti pensando a come, da un oggetto che sarebbe stato cestinato, saremo riusciti invece a tirare fuori un bellissimo oggetto.

Una panca del genere naturalmente, date le caratteristiche di cui la stessa è dotata, si presterà ad essere posizionata nel nostro caro giardino o anche in spazi interni qualora la casa fosse arredata in stile country.

Sia in uno, che nell’altro caso, per agevolarne il senso di comodità e renderla confortevole, basterà colmare la nostra panca con bellissimi e morbidi cuscini, preferibilmente colorati, che la renderanno oltre che comoda anche bella da vedere.

Panche

Fai da Te: Panche ottenute dai Bancali ultima modifica: 2016-04-12T16:52:56+01:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2016