Cuscini all’Uncinetto: Schemi e Tutorial

Cuscino all'uncinettoIl tanto amato mondo dei cuscini, che come avremo oramai potuto capire in relazione ai vari modelli e relativi usi nei quali gli stessi amano spendersi, ci porterà questa volta a porre la nostra attenzione su di un’altra tipologia di cuscini. Ovvero quelli realizzati a mano utilizzando la tecnica dell’uncinetto.

Proprio l’uncinetto, pur essendo una tra le arti più antiche quasi quanto il mondo, sembra non voler sparire dalla scena ed eccolo puntualmente ritornare sempre con la certezza assoluta di lasciarci piacevolmente sorpresi.

Proprio così, questa antichissima arte che certamente avremo visto spesso praticare alle nostre nonnine, dedite per giorni interi a sferruzzare e creare poi a risultato finale dei veri e propri capolavori, torna ancora una volta ad impazzare. Sempre pronta a donare degli oggetti che risultano senza tempo e di imparagonabile bellezza.

Ma tra i tantissimi oggetti che è possibile creare utilizzando questo vecchio metodo fai da te, oggi andremo a capire come, e se è possibile, realizzare un cuscino all’uncinetto. La risposta è certamente positiva. Grazie a dei piccoli consigli ed abili regole da seguire, chiunque tra le lettrici avrà la possibilità di creare con le proprie mani un bellissimo cuscino che andrà a dare un volto nuovo al divano che vorremo andare a completare.

Partiamo dal presupposto che decidere di inserire nel nostro soggiorno un cuscino dotato di queste caratteristiche, rappresenterà senza ombra di dubbio una scelta positiva, in quanto andremo ad inserire all’interno di esso un oggetto davvero singolare, prezioso e certamente non banale.

Questa piccola regola, se così si voglia chiamare, non vale però solamente per il soggiorno. Bensì per qualunque ambiente che decideremo di arricchire con un cuscino di questo genere, quindi le camere della zona notte, ma anche la cucina, e perché no anche il nostro studio qualora fosse munito di una bella poltrona.

Cuscini all'uncinettoInsomma una vasta gamma di scelta che sarà così ampia per il semplice motivo che saremo noi, quali reali creatrici, a decidere quali colori e quale stile usare, caratteristiche che faranno sì che il nostro cuscino possa adattarsi a questo o quell’altro ambiente. Nella scelta dei materiali da usare per la creazione del nostro cuscino all’uncinetto ci sarà facile affermare che tra quelli più usati possiamo trovare certamente la fettuccia o la lana, ovviamente in colori diversi che possano far felici tutti gli utenti.

Una volta aver effettuato la scelta relativa al materiale con cui vorremo creare il nostro cuscino all’uncinetto, sarà doveroso dire che ne esistono di diverse forme e decorazioni, da intendersi nella diversa modalità di punto usato per la creazione dello stesso.

Ma noi andremo a vedere bene come realizzare il modello di cuscino più semplice usando la fettuccia come materiale, che certamente sarà apprezzato da molti ed a cui poi ognuno potrà andare ad aggiungere particolari decorazioni secondo i propri gusti.

Quello che ci serve quindi per creare il nostro cuscino è come detto della fettuccia che sceglieremo del colore che più ci piace. Per quanto riguarda la quantità dovremo basarci sulle dimensioni del cuscino che vorremo andare a ricoprire.

Avremo anche bisogno di un uncinetto adatto per la lavorazione della fettuccia, che di solito va scelto tra il n°10 ed il n°12. Una volta che avremo a disposizione questi due indispensabili elementi potremo procedere alla realizzazione del nostro cuscino.

Dopo aver preso bene le misure, iniziamo il lavoro facendo una catenella all’uncinetto le cui dimensioni corrisponderanno a quelle dello stesso cuscino, di cui dovremo andare a lavorare le maglie basse in ogni catenella del giro precedente. Bisognerà con estrema calma ed attenzione continuare a lavorare le nostre maglie basse facendo attenzione a non aumentarle ne a diminuirle, procedendo così per tutta la lunghezza del nostro cuscino.

Una volta aver effettuata questa operazione, che va intesa per ambedue le facce dello stesso, andremo a chiudere il nostro cuscino come descritto nella fase di lavoro inziale.

Cuscini all'uncinetto tutorialAvremo così ottenuto una bellissima federa per il nostro cuscino. Semplice ma certamente bella da vedere che come dicevamo ognuna di noi potrà sbizzarrirsi ed arricchire come più crede, magari con l’ausilio di paillettes o fiori dello stesso materiale usato per il nostro cuscino.

Una volta creata la federa, passeremo ad ultimare la stessa con una bella imbottitura che sceglieremo tra i materiali più morbidi che avremo a nostra disposizione. A questo punto il nostro lavoro sarà ultimato e pronto per essere collocato in un angolo della nostra casa.

Cuscini

Cuscini all’Uncinetto: Schemi e Tutorial ultima modifica: 2016-02-15T17:54:08+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2016