Orologi da Parete per Bambini: Colori e Forme

Orologio da Parete per Bambino ElefanteIl campo dell’arredamento dei nostri cari ambienti domestici come ben sappiamo non si ferma a dare importanza solo per quanto riguarda quelli destinati all’uso di adulti, ma lascia tanto spazio e dedica molta della sua esperienza per quanto riguarda gli ambienti destinati ai più piccoli.

Il mondo dell’infanzia, la cui fascia di età dei reali utilizzatori lo si deduce dal nome stesso, rappresenta da sempre una fonte di continue ricerche atte a migliorare prodotti già esistenti o a crearne altri sempre più sofisticati e sempre al passo con i tempi in tema di tecnologia, di materiali e di forme. Un mondo che comprende a 360° tutti gli oggetti e relativi complementi di arredo che una volta inseriti nelle loro camerette andranno a creare un ambiente ideale che permetterà al bambino di crescere e di viverlo nel migliore dei modi.

Erroneamente a tal proposito in tema di arredo degli ambienti dedicati ai bambini, si punta l’attenzione solamente per quanto riguarda i mobili, scegliendo quelli che più si adattano ai vari stadi di crescita dello stesso, a partire dal lettino ma a seguire a molti altri, tralasciando quei complementi di arredo che si considerano banali e non indispensabili, quando invece alla resa dei conti sono quelli che vanno a dare un senso di completamento all’ambiente stesso e ne rendono un utilizzo appropriato alla fascia di età in questione.

Uno di questi complementi di arredo è l’orologio. Ne esistono anche per questa categoria di diverse tipologie che come gli altri saranno disponibili in versione da tavolo o da parete, ma qualsiasi sia la scelta sulla quale andremo ad orientarci vedremo come e perché l’orologio non può e non deve mancare in una cameretta. L’utilizzo di un orologio anche in questo caso verterà su due punti, ossia quello legato all’estetica e quello legato alla sua funzione.

Un orologio per bambini infatti, deve essere certamente bello da vedere e con dei colori particolari come anche le forme, ma non va dimenticato che è indispensabile per far si che il bambino impari a leggere le ore e lo faccia soprattutto divertendosi. La ricerca di queste due caratteristiche nel mercato di oggi non è certo difficile da trovare, in quanto è davvero vastissima la quantità e qualità di prodotti a nostra disposizione. Moltissimi sono i materiali usati per la realizzazione di questi orologi che vanno dal legno, alla plastica in tutte le sue varianti nonché ad altri materiali di ultima generazione.

Ma quello che preme sottolineare a tal proposito è che essendo oggetti destinati ad uso bambino, devono corrispondere perfettamente al tema legato alla sicurezza. Certamente un orologio in vetro non si adatterà a questo uso, perché nei suoi momenti di gioco il bambino potrebbe urtarlo e farsi male, ma non va neppure dimenticato di prestare attenzione alla composizione dei materiali stessi, in quanto non devono contenere componenti definite nocive sempre perché in special modo nei modelli da tavolo il bambino potrebbe venirne a contatto con la bocca ed avere spiacevoli conseguenze.

Orologio da Parete per Bambini BarbapapàFatte queste importantissime premesse, possiamo orientare lo sguardo verso le varie tipologie di orologi per bambino che davvero comprende una vastissima quantità di forme. Solitamente tutti gli orologi di questo genere sono caratterizzati da colori dalle tonalità accese, che andranno a rendere la parete gioiosa e saranno di forte impatto visivo per il bambino stesso, stimolandone l’interesse dell’oggetto stesso, e quindi incuriosendolo andremo a far si che lo stesso si interessi ad imparare le ore.

Tutto ciò sarà certamente facilitato dalla forma dello stesso. Moltissimi sono i temi usati a tal proposito che vanno dalle forme del mondo animale, quindi farfalle, conigli, orsi ma anche scimmie ed altri ancora, a quelli che vedranno rappresentati i vari personaggi dei cartoni più amati dai bambini, a quelli muniti invece di numeri grandi e coloratissimi che inciteranno il bambino in questa pratica che lo farà imparare divertendosi. Ne troveremo davvero tantissimi modelli dotati più o meno di cornice, senza dimenticare i modelli destinati ad uso neonati che riportano fedelmente quei colori tenui e pastello adatti al genere stesso.

Orologi

Orologi da Parete per Bambini: Colori e Forme ultima modifica: 2015-12-09T17:30:31+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (5 Voti) - Agg. 2016