Tavolini e Sedie per Bambini: Consigli ed Opinioni

Tavolino BimboIl mondo relativo all’arredamento come ci sarà ben chiaro non è collegabile solamente al mondo degli adulti, perché come ben sappiamo, in ogni casa ove sono presenti dei bambini esisteranno determinati spazi a loro dedicati.

Ecco allora entrare in scena una nuova faccia dell’arredamento che comprende al suo interno tutti quei mobili e complementi di arredo studiati e sapientemente realizzati a misura di bambino.

Naturalmente è facile capire che, essendo creati per i più piccoli, porteranno con se delle specifiche caratteristiche che ci sarà impossibile andare a ricercare in nessun altro mobile o oggetto che sia. La differenza come vedremo in questa sezione, sarà orientata sia per quanto riguarda le forme, ma anche per i materiali usati e non per ultima sarà data grandissima importanza al colore.

I mobili per bambini infatti saranno facilissimi da riconoscere proprio per le caratteristiche sopra citate e avremo la certezza di riuscire a trovare sempre quell’oggetto ricercato o quell’altro senza fare benché il minimo sforzo.

Un mondo davvero infinito che accompagnerà il nostro piccolo nelle varie fasi della sua crescita, ed è proprio per questa specifica caratteristica che i migliori designer e le migliori aziende produttrici si sono ingegnati al fine di rendere dei risultati davvero strabilianti.

Tra i tanti a cui potremo dedicare la nostra attenzione oggi andremo a vedere nello specifico i tavolini per bambini nonché le inseparabili sedie.

Partendo dal presupposto che la natura del bambino non è statica come lo è quella di un adulto, un tavolino sarà sfruttato dallo stesso non solo per mangiare, come comunemente succede, bensì anche per i suoi momenti di gioco. Nei primi anni dell’infanzia e successivamente anche per i suoi momenti dedicati allo studio.

Multifunzionale quindi, ed è proprio per questo che i tavolini per bambini saranno da ricercare non solo nelle camere dedite alla zona notte, ma anche in soggiorno e perché no anche in cucina. Un tavolino quindi che saprà adattarsi a tutti gli ambienti e che sarà per il piccolo un compagno fedele.

Sedie BimvoVa detto in primis per quanto riguarda la forma che questa categoria di tavolini non avrà mai delle linee totalmente spigolose in quanto li troveremo certamente dotati di angoli smussati onde evitare che il piccolo urtando possa farsi del male.

Detto questo, ed avendo così fatto luce sull’aspetto relativo alla sicurezza dell’utente, passiamo a vedere quali sono i materiai più usati al fine di realizzare questi tavolinetti.

Tra i tanti materiali troveremo certamente quei modelli realizzati in legno leggero o in plastica, così da poterli spendere sia all’interno delle nostre case sia all’esterno, ed avranno certamente dei colori iper vivaci in grado di catturare l’attenzione del bambino. Spazio quindi alla fantasia con i colori più vivi, da scegliere tra il rosso, il verde, il blu o ancora il viola o il fucsia pe le nostre bambine.

Come ultimo particolare va ricordato che essendo questi tavolini pensati per utenti compresi in una fascia di età tra i due ed i dieci anni, avranno dimensioni che si adatteranno a quelle del bambino stesso.

Ne esistono anche particolari modelli che permetteranno allo stesso di adattarsi alle fasi di crescita del bambino, e che grazie ad un particolare sistema cresceranno insieme a lui.

Ma come detto all’inizio di questa sezione ogni buon tavolo avrà una buona sedia per essere completo, quindi anche per i tavolini per bambini non mancherà di esistere anche una sedia apposita. Anche nel caso delle sedie, come per i tavolini, esse sono pensate appositamente per la categoria dei più piccoli e come i tavolini avranno delle specifiche caratteristiche.

Tavolino e Sedie per BimboIn questo caso, non mancherà di sorprenderci il fatto che le sedie per bambini siano molto curate in dettaglio forse più di quelle per adulti, perché devono portare con se il fattore dedicato alla postura.

Un bambino in crescita cambia velocemente il suo fisico e quindi la sedia dovrà tenere conto di questo particolare e seguire alla perfezione le regole dell’ergonomia della seduta onde evitare che il suo utilizzo generi problemi alla schiena del piccolo.

Detto questo, per quanto riguarda i materiali, le ritroveremo anche in questo caso, degli stessi materiali dei tavoli, quindi in legno ma anche in plastica anch’essa coloratissima.

Ovviamente saranno anche esse dotate di forme anti infortunio e quindi arrotondate e saranno di materiali leggeri ma allo stesso tempo pensati per non usurarsi nel tempo.

Nella scelta della sedia per il nostro bambino, ma anche per il tavolino, cerchiamo sempre di essere oculati nello scegliere sempre e comunque oggetti realizzati con materiali sicuri e testati. Quindi evitando plastiche non a norma, ma assicurandoci anche che le vernici usate per i modelli in legno siano atossiche.

Stiamo pur certi però che vagliando tutti questi aspetti, troveremo il modello più adatto al nostro bambino, stando certi di aver regalato a lui un oggetto che lo farà felice ma che comunque andrà ad abbellire la nostra casa.

Tavolini e Sedie per Bambini: Consigli ed Opinioni ultima modifica: 2016-03-07T16:41:36+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2016