Tavolini da Salotto

 Design Moderni ClassiciIn VetroIn Legno

Tavolino Moderno per Casa

I tavolini sono un elemento d’arredo indispensabile in ogni abitazione e non è raro che ce ne sia uno in ogni stanza della casa. I tavolini, infatti, possono rivelarsi molto comodi e utili quando si necessita di un piano d’appoggio e allo stesso tempo, arredano e valorizzano gli spazi, conferendogli carattere e personalità.

Per ogni ambiente della casa, però, occorre prevedere il tavolino più adatto, sia dal punto di vista funzionale, sia da quello pratico. Il salotto, è sicuramente la stanza della casa dove è più frequente ritrovare dei tavolini, sistemati davanti al divano, vicino ad una poltrona o sotto una finestra.

Più venduto
VASAGLE LET07WN-Set di 2 tavolini Rotondi da Salotto, in Legno,...
  • Tavolo scandinavo: una miscela di natura e bianco satinato d alla vostra casa un tocco di...
  • Versatile Dimensioni tavolo grande: 45 cm, altezza 50 cm; dimensioni tavolo piccolo: 35...
Più venduto
Kare Design Collector - Tavolino da Caff, Beige, 45 x 122 x 55 cm
  • Collezionista di tavolini in un look vintage - fresco e pratico allo stesso tempo - il...
  • La serie di tavoli Collector realizzata in legno massello di abete con un aspetto usato -...
Più venduto
Mobilier Deco - Tavolino basso, sollevabile, in vetro, con...
  • Dimensioni posizione tavolo da pranzo: L. 192 x l. 74 x 77 cm.
  • Dimensioni posizione tavolino basso: L. 120 x l 74 x 35 cm.
Più venduto
Festnight Tavolino da caff in Vetro Temperato con...
  • Donate un tocco di fascino contemporaneo ai vostri interni con questo tavolino senza tempo...
  • Materiale: Vetro di sicurezza temperato
Più venduto
Casaria Tavolino Pieghevole richiudibile Legno Acacia Oliato...
  • QUALIT ELEVATA Questo tavolo pieghevole da divano della marca DEUBA fatto interamente in...
  • SALVASPAZIO CHIUDEVOLE Grazie alle sue caratteristiche principali: fatto interamente in...
Più venduto
Mbel Bressmer Radica IKAL - Tavolino rotondo in legno di teak...
  • Dimensioni: il tavolo da radica IKAL sinonimo di ambiente che entusiasma e rende ogni...
  • Materiale: il tavolino realizzato in legno di teak. Il legno sostenibile e dispone di un...

I tavolini da salotto fanno parte di una categoria ben precisa e devono possedere requisiti ben determinati per potersi rivelare utili e funzionali nella zona living. Innanzitutto devono essere eleganti e adeguati allo stile già presente. Potete scegliere tra vari modelli e forme (rotondi o ovali, bassi, rettangolari, grandi). Se l’arredo è classico, non vi resta che orientarvi su tavolini realizzati in legno di noce o ciliegio, oppure in wengè, magari in arte povera o artigianali, in maniera tale da avere in casa un pezzo unico ed irripetibile.

Mentre se la vostra casa è arredata in stile moderno, allora potete scegliere dei modelli realizzati in marmo o cristallo, molto originali sono quelli neri o bianchi, e trasparenti se realizzati in vetro.

All’interno di un salotto, i tavolini possono svolgere molteplici funzioni. La funzione principale, naturalmente, è quella di fungere da piano d’appoggio su cui poter poggiare oggetti quotidianamente utilizzati all’interno della stanza, quali ad esempio il telecomando del televisore, una rivista, un libro, tazze e tazzine varie.

In questo caso, i tavolini da salotto vengono strategicamente posizionati in prossimità di divani e poltrone per consentire agli abitanti della casa di potersi rilassare comodamente guardando la tv, sorseggiando un tè o un caffè, senza doversi preoccupare di non avere dove poggiare il telecomando o le tazzine.

I tavolini da salotto, però, possono fungere anche da tavolini da caffè o da piccoli tavoli dove poter consumare un pasto veloce, da soli o in compagnia.

Ma i tavolini da salotto possono essere anche utilizzati per scopi puramente estetici, posizionandoli in un angolo spoglio della stanza con sopra un bel vaso pieno di fiori, delle cornici con foto o una statua preziosa si prendono due piccioni con una fava: si riempie l’area altrimenti vuota creando un elemento estetico tale da abbellire e valorizzare tutto l’ambiente.

Nessuno ci vieta, infine, di posizionarci sopra un morbido cuscino e utilizzarlo come comodo poggiapiedi quando ci si sdraia sul divano o sulla poltrona.

Insomma, i possibili utilizzi di un tavolino da salotto sono vari e numerosi e in commercio si possono trovare diverse tipologie di tavolini da salotto ciascuno studiato per andare incontro a tutte le possibili esigenze di spazio, di stile e di budget. Potete trovare tavolini classici, moderni, in legno, in vetro, con vano contenitore, con le rotelle, ecc.

Tipologie di Tavolini da Salotto

Come dicevamo sopra, le possibili combinazioni di tavolini da salotto in vendita sono illimitate e sicuramente tra queste ci sarà il tavolino che fa maggiormente al caso nostro, ma, per evitare di fare confusione, vediamo quali sono le principali tipologie di tavolini da salotto e per quali tipi di living sono più indicati.

I più diffusi sono sicuramente i tavolini da salotto in legno. Classici o moderni, i tavolini realizzati con questo materiale rappresentano l’eccellenza e sono l’ideale per arredare e valorizzare qualsiasi tipo di living. La lavorazione della materia prima, le finiture e il design dipenderanno naturalmente dallo stile del mobile, ma, la varietà di scelta è talmente ampia che difficilmente non si riuscirà a trovare il tavolino in legno all’altezza delle nostre aspettative.

Un altro materiale molto utilizzato quando si parla di tavolini è il vetro. Il vetro solitamente viene utilizzato per la realizzazione del piano d’appoggio, mentre la base è quasi sempre in legno o metallo. I tavolini da salotto in vetro sono l’ideale per conferire eleganza alla stanza.

Molto richiesti sono i tavolini da salotto di design, con le loro forme particolari e l’utilizzo innovativo delle materie prime. Questi tavolini sono pensati per coniugare funzionalità ed estetica.

I tavolini da salotto, naturalmente, possono essere anche classificati in base allo stile, quindi, avremo una prima grande suddivisione tra tavolini classici e moderni. Al loro interno, poi, queste due categorie possono presentare ulteriori suddivisioni, che fanno capo ai diversi stili d’arredo.

Possiamo scegliere tra tavolini in stile shabby o barocco, oppure antichi o vintage, ed infine rustici, etnici o provenzali. Insomma lo stile non deve essere un problema, visto che in commercio c’è una vasta gamma di tavolini che aspettano solo di essere scelti.

Tavolino Soggiorno Casa

Come scegliere un Tavolino da Salotto

I criteri per la scelta di un tavolino da salotto sono sostanzialmente tre: le dimensioni, la funzionalità e lo stile. Va da sé che, quando si sceglie un tavolino da salotto – come qualsiasi altro elemento presente in una stanza – bisogna tener conto delle dimensioni dell’ambiente.

Il tavolino da salotto deve, infatti, essere proporzionato alle dimensioni della stanza per non rischiare di risultare troppo ingombrante, o viceversa, troppo piccolo per poter risaltare al meglio.

Il secondo criterio di scelta è rappresentato dalla funzionalità. Che utilizzo vogliamo fare del nostro tavolino? Abbiamo bisogno di un piano d’appoggio davanti al divano? Ci serve per esporre foto o dei soprammobili? Abbiamo bisogno di un tavolo aggiuntivo su cui consumare dei pasti veloci? Bene, per ognuna di queste necessità c’è un tavolino specifico, basta cercarlo e acquistarlo.

Il terzo criterio, infine, è rappresentato dallo stile. Un tavolino da salotto deve essere bello oltre che funzionale, di conseguenza deve adattarsi allo stile del living in cui va ad inserirsi. I materiali, la forma, il colore e le rifiniture devono rispecchiare a pieno le caratteristiche del resto dell’arredamento per non correre il rischio di risultare inadeguato.

Se il vostro salotto è moderno, allora potete optare per tavolini di design o tavolini dalle linee minimali ed essenziali. Potete osare con materiali particolari come le resine plastiche o i metalli.

Di design, moderno e funzionale, è questo tavolino da salotto in legno ricoperto in melamina, nei toni del bianco e del larice. Dotato di un’ampia base d’appoggio, questo modello presenta un comodo vano portariviste laterale. Dalle linee essenziali e pulite, è il modello giusto per un salotto moderno e minimale.

Più venduto
Kare Design Tavolino, Argento, 30 x 66 x 66 cm
  • Tavolino: questo intrigante set di due tavolini lavora con elementi di forma organica,...
  • Acciaio nichelato, consegna assemblata, consegna assemblata, piccola 25 x 56 x 56 cm,...
Più venduto
Angel Cerd | Tavolino da salotto in legno noce, gambe in acciaio...
  • Stile: questo tavolino aggiunger un tocco moderno a qualsiasi tipo di stanza con una...
  • Multiuso: versatile e funzionale, il design permette di adattarsi a qualsiasi salotto o...
Più venduto
AC Design Furniture, Emilie, Cassettiera, Bianco, 40 x 51 cm
  • Design europeo contemporaneo
  • Ispirata all'arredamento di design di tradizione scandinava
Più venduto
EGLEMTEK Consolle Tavolo da Salotto e Soggiorno in Vetro...
  • Consolle in vetro curvato da 12mm, sagomato, dal design particolare e di grande effetto....
  • Grazie alle sue smussature agli angoli, il tavolo molto sicuro in caso di urti ,...
Più venduto
Slato Set tre tavolini da Salotto Design Moderno in plexiglass...
  • Composizione: cristallo acrilico (plexiglass)
  • Dimensioni: 42 38 h 44 cm
Più venduto
Kare Design Collector - Tavolino da Caff, Beige, 45 x 122 x 55 cm
  • Collezionista di tavolini in un look vintage - fresco e pratico allo stesso tempo - il...
  • La serie di tavoli Collector realizzata in legno massello di abete con un aspetto usato -...
OffertaPiù venduto
Ikea - Lack, tavolino basso da salotto, colore: nero, legno, Nero...
  • Dimensioni: 55 cm (L) x 55 cm (Largh) x 45 cm (H). Carico massimo: 25 kg.
  • Facile da montare.
Più venduto
Festnight Tavolino da caff in Vetro Temperato con...
  • Donate un tocco di fascino contemporaneo ai vostri interni con questo tavolino senza tempo...
  • Materiale: Vetro di sicurezza temperato
Più venduto
Tavolo decorativo in legno, 36 x 30 cm, piccolo tavolino da...
  • Dimensioni approssimative: 36 x 30 cm (altezza x diametro).
  • Materiale: Legno massiccio (telaio), MDF (tavolo).
Più venduto
Home Deco Factory Tavolo, Legno, Bianca, 35 x 35 x 48 cm
  • Comodino in stile scandinavo
  • 1 cassetto, 4 piedi
Più venduto
Casaria Tavolino Pieghevole richiudibile Legno Acacia Oliato...
  • QUALIT ELEVATA Questo tavolo pieghevole da divano della marca DEUBA fatto interamente in...
  • SALVASPAZIO CHIUDEVOLE Grazie alle sue caratteristiche principali: fatto interamente in...
Più venduto
Mbel Bressmer Radica IKAL - Tavolino rotondo in legno di teak...
  • Dimensioni: il tavolo da radica IKAL sinonimo di ambiente che entusiasma e rende ogni...
  • Materiale: il tavolino realizzato in legno di teak. Il legno sostenibile e dispone di un...
Più venduto
Lumarc Monza, Tavolino da Salotto in Legno Massello di Quercia...
  • MATERIALI DI QUALITA': composizione di legno di quercia massello naturale, spessore 20 mm,...
  • PRODUZIONE ARTIGIANALE: ogni tavolino lavorato a mano da esperti artigiani ed ogni pezzo...
Più venduto
BAKAJI Tavolo Tavolino in Legno di Bambu' Richiudibile Pieghevole...
  • Pratico, comodo, salvaspazio e Multifunzionale, il nuovo tavolino pieghevole realizzato...
  • Estremamente utile in varie occasioni, come tavolino di emergenza per lavori o hobby fatti...
OffertaPiù venduto
Lumarc Firenze, Tavolino da Salotto in Legno Massello di Quercia...
  • MATERIALI DI QUALITA': composizione di legno di quercia massello naturale, spessore 20 mm,...
  • PRODUZIONE ARTIGIANALE: ogni tavolino lavorato a mano da esperti artigiani ed ogni pezzo...

Se, invece, avete un salotto classico, allora optate per dei tavolini in legno naturale, più o meno intarsiati, secondo il vostro gusto personale. In questo genere di salotti sono molto indicati anche i tavolini in vetro.

Adatto a salotti molto importanti, è questo elegantissimo tavolino in ceramica, bronzo e vetro realizzato da Target. Il piano d’appoggio è realizzato interamente in vetro, mentre la base finemente intarsiata con un motivo naturalistico è in ceramica e bronzo. Un tavolino appositamente studiato per fare da protagonista e attirare su di se tutta l’attenzione, valorizzando ulteriormente un salotto classico e ricercato.

Non dimentichiamo inoltre che per chi possiede un spazio esterno molto ampio, può allesstire un salotto anche in giardino, optando per tavolini in ferro battuto magari scegliendo quelli allungabili (estensibili), quelli trasformabili o alzabili, oppure apribili e richiudibili.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2016