Tende a Vetro

Moderne Shabby Chic Per Bagno Per Finestre Per Cucina

Tenda a Vetro Casa

Le tende a vetro sono una tipologia di tende molto particolare che si caratterizza per il fatto di essere applicate direttamente al vetro e di coprirlo per tutta la sua interezza. A differenza delle ben più scenografiche tende a bastone, infatti, questi tendaggi non coprono l’infisso, che rimane a vista e anche per la lunghezza, solitamente, si tende a non superare quella del vetro.

La scelte delle tende a vetro può essere dettata da due ordini di motivi: pratico ed estetico. Nel primo caso, le tende a vetro risultano molto più pratiche rispetto a quelle a bastone in quanto più maneggevoli e più semplici da mettere e togliere, quando necessario.

OffertaPiù venduto
Home Collection TCCUO129/150 Tendina Coppia Cuore, Poliestere,...
  • Composizione : 100% Poliestere
  • Dimensione : 60 X 150 cm
Più venduto
Bastone Binario per Tenda A Pacchetto A Vetro Professionale...
  • Pacchetto a vetro completo di : supporti, cadute, barra velcrata, filo, comando e peso
  • 100% prodotto di alta qualit.
Più venduto
OUBO Tenda a Rullo Giorno e Notte Doppia Klemmfix Bianco 50 x 150...
  • Materiale: 100% poliestere della tenda a rullo doppio, protezione UV da sole e passa luce...
  • 2 modi di montaggio di tenda doppia, montaggio senza viti o I viti su parete, soffitto,...
OffertaPiù venduto
Home Collection TCCUO129/150 Tendina Coppia Cuore, Poliestere,...
  • Composizione : 100% Poliestere
  • Dimensione : 60 X 150 cm

Rappresentano la scelta migliore in ambienti in cui i tendaggi tendono a sporcarsi maggiormente e quindi, necessitano di essere lavati più spesso come ad esempio gli ambienti di servizio, la cucina, il bagno e anche la cameretta dei bambini.

Le tende a vetro, però, possono essere scelte anche per andare incontro a motivi puramente estetici. Rispetto alle tende tradizionali, le tende a vetro sono meno ingombranti e hanno il vantaggio di non appesantire l’ambiente. Discrete e minimali, sono la soluzione ideale per le stanze piccole o per chi ama lo essenziale e lineare, poiché pur svolgendo alla perfezione il compito di tenere fuori i raggi del sole e gli sguardi indiscreti, non occupano eccessivamente lo spazio appesantendolo.

Questa particolare tipologia di tende è il giusto compromesso tra estetica e funzionalità, poiché riesce a coniugare la praticità di un normale tendaggio con la ricercatezza e la cura del dettaglio propria dell’arredo di design.

In commercio si possono trovare diverse tipologie di tende a vetro, per andare incontro a tutte le esigenze di stile, di dimensioni e di budget, quindi, qualsiasi sia lo stile della vostra abitazione, sicuramente troverete la tenda a vetro che fa al caso vostro.

In commercio è possibile trovare diversi modelli, da quelle confezionate a quelle realizzate su misura, da quelle corte a quelle lunghe. Se l’arredamento della vostra casa lo richiede, potete optare per modelli di tende tiorlesi o provenzali, ricamate in pizzo o all’uncinetto.

Caratteristiche Tende a Vetro

Le tende a vetro presentano caratteristiche comuni ben riconoscibili. Come prima cosa, bisogna dire che le tende a vetro devono il loro nome al fatto di essere applicate direttamente al vetro per mezzo di una bacchetta, al cui interno è presente una molla che le consente di adattarsi alla lunghezza dell’infisso e reggere tranquillamente il peso del tessuto.

La parte inferiore può presentare una seconda bacchetta che può fungere da contrappeso per mantenere il tessuto perfettamente teso, o servire per fissare il tessuto nella parte inferiore del vetro nel caso delle tende fisse.

Per alzarle o abbassarle, solitamente si ricorre ad una cordicella manuale che consente di regolarne l’apertura o la chiusura. In base allo stile del tendaggio, si può ricorrere anche a nastri e reggitenda in stoffa.

Le tende a vetro si dividono essenzialmente in due gruppi: le tende a pannello o arricciate. Nel primo caso il tessuto della tenda sarà diritto e coprirà tutta la lunghezza dell’infisso e mentre nel secondo caso, invece, il tessuto presenterà delle arricciature laterali e potrà essere fermato ai lati dell’infisso con dei reggitenda. Questa tipologia di tende a vetro, tende ad essere leggermente più lunga del vetro per poi consentire l’effetto arricciato.

Spesso le tende a vetro sono realizzate con il sistema dell’apertura in verticale, e allora sono dette a pacchetto. Le tende a vetro a pacchetto sono dotate di un particolare sistema di corde che ne consente l’apertura dal basso verso l’alto, regolando l’altezza in base alle proprie esigenze.

Un altro elemento caratteristico delle tende a vetro sono i tessuti, che possono essere a tinta unita o decorati a seconda dello stile e dei gusti, ma che devono essere sempre leggeri e non troppo oscuranti. I tessuti più indicati sono il lino, il cotono e il poliestere.

Tenda per il Vetro

Come scegliere una Tenda a Vetro

Come dicevamo sopra, in commercio esistono tende a vetro di tutte le dimensioni e di tutte le forme, adatte per qualsiasi tipo di arredamento e di stanza, tutto quello che bisogna fare è scegliere la tenda giusta per le nostre esigenze.

Le tende a vetro sono particolarmente indicate per le stanza piccole poiché non ingombrano ed essendo praticamente attaccate al vetro non chiudono lo spazio, ma tendono ad aprirlo, dando la sensazione di maggiore luminosità nella stanza. Per questa ragione è importante scegliere tende a vetro non troppo spesse, in modo che lascino filtrare la luce garantendo comunque la giusta privacy all’interno della stanza.

Le tende a vetro sono molto pratiche anche per gli ambienti di servizio come la cucina e il bagno, dove per ovvie ragioni, le tende tendono a sporcarsi prima e quindi vanno lavate più spesso. Questa particolare tipologia di tenda, infatti, ha il vantaggio di essere molto semplice e veloce da montare e smontare e pratica da lavare in lavatrice in quanto non molto grande.

Per quanto concerne lo stile della stanza, potete optare per delle tende a pannello a tinta unita o con fantasie geometriche da abbinare ad un arredamento moderno e contemporaneo. Le tende a pannello, con il loro stile minimale ed essenziale ben si accordano con le caratteristiche minimal delle case moderne.

Sofisticate e moderne sono sicuramente queste tende a vetro in cotone bianco, decorate con l’immagine della Statua della Libertà. Lineari, minimali ed essenziali, conferiscono alla stanza un aspetto moderno e molto particolare.

Economiche, facili e veloci da montare e smontare, queste tende vengono applicate direttamente al vetro con un’asticella. Sempre per gli ambienti interni più eleganti, sono indicate tende bianche per creare un’atmosfera moderna e giovane.

Più venduto
Gardinia Set Completo per Tende a Pannello Emia, 2 binari con...
  • Pratico set completo in alluminio: 2 binari di scorrimento con 4 portapannelli collegati...
  • Ideale per i traslochi: si adegua alla dimensione desiderata senza bisogno di essere...
Più venduto
Home fashion Carlisle Tenda a Pannello, Poliestere, Grigio, 245 x...
  • Tenda a pannello in tessuto decorativo opaco, stampa digitale
  • Accorciabile a piacimento
OffertaPiù venduto
Home Fashion Rom Tenda a Pannello, Poliestere, Bianco, 245 x 60...
  • Tenda a pannello in tessuto decorativo opaco
  • Accorciabile a piacimento
Più venduto
Bestlivings - Tenda a Pannello Elena, Confezione da 3 Pezzi, 60 x...
  • Il materiale in voile traspirante trasparente e facile da pulire. Grazie alla superficie...
  • Il divisorio trasparente di Bestlivings gi confezionato, facile da pulire, lavabile in...
Più venduto
Home fashion, Tenda Scorrevole con Stampa Digitale, Nero...
  • Contenuto della confezione: 1
  • Materiale: 100% poliestere
Più venduto
Astine con Molla a Pressione per Vetri Finestre Bacchette...
  • [LA VENDITA] > Si Intende Per 1 COPPIA Di Bastoni Scorritenda Con Ventosa Telescopiche...
  • [USO PERFETTO] > Il Sistema a Tensione Estensibile A Svitamento Permette Di Regolare Il...
Più venduto
Home Collection TCCUO116/240 Tendina Coppia Cuore, Poliestere,...
  • Composizione : 100% Poliestere
  • Dimensione : 60 X 240 cm
Più venduto
LianLe Tenda avvolgibile Roma Finestra Tenda per Balcone...
  • Materiale: 100% poliestere;1 Pezzi
  • Pu essere usato come tenda di portello, tenda della finestra o uno sfondo per una...

Se invece avete un arredamento in stile classico, country o shabby chic, allora potete optare per delle tende a vetro arricciate in cotone con fantasie floreali o a quadretti, o anche impreziosite da pizzi e ricami. Con la loro romantica arricciatura e i dettagli di nastrini e reggitenda abbinati, conferiscono all’ambiente un aspetto romantico e accogliente.

Non sono arricciate, ma comunque molto romantiche queste tende in stile shabby chic in cotone. I colori predominanti sono il bianco e il tortora, due must di questo stile e la parte superiore è impreziosita da un elegante ricamo. Le tende sono dotate di passanti in stoffa per essere appese alla finestra, quindi sono molto pratiche e veloci da mettere e togliere.

Video

Tende

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2016