Sedie a Dondolo: Design e Coccole

Sedia a Dondolo in LegnoLa dolce e tanto amata sedia a dondolo, ha sempre lo strano potere di fare riaffiorare nella nostra mente quelle immagini, reali od immaginarie, ma pur sempre legate ad un senso di dolcezza e coccole. Chi di noi non si è mai lasciato sommergere da sentimenti cari al cuore osservando anche la sola immagine di una nonnina che culla il suo nipotino?

Per chi poi ha avuto la fortuna di provare questa piacevole sensazione di certo la conserverà come un ricordo tra i più cari. Andando a ritroso nel tempo, scopriamo che l’origine di questa sedia è da ricercare nel periodo del XVII secolo. Tutta dal dna americano, questa tipologia di sedia ha visto la sua espansione in tutto il mondo, fino a diventare un oggetto di design vero e proprio. Non solo stereotipo di tempi oramai andati, bensì oggetto riportato grazie alla sua singolare bellezza ed alla sua particolarità che la rende unica, fino ai giorni nostri.

Dotata di una particolare struttura che offre una gradevolissima angolatura della seduta, la sua particolarità risiede nella sua base. Essa è formata infatti da due archi che permettono alla stessa di generare questo singolare movimento oscillatorio, capace di donare una sensazione di benessere e di assoluto relax. Le prime sedie a dondolo erano realizzate totalmente in legno, tipicamente il frassino, il faggio o ancora la betulla, mentre in una fase successiva ne arrivarono anche dei modelli realizzati in metallo, dotati però di una speciale imbottitura della seduta e dello schienale.

Oggi, dopo un’ attenta ed accurata rivisitazione, la possiamo trovare in versione del tutto rinnovata in tema di materiali, senza però allontanarsi mai dalla sua filosofia. Ne esistono oggi in commercio delle tipologie con dei particolari rivestimenti in diversi tipi di materiali, dalla stoffa nelle sue svariate tonalità di colore e di tessuto, fino ad arrivare alla pelle o ancora all’ecopelle. Grazie all’utilizzo di questi nuovi materiali, sempre atti a rivestirne la seduta e lo schienale, la sedia a dondolo non solo sarà del tutto rinnovata nel suo aspetto, ma andrà anche ad impreziosirsi ed a diventare così un oggetto speciale che andrà ad arricchire piacevolmente le nostre case.

Sedia a Dondolo di DesignAvremo così portato a casa un oggetto si comodo ma anche altamente chic, grazie all’uso di questa tipologia di materiali. Ne esistono poi anche delle tipologie la cui imbottitura è realizzata in stoffa ricamata, che diventano davvero il top della raffinatezza. Solitamente per il genere imbottito vanno più in voga i modelli in ecopelle grazie alla sua capacità di essere facilmente lavata con l’utilizzo di un semplice panno umido.

Grazie a questo suo aspetto tutto nuovo, avremo la possibilità di aprire le porte di casa nostra a questa particolare sedia e far si che si possa insediare all’interno di essa. Non ci sarà difficile ritrovarla infatti negli ambienti dedicati alla zona living, a cui andremo a regalare un oggetto unico e carico di esclusivo design, senza dimenticare che riusciremo a crearci quell’angolo di paradisiaco relax e coccole.

Sedie

Sedie a Dondolo: Design e Coccole ultima modifica: 2015-11-26T18:17:11+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2016