
Poltrona Vintage modello Bigasy in vetroresina rosso
Quando si decide di acquistare una poltrona vintage bisogna mettere in conto di dover spendere qualcosa in più rispetto a quanto si spenderebbe acquistando un poltrona moderna. Il motivo principale di questo sovraprezzo sta principalmente nel valore storico di questa particolare tipologia di poltrone realizzate molti anni prima e conservatesi fino ai nostri giorni.
Le poltrone vintage per essere definite tali devono essere state prodotte almeno due decenni prima e devono recare tutti i caratteri distintivi del periodo storico a cui si riferiscono. In commercio si possono trovare poltrone stile vintage a prezzi più accessibili, ma si tratta di poltrone moderne, che nella forma e nei materiali riprendono le caratteristiche di un determinato periodo storico.
- Struttura: Cuscino e schienale imbottiti morbidi con strato superiore in pelle - vera...
- Materiale: base in metallo premium, spugna ad alta densit per poltrona e poggiapiedi
- Pelle bovina brasiliana in tonalit Vintage Cigar
- Struttura stabile in legno massiccio
- La seduta e lo schienale morbidi rendono la sedia il posto perfetto per rilassarsi
- Aggiungete un tocco di lusso al vostro arredo interno grazie alla nostra poltrona in pelle...
- Dimensioni: cm 64 x 72 x 92 h
- Il modello perfetto per cucina, sala da pranzo e soggiorno. Il suo design tradizionale...
Il prezzo di una poltrona vintage naturalmente è influenzato da diversi fattori che si riferiscono tanto all’aspetto materiale quanto a quello storico e culturale.
Per quanto riguarda l’aspetto materiale, i fattori che influiscono sul costo di una poltrona vintage sono:
- Materiali utilizzati
- Dimensioni della poltrona
- Finiture di pregio
- Condizioni generali di conservazione dell’oggetto
Per l’aspetto storico e di costume, i fattori che determinano il valore di una poltrona vintage sono:
- Periodo storico di riferimento (i modelli appartenenti a periodi particolarmente significati per la storia e il costume di un paese costano di più rispetto a quelli di altri periodi)
- Età della poltrona
- Design (le poltrone vintage di design, ovvero, disegnate da famosi designer sono di gran lunga le più care di tutte)
Detto questo, vediamo quali sono i prezzi delle poltrone vintage e che budget occorre prevedere per acquistarne una.
Poltrone Vintage superiori a 2000 euro
Con un budget superiore ai 2000 euro si può stare sicuri di portarsi a casa un pezzo unico e dal valore destinato ad aumentare negli anni. Un vero e proprio investimento da esporre in casa come si farebbe con un quadro o una statua.
E’ il caso della poltrona Desiger realizzata da Joe Colombo per Kartell nel 1963. Un poltrona vintage di design realizzata interamente in legno laccato nero, dalle forme minimali ma avvolgenti. Un pezzo unico e irripetibile perfettamente conservatosi nel tempo.
Stesso discorso vale per la poltrona Bigasy in vetroresina rossa del designer Ron Arad e prodotta da Moroso nel 1991. Un vero e proprio pezzo da esposizione, una poltrona importante anche nelle dimensioni e pensata per un salotto moderno e minimale.
Poltrone Vintage con prezzo inferiore ai 2000 euro
In questa fascia di prezzo è possibile acquistare poltrone vintage di qualità, create da designer di fama mondiale come nel caso della poltrona Statuette del designer Lloys Schwan per Cappellini del 1995. Una poltrona vintage in vetroresina bianca, ideale per un salone moderno e sofisticato.
Molto particolare, un vero e proprio tuffo negli anni ’70 è la coppia di poltrone Space in acciaio e gommapiuma rivestite con tessuto verde. I materiali sono tutti originali e perfettamente conservati.
- Struttura in legno massiccio
- Seduta confortevole
- Set composto da poltrona e poggiapiedi.
- Pelle bovina brasiliana
- POLTRONA DA BARBIERE - Unantica sedia da barbiere stile industriale vintage adatta per...
- MISURE - Questa sedie industriali vintage misura 110x110x58 cm, adatta per completare una...
- Poltrona in tessuto
- In tessuto patchwork azzurro
Poltrone Vintage prezzo inferiore ai 1000 euro
Se il vostro budget è inferiore a 1000 euro non preoccupatevi perché è comunque sufficiente da acquistare una bella poltrona vintage originale per impreziosire il vostro salotto.
Costa poco meno di 1000 euro, ad esempio, questa splendida poltrona anni ’60 in skay bordeaux originale e piedini in ferro bianco. Lineare, pulita ed elegante, la soluzione ideale per un salotto classico e sofisticato.
Con questo budget potete anche trovare una poltrona vintage di design come nel caso di questa splendida poltona Ciuingam dei designer De Pas-D’Urbino e Lomazzi del 1967 in tessuto originale marrone. Un vero e proprio affare da non farsi sfuggire.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.