Librerie Antiche

Libreria Antica

Libreria Antica

Se amate il fascino dei mobili d’antiquariato con il loro aspetto un po’ datato e vissuto, non potete non apprezzare le librerie antiche. In legno massiccio, finemente intarsiate e rese uniche dai tarli del tempo, queste librerie sono l’ideale per conferire un tocco retrò alla vostra casa. A guardarle sembra ancora di vedere al loro interno tutti i pesanti volumi impolverati che hanno conservato per decenni.

Le librerie antiche erano pensate e realizzate al solo scopo di riporvi i libri che, fino al secolo scorso, si trovavano solo nelle famiglie benestanti, quelle che potevano permettersi di investire il loro tempo nella cultura.

Più venduto
Biscottini Biscottini Libreria Country in legno massello di...
  • Libreria 230x50x226 cm interamente realizzata in legno massello di tiglio. Cura dei minimi...
  • Eccezionalmente capiente, vanta due spaziose vetrine a doppia anta nella parte superiore,...
Più venduto
Mehrab Indian Indian Mughal Libreria Finestra Stile antico...
  • Materiale: legno massiccio di qualit
  • RESISTENZA PER OGNI LIVELLO: il motivo principale per optare per questa libreria la sua...
Più venduto
Biscottini Libreria in legno di tiglio 211x79x38 cm | Libreria...
  • MOBILE LIBRERIA - Alta e capiente, questa libreria da parete, composto da 5 ripiani...
  • VERSATILE - Io scaffale alto e stretto, con le sue particolarit si presta a diversi...
Più venduto
Milani Home s.r.l.s. Libreria Bianca 90x41x186 per Interno Sala...
  • libreria in legno laccato bianco con 2 ante nella parte inferiore e 4 ripiani Dimensioni:...

Lo status sociale delle famiglie che le possedevano si rispecchia anche nell’aspetto di questa particolare tipologia di librerie, che è sempre molto ricercato ed elegante, per non sfigurare con gli eleganti arredi delle biblioteche e degli studi privati presenti nelle abitazioni della borghesia del tempo.

Le librerie antiche che sono arrivate ai nostri giorni in buone condizioni, sono considerate dei veri e propri oggetti d’antiquariato e come tali possono avere anche costi molto alti. In commercio, però, esistono anche riproduzioni fedeli delle librerie antiche, vendute a prezzi inferiori, per chi ama il genere, ma non può permettersi un mobile d’antiquariato.

Caratteristiche Librerie Antiche

Le librerie antiche rispecchiano nella forma e nel design la moda del periodo storico a cui appartengono. Essendo state create per contenere principalmente libri, queste librerie difficilmente hanno forme stravaganti, ma rimangono fedeli alla struttura canonica.

Altra caratteristica di queste librerie è il tipo di materiale utilizzato per la loro realizzazione che è sempre il legno. La tipologia di legno utilizzata può variare, così come può variare il tipo di lavorazione. Ci sono, infatti, librerie antiche finemente intarsiate e altre dall’aspetto più sobrio e lineare.

La scelta del tipo di legno e della lavorazione dipendevano oltre che dalla moda del tempo, anche dalla destinazione delle librerie. Quelle destinate alle abitazioni, ad esempio erano più rifinite e curate rispetto a quelle che dovevano servire per edifici pubblici o scuole.

Per quanto concerne le dimensioni, infine, bisogna considerare che le librerie antiche sono quasi sempre grandi e ingombranti, poiché riflettono i canoni abitativi delle epoche passate, quando le abitazioni erano molto più grandi e spaziose di quelle attuali.

Come scegliere una Libreria Antica

Le librerie antiche sono indicate per abitazioni arredate in stile classico. Eleganti e un po’ retrò, queste librerie sono l’ideale per valorizzare e abbellire un salone, uno studio privato o da sistemare all’ingresso per accogliere i visitatori.

Quando si sceglie una libreria antica bisogna valutare con attenzione le dimensioni, dal momento che si tratta di mobili abbastanza ingombranti e anche difficili da spostare. La libreria deve essere adeguata alle dimensioni della stanza per non risultare troppo grande o troppo piccola. Lo stile, infine, deve essere in accordo con il resto degli elementi presenti all’interno della stanza.

Più venduto
Più venduto
Libreria vintage con 3 ripiani in legno massello e struttura...
  • Originalissima libreria realizzata a mano da esperti artigiani, i ripiani sono in legno...
  • Ogni prodotto, proprio per le sue caratteristiche artigianali, unico in ogni suo...
Più venduto
Biscottini Biscottini Libreria Country in legno massello di...
  • Libreria 230x50x226 cm interamente realizzata in legno massello di tiglio. Cura dei minimi...
  • Eccezionalmente capiente, vanta due spaziose vetrine a doppia anta nella parte superiore,...
Più venduto
BAKAJI Libreria Scaffale 8 Ripiani Asimmetrici in Legno MDF...
  • Tieni sempre in ordine i tuoi libri preferiti e i tuoi complementi d'arredo e valorizzali...
  • Realizzata con una solida struttura in legno MDF in un elegantissimo legno naturale...

Se avete un arredamento classico ma sobrio e privo di intarsi e orpelli, questa libreria in noce tanganica è ciò che fa al caso vostro. Si tratta di una riproduzione moderna, di altissima qualità e fattura. Realizzata artigianalmente, si ispira alle librerie del diciottesimo e diciannovesimo secolo.

Se amate lo stile coloniale, potete scegliere la libreria in legno di acacia bianco. Quattro ripiani su cui potete riporre libri, vasi, cofanetti e quant’altro. E’ il mobile giusto per conferire personalità al vostro salotto.

Librerie Antiche ultima modifica: 2016-03-15T17:17:46+01:00 da Angy Selfie

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2016