Tende da Cucina
Le tende da cucina sono una tipologia di tende con caratteristiche proprie, poiché a differenza di quelle destinate ad arredare altre stanze della casa, quelle per la cucina devono riuscire a coniugare al massimo praticità, funzionalità ed estetica.
Le tende rivestono un ruolo fondamentale nell’arredamento di una casa poiché hanno il duplice compito di filtrare le luci provenienti dall’esterno e di tenere lontani occhi indiscreti, garantendo la privacy della famiglia. Di conseguenza, le tende da interno devono essere scelte soprattutto in funzione della tipologia di stanza in cui devono essere posizionate.
- Venduto in 2 pezzi, ogni pannello misura 140 Larghezza x 260 cm Altezza.
- 8 occhielli con diametro di 4 cm in metallo in ogni pannello,sono pratici, e anche...
- DIMENSIONI E MONTAGGIO - Ciascuno misura 135x240 cm( larghezza x altezza ). L'altezza...
- MATERIALE FANTASTICO E DESIGN MODERNE - Le tende oscuranti Deconovo sono realizzate al...
- Made in Italy
- : Il Profilo del Bastone interamente in allumino Bianco, misure 22 x 10 mm, Calate...
- Tenda a pacchetto cru con aste e tessuto traslucido. Disponibile in altezza di 175 cm (per...
- Il tessuto di tipo loneta sottile, liscio e leggero. Materiale: 65% poliestere, 35%...
- 1Coppia destra passanti 2x 60x 120cm
- 100% poliestere
- DIMENSIONE: Ogni confezione ha 2 pannelli di tende di aspetto lino, ogni pezzo 140cm x...
- MATERIALI DI ALTA QUALITA: Tenda semitrasparente in lino con tinta unita. Modelli di...
Le tende per la camera da letto, ad esempio dovranno avere caratteristiche differenti rispetto a quelle per il soggiorno. In camera da letto serviranno tende più spesse, sia per garantire il massimo della privacy una volta chiuse, sia per evitare che le luci provenienti dall’esterno possano infastidire i momenti di riposo. In salotto, invece, le tende dovranno essere filtranti in modo da consentire alla luce di filtrare ed illuminare l’ambiente, pur garantendo una discreta privacy. Molto indicata è una classica tenda bianca.
Allo stesso modo, quando si scelgono le tende per la cucina, bisogna tenere presenti le caratteristiche proprie dell’ambiente e non solo dal punto di vista estetico. Il primo elemento da valutare è la praticità poiché le tende da cucina, per ovvi motivi, tendono a sporcarsi più velocemente e quindi sarà necessario lavarle più spesso.
Di conseguenza le tende destinate ad arredare balconi e finestre della cucina dovranno essere facili da appendere e smontare come ad esempio le tende a vetro e realizzate in tessuti lavabili in lavatrice come ad esempio il cotone o il lino.
La cucina, inoltre, è la stanza della casa dove si preparano i pasti e la luce naturale è molto importante, quindi, le tende, pur proteggendo la privacy della famiglia, non devono oscurare eccessivamente l’ambiente, ma lasciare filtrare i raggi del sole. In cucina, quindi, si devono preferire tessuti leggeri, filtranti e poco ingombranti.
Un discorso a parte merita l’aspetto estetico, dal momento che le cucine possono avere stili differenti e di conseguenza anche le tende da cucina devono rispecchiare le diverse tipologie di cucina sia attraverso i tessuti, sia attraverso la forma e i colori.
Tipologie di Tende da Cucina
Come già detto sopra, per la cucina è consigliato scegliere delle tipologie di tendaggi pratici, comodi e maneggevoli, di conseguenza, sono da scartare tende a bastone o tende eccessivamente ingombranti e pesanti.
Le tipologie di tende più indicate per la cucina sono quelle a vetro e a pacchetto, poiché possono essere appese direttamente al vetro o all’infisso, quindi non necessitano di bastoni, ma si reggono grazie a una bacchetta ad incastro che si posiziona nella parte superiore del vetro e va ad incastrarsi nell’infisso.
Il meccanismo di apertura solitamente è manuale ed è azionato da una cordicella. Alcune tende che si ispirano a stili particolari come il country o lo shabby, possono essere corredate di appositi nastrini o reggitene in tessuto.
Il fissaggio direttamente al vetro rende particolarmente semplice smontarle e poi riappenderle ogni volta si renda necessario lavarle. Un altro vantaggio di questa particolare tipologia di tende sta nel fatto che essendo praticamente attaccate al vetro non ingombrano, non svolazzano e contribuiscono a rendere più ariosa e spaziosa la cucina.
Al di là delle caratteristiche tecniche, le tende da cucina possono essere classificate anche in base allo stile. Gli stili di tende da cucina più diffusi sono quello country, quello shabby chic, quelle rustiche, oppure quelle tirolesi e provenzali.
Ciascuno stile, naturalmente ha caratteristiche sue proprie. Lo stile country ad esempio è caratterizzato da tessuti naturali come il cotone, il lino o la juta e da fantasie a quadretti o che riprendono elementi della campagna inglese.
Lo stile shabby chic, invece, si caratterizza per i colori pastello, per una predominanza del bianco e dei ricami. Anche in questo caso i tessuti più indicati sono quelli in fibra naturale e caratterizzati da lavorazioni semplici. Qualsiasi sia lo stile scelto, le tende da cucina devono essere sempre realizzate con tessuti morbidi, leggeri e adatti ad essere lavati spesso.
Se invece la vostra casa è principalmente moderna, non vi retsa che osare ad esempio con tende di colore verde o arancione, per dare un tocco di originalità e freschezza unico di questo stile.
- Made in Italy
- : Il Profilo del Bastone interamente in allumino Bianco, misure 22 x 10 mm, Calate...
- Tenda a pacchetto cru con aste e tessuto traslucido. Disponibile in altezza di 175 cm (per...
- Il tessuto di tipo loneta sottile, liscio e leggero. Materiale: 65% poliestere, 35%...
- Contenuto del pacchetto: 100 x anello di tenda cieca romana; anelli di plastica...
- Applicazione: questi anelli o di plastica possono essere applicati per cucire sul retro...
- Tenda a pacchetto semitransparente con occhielli
- In dotazione: 1 rullo comprensivo di ganci e spessori adesivi per installare e...
- TENDA DA FINESTRA AVVOLGIBILE: Elegante e gradevole per la vostra finestra. Con la tenda...
- TENDA A RULLO DI STOFFA: La tenda avvolgibile realizzata per il 70% in cotone e per il...
- Venduto in 2 pezzi, ogni pannello misura 140 Larghezza x 260 cm Altezza.
- 8 occhielli con diametro di 4 cm in metallo in ogni pannello,sono pratici, e anche...
- DIMENSIONI E MONTAGGIO - Ciascuno misura 135x240 cm( larghezza x altezza ). L'altezza...
- MATERIALE FANTASTICO E DESIGN MODERNE - Le tende oscuranti Deconovo sono realizzate al...
- Tenda oscurante che blocca la luce del sole e i dannosi raggi UV, riduce i rumori esterni...
- Crea una barriera isolante contro il caldo e il freddo che permette di risparmiare...
- DIMENSIONE: 2 pezzi di tenda (doppie tenda) per confezione, ogni panello largo 140 cm e...
- INSTALLAZIONE: Tende con anelli. Ogni pannello 8 occhielli da 4 cm diametro si adattano...
- Gamma poliestere stampato
- Finitura occhiello
- 1Coppia destra passanti 2x 60x 120cm
- 100% poliestere
- DIMENSIONE: Ogni confezione ha 2 pannelli di tende di aspetto lino, ogni pezzo 140cm x...
- MATERIALI DI ALTA QUALITA: Tenda semitrasparente in lino con tinta unita. Modelli di...
- Dimensione: 2 tendine da 60x240cm con tasca. Colore:Beige
- Materiale: tessuto 100% poliestere con ricami eleganti, il design unico con coulisse pi...
- Dimensione: 2 tendine da 60x240cm con tasca. Colore: Grigio
- Materiale: tessuto 100% poliestere con ricami eleganti, il design unico con coulisse pi...
- Velate, sabbiate, ricamate.
- Finitura con passanti.
Come scegliere la Tenda da Cucina più adatta
La scelta della tenda da cucina può non essere una cosa semplice, poiché si devono tenere conto di molteplici elementi, ma fondamentalmente le cose importanti sono le dimensioni, la tipologia e lo stile.
Le dimensioni, naturalmente, devono adeguarsi alla stanza e all’infisso. Se la cucina è piccola, allora si deve optare per tende essenziali, a vetro o a pacchetto. Meglio optare per tende a pannello, senza arricciature e senza mantovane per non riempire eccessivamente gli spazi. Più gli spazi sono piccoli e più i colori devono essere chiari e i tessuti sottili, per non togliere luce all’ambiente.
Nelle cucine più grandi si può optare anche per tende più elaborate, scegliendo tendaggi a vetro arricciati, corredati da mantovane e da reggitenda. I tessuti possono essere a fantasia, ma sempre su fondo chiaro.
Le tipologie più adatte sono quelle di cui abbiamo già parlato nel paragrafo precedente, ovvero, le tende a vetro e a pacchetto che sono funzionali, belle da vedere e non ingombrano eccessivamente lo spazio.
Lo stile, infine, dipende dallo stile della cucina. In una cucina rustica, si possono scegliere tende a pacchetto in cotone o lino, con fantasie originali che richiamano nei colori, quelli del legno o del cotto. Lo stile country è caratterizzato da tende a quadretti, più o meno piccoli, in base al tipo di country a cui si fa riferimento.
Nel caso di queste graziose tende in percalle nelle tonalità del beige e del panna, il quadretto è piccolo e ricorda lo stile Vichy e il country francese. Molto caratteristiche sono la mantovana e i reggitenda abbinati. Queste tende sono l’ideale per una cucina country e romantica al tempo stesso, magari bianche e rosse.
Lo shabby chic, invece, è caratterizzato da colori chiari, dal bianco o da delicate fantasie floreali, pizzi e ricami all’uncinetto. Decisamente rustiche e ideali per una cucina in stile shabby chic sono queste tende a vetro in cotone total white a velo. La parte superiore è dotata di passanti per essere appese più comodamente e la parte inferiore è decorata con una elegante nappa.
Video
Tende
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!