Sedie da Giardino
Cosa si chiede di solito ad una sedia da giardino? Che sia comoda, che sia resistente alle intemperie e che sia bella. Le sedie sono un elemento indispensabile nell’arredamento di un giardino o di un terrazzo: ne avete mai visto uno senza un tavolo e delle sedie su cui sedersi e rilassarsi? Impossibile.
I giardini, i terrazzi e in generale gli spazi esterni delle abitazioni, sono pensati per essere dei luoghi in cui ci si rifugia, da soli o in compagnia, per passare qualche ora all’aria aperta in completo relax, cosa che sarebbe impossibile da fare restando in piedi.
- 4 sedie pieghevoli in legno di faggio ergonomiche da campeggio, casa, giardino, naturale
- Marca: MwItalia
- RELAX: godetevi il sole e rilassatevi sul lettino di CASARIA, realizzato in legno di...
- STABILIT E FACILIT DI MONTAGGIO: la sedia a sdraio estremamente robusta, con una capacit...
- DESIGN NOSTALGICO - la sedia da giardino PUNJAB si presenta in perfetto stile country,...
- MATERIALI ROBUSTI - questa sedia vintage realizzata in ferro solido e robusto. Potrai...
- Sedia pieghevole in resina bianca - Dimensioni: 44 x 41 x 78 (H) cm. Realizzato in...
- Misure: 44 x 41 x 78 (altezza) cm
- Design pieghevole e salvaspazio: La sedia "El Castillo" in alluminio facilmente...
- Ergonomia e comfort: Schienale inclinato progettato per offrire una posizione ergonomica,...
Ecco perché la scelta delle giuste sedie da giardino è fondamentale per creare l’ambiente e l’atmosfera più propizia per godersi a pieno il proprio angolo di verde privato. Le sedie da giardino sono molto diverse dalle sedie da interno per la forma, le finiture e i materiali utilizzati per la loro fabbricazione. In genere per questa tipologia di sedie si usano materiali resistenti come metallo, alluminio e ghisa, e materiali più leggeri come rattan, polyrattan e resina.
Le sedie da giardino, infatti, a differenza delle sedie comuni, sono destinate a restare all’aria aperta per gran parte dell’anno e di conseguenza devono essere in grado di resistere all’umidità, alla pioggia, al sole cocente o alla neve, devono quindi essere realizzate con materiali adatti.
Si sporcano facilmente, quindi, devono essere facili e veloci da pulire. In commercio esistono un’infinità di modelli di sedie da giardino per adattarsi a tutte le esigenze di stile e di spazio. Sedie belle, funzionali e comode per rendere ancora più piacevoli le ore che trascorrerete nel vostro giardino.
Caratteristiche Sedie da Giardino
I materiali più utilizzati per le sedie da giardino sono la plastica, il ferro e il legno a cui negli ultimi anni si sono aggiunti materiali più moderni come la fibra sintetica e il teak. Ognuno di questi materiali, naturalmente, ha delle caratteristiche sue proprie che vanno ad incidere sulla funzionalità e sull’estetica delle sedie.
Il materiale più pratico è senza dubbio la plastica. Le sedie in plastica, infatti, possono essere lasciate all’aperto anche per tutto l’anno restando praticamente intatte, cosa che, invece, non accade con il legno o il ferro, che necessitano di essere trattati periodicamente per evitare i danni causati dall’umidità e dai cambiamenti climatici.
Di contro, però, le sedie da giardino in legno o in ferro si armonizzano meglio con l’ambiente giardino rispetto alle sedie in plastica, che comunque rappresentano un elemento artificiale all’interno di un contesto completamente naturale.
Oltre alla resistenza all’azione usurante degli agenti atmosferici, la plastica presenta, però, anche altri vantaggi quali ad esempio una maggiore praticità e versatilità e un costo solitamente di molto inferiore a quello delle sedie realizzate in legno o in ferro. Il legno e il ferro di contro offrono possibilità estetiche precluse alla plastica. Il ferro in particolare essendo molto malleabile in fase di lavorazione consente di realizzare decori che in alcuni casi sono delle vere e proprie opere d’arte.
Il legno, in quanto elemento naturale è il materiale per eccellenza degli arredi da giardino, con i suoi colori caldi e il suo aspetto rassicurante crea immediatamente un’atmosfera calma e rilassata. Cosa c’è di più rilassante di una bella sedia in legno reclinabile e richiudibile all’occorrenza, con tanto di morbidi cuscini per rilassarsi sorseggiando un tè e leggendo un bel libro?
Quanto fin qui detto dimostra come quello dei materiali, rappresenta un fattore fondamentale da valutare quando ci si appresta ad acquistare delle sedie da giardino.
Come scegliere le Sedie da Giardino?
Quando si scelgono le sedie da giardino bisogna valutare diversi fattori, uno tra tutti il design e l’aspetto estetico. A tal proposito non possiamo non citare i modelli di sedie a sdraio e a dondolo, dallo stile decisamente vintage. Mentre per chi è alla ricerca del design consigliamo quelle sospese realizzate in vimini, o colorate bianche o verdi per armonizzarsi con il resto dell’ambiente.
Una sedia da giardino, come abbiamo ripetuto più volte nel corso di questo articolo deve essere comoda, resistente e funzionale, ma, deve essere anche bella o meglio, deve avere una forma e un design tali da armonizzarsi con lo spazio esterno in cui dovrà essere inserita.
L’arredo giardino, infatti, non esula dal rispetto di una delle regole basilari in fatto di arredamento: l’armonia del tutto. L’unico modo per rendere piacevole e gradevole un ambiente è arredarlo con pezzi e complementi che si armonizzano tra loro. Lo stesso principio deve valere anche quando ci si appresta ad arredare un giardino.
Una volta deciso lo stile e l’impronta che si vuole dare all’intero ambiente, si può procedere con la scelta degli arredi e delle luci. Se ad esempio il vostro è un giardino in stile provenzale, le sedie più adatte sono quelle in ferro battuto, magari laccate di bianco e completate con cuscini dai colori tenui.
- Sedia pieghevole in resina bianca - Dimensioni: 44 x 41 x 78 (H) cm. Realizzato in...
- Misure: 44 x 41 x 78 (altezza) cm
- Design pieghevole e salvaspazio: La sedia "El Castillo" in alluminio facilmente...
- Ergonomia e comfort: Schienale inclinato progettato per offrire una posizione ergonomica,...
- SEDIA PIEGHEVOLE BIRKI ANTRACITE
- Telaio Design richiudibile e compatto: Queste sedie pieghevoli sono facili da riporre,...
- Comfort imbottito: La seduta e lo schienale ergonomici, entrambi imbottiti in spugna,...
- 4 sedie pieghevoli in legno di noce.
- Sedia chiusa: 40 x 10 x 80 (h) cm
- 4 sedie pieghevoli in legno di faggio ergonomiche da campeggio, casa, giardino, naturale
- Marca: MwItalia
- RELAX: godetevi il sole e rilassatevi sul lettino di CASARIA, realizzato in legno di...
- STABILIT E FACILIT DI MONTAGGIO: la sedia a sdraio estremamente robusta, con una capacit...
- 4 sedie pieghevoli in legno di noce.
- Sedia chiusa: 40 x 10 x 80 (h) cm
- La dimensione di circa 90 cm x 50 cm x 50 cm (altezza x larghezza x profondit)
- Materiale: teak non trattato - Colore: naturale - Altezza sedile circa 45 cm
- MODELLO VANAMO: Mettetevi comodi nelle nostre sedie da giardino Vanamo, in legno di...
- ALTO COMFORT DI SEDUTA: Lo schienale della seggiola da esterno ergonomico e offre la...
- DESIGN NOSTALGICO - la sedia da giardino PUNJAB si presenta in perfetto stile country,...
- MATERIALI ROBUSTI - questa sedia vintage realizzata in ferro solido e robusto. Potrai...
- DESIGN NOSTALGICO: la sedia a dondolo SMILLA nasce per impreziosire il tuo angolo bon ton...
- MATERIALI ROBUSTI: la sedia relax interamente realizzata in ferro robusto e resistente,...
- Set di 2 sedie in ferro Asina un centro d'attrazione decorativa in giardino, veranda,...
- sufficiente pulire le sedie con un detergente delicato e un panno umido. L'ampia seduta...
Viceversa se il vostro giardino ha un aspetto rustico con una predominanza di terracotta, pietra e piante aromatiche, allora, la scelta non può che ricadere sul legno. Sedie e tavoli di legno, come quelle americane, sono l’ideale per qualsiasi tipo di giardino poiché diventano naturalmente parte integrante del paesaggio, ancor di più ci aggiungiamo dei morbidi cuscini in tessuto per rendere la seduta più confortevole.
Se, infine, avete un giardino molto minimale e moderno, caratterizzato da un prato ben curato, magari impreziosito da una piscina e da vialetti di ciottoli, potete scegliere delle sedie in plastica o in materiale sintetico, naturalmente di design.
Superato lo scoglio dell’aspetto estetico, bisogna valutare anche un altro fattore fondamentale: la praticità. Una sedia deve essere bella, e su questo non c’è alcun dubbio, ma deve essere anche facile da pulire e semplice da spostare in base alle occasioni e alle condizioni metereologiche. Se ad esempio avete un giardino piccolo o per qualsiasi ragione avete bisogno di spostare di frequente le sedie da un punto all’altro, allora, dovreste scegliere sedie realizzate con materiali leggeri o meglio ancora optare per delle soluzioni pieghevoli o richiudibili.
Tipologie Sedie da Giardino
Esistono diverse tipologie di sedie da giardino che possono essere classificate in base a tre criteri fondamentali:
- I materiali con cui sono costruite
- Le specifiche tecniche
- Il prezzo
Le sedie da giardino più diffuse sono sicuramente quelle realizzate in plastica, in ferro o in legno, materiali che come abbiamo visto coniugano al meglio le esigenze di bellezza e di funzionalità di questo tipo di sedie, poiché sono resistenti alle intemperie e allo stesso tempo sono facilmente plasmabili e lavorabili.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la distinzione più rilevante è quella tra le sedie pieghevoli, quelle impilabili e quelle fisse. Solitamente per l’arredamento di un giardino o di un terrazzo si tende a preferire i primi due tipi, più comodi da mettere via quando necessario e meno ingombranti. In commercio esistono sedie da giardino per tutte le tasche, da quelle più economiche a quelle più costose e ricercate. Il costo di una sedia da giardino dipenderà naturalmente da diversi fattori, tra cui i materiali, la tecnologia e il design.
Video
Sedie
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!