Le poltrone vintage rappresentano la ciliegina sulla torta in un salotto elegante, ricercato e curato nei minimi dettagli. Le poltrone vintage con il loro fascino e il loro aspetto un po’ retrò, sono il complemento d’arredo ideale per dare carattere e stile ad una stanza, rendendola unica e particolare.
Nell’universo ampio e variegato delle poltrone vintage c’è una tipologia che più di tutte le altre è pensata e studiata per attirare immediatamente l’attenzione dell’osservatore e stupirlo, si tratta delle poltrone vintage di design.
- DESIGN VINTAGE: Questa poltrona fonde stile rtro e colori contemporanei, dando vita a un...
- ERGONOMICA E CONFORTEVOLE: La poltroncina interamente imbottita in gommapiuma e ha uno...
- Design Retr Medievale: Wahson poltrona per soggiorno adotta tessuto di lino e gambe in...
- Seduta Confortevole: il cuscino riempito con spugna ad alta densit, spessa e morbida. Il...
- Robusto e Resistente: questa sedia da salotto realizzata con un telaio in legno MDF e...
- Elegante e Lucido: ispirata ad un design moderno, questa poltrona costruita per creare...
- Poltrona dallo stile retr dai colori tenui e delicati perfetta in qualsiasi ambiente della...
- La seduta e lo schienale sono interamente imbottiti in gommapiuma. Il rivestimento in...
Le poltrone vintage di design si riconoscono subito perché si discostano in maniera più o meno netta nello stile e nella forma dalle poltrone classiche.
Le poltrone di questa particolare tipologia, più di tutte le altre, racchiudono in sé tutti i caratteri distintivi delle varie epoche a cui appartengono, poichè tali poltrone erano ideate con il preciso intento di rappresentare un’innovazione sia estetica che funzionale rispetto ai canoni del periodo a cui si riferiscono.
E’ per questa ragione che molte poltrone vintage di design sono considerate dei pezzi unici, quasi opere d’arte, testimoni del loro tempo.
Inserire una poltrona vintage di design all’interno di un salotto o di una qualsiasi stanza della casa, significa nobilitare lo spazio con un pezzo unico e irripetibile. La soluzione ideale per conferire personalità ad una stanza un po’ anonima e per impreziosire gli spazi della propria casa.
Caratteristiche Poltrone Vintage di Design
Per comprendere a pieno l’importanza di un simile elemento d’arredo bisogna avere chiaro il significato delle parole “vintage” e “design”.
La parola vintage è riferita all’età della poltrona, al periodo storico in cui è stata realizzata e che le conferisce un valore aggiunto. Per essere definita vintage una poltrona – e qualsiasi altro oggetto – deve avere almeno vent’anni di vita.
La parola “design”, invece, è riferita alle forme e alle linee della poltrona. Il termine è l’abbreviazione di industrial design, un concetto che presuppone la creazione di oggetti innovativi sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista funzionale.
Una poltrona vintage di design, quindi, è una poltrona ideata e creata nei decenni passati con l’intento di apportare un’innovazione funzionale ed estetica all’allora concetto di poltrona.
Detto questo, le poltrone vintage di design possono avere caratteristiche molto diverse, legate al periodo storico a cui risalgono, quindi bisogna andare ad analizzare le caratteristiche del periodo in cui sono state realizzate.
Una peculiarità delle poltrone vintage di design di un certo livello è la firma del designer che ha ideato ciascun modello. Più è importante il designer, maggiore sarà il valore della poltrona.
Dove collocare una Poltrona Vintage di Design
Le poltrone vintage di design sono quei complementi d’arredo che possono essere inseriti in qualsiasi contesto, dal salotto classico a quello iper-moderno, l’importante è saper scegliere la poltrona giusta per lo stile e lo spazio a disposizione.
Trattandosi di oggetti di valore, è fondamentale riuscire insererirle nel contesto abitativo adeguato.
- Moderna ed elegante poltroncina imbottita disponibile in varie colorazioni, fatta a mano
- Schienale avvolgente per una seduta composta, comoda e rilassata;
- DESIGN VINTAGE: Questa poltrona fonde stile rtro e colori contemporanei, dando vita a un...
- ERGONOMICA E CONFORTEVOLE: La poltroncina interamente imbottita in gommapiuma e ha uno...
- Stile Moderno L'elegante poltrone salotto Wahson hanno un design con ciuffi a canale e una...
- Ecopelle ImpermeabileLa sedia da salotto stata rivestita in pelle PU per un'atmosfera...
- Design Retr Medievale: Wahson poltrona per soggiorno adotta tessuto di lino e gambe in...
- Seduta Confortevole: il cuscino riempito con spugna ad alta densit, spessa e morbida. Il...
Ideale per un salotto o uno studio dal carattere moderno e deciso, ad esempio, è la poltrona ad uovo prodotta dalla Lee negli anni ’70. Questo modello è realizzato in vetroresina bianca e il tessuto interno rosso è quello originario.
Adatta anche ad un ambiente più classico, è la sofisticata poltrona a cuore, in tessuto rosso Heart Cone, disegnata da Verner Panton per Vitra nel 1959. Completamente rivestita di tessuto rosso. La poltrona è stata tenuta in perfette condizioni.
Si adatta perfettamente a tutti gli stili e gli arredi la poltrona vintage di design anni’70 di Meblo in vetroresina e tessuto. I materiali originali sono perfettamente conservati.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.