Tende Moderne
Le tende costituiscono un accessorio fondamentale per completare l’arredamento della propria casa e la scelta del tessuto, del modello, del colore e dello stile rappresentano un momento di particolare difficoltà. Esistono, tuttavia, alcuni piccoli suggerimenti da poter considerare al momento dell’acquisto della tenda per la propria casa.
La prima cosa da tener presente è lo stile della tenda. Partendo dal presupposto che l’arredamento, nel complesso, deve risultare armonico e fluido, è importante scegliere un tendaggio che si adegui allo stile predominante nell’ambiente in cui si colloca.
- Materiale: realizzato in fibra di poliestere al 100%, pu offrire una sensazione di comfort...
- Scenario:Il soggiorno e la camera da letto adatti alle esigenze quotidiane della famiglia,...
- Tessuto di alta qualit: le nostre tende sono realizzate in 30% lino e 70% poliestere....
- MODA DECORO CASA: Superficie morbida al tatto con stile estetico tessuto di lino, questa...
- Montaggio rapido e facile con supporti per telai che possono essere abbinati alla...
- Regolazione facile e fluida con catenella. Perci possibile adattare individualmente la...
- TENDA A RULLO PER INTERNI - Seleziona una larghezza da 30 a 129 cm potendo aggiungere un 1...
- FUNZIONE MULTISTOP - Grazie a questa funzione potrai regolare in continuo la quantit di...
- Tenda a pacchetto Kessy semitrasparente.
- Senza viti n fori nel muro.
- Tenda a pacchetto cru con aste e tessuto traslucido. Disponibile in altezza di 175 cm (per...
- Il tessuto di tipo loneta sottile, liscio e leggero. Materiale: 65% poliestere, 35%...
In altre parole tende moderne vanno accostate ad abbinamenti moderni, tende più classicheggianti ad un arredamento dalle linee più orientate verso l’antico. Ma come si distinguono le tende moderne da quelle classiche? La prima differenza che sicuramente salta all’occhio è l’apparecchiatura della tenda.
I tendaggi classici, infatti, si distinguono per la ricchezza della decorazione: presentano arricciature particolarmente evidenti e vistose, come i modelli a palloncino, disegni arricchiti da ricami e decorazione all’uncinetto ,e nella maggior parte delle situazioni, imponenti ed eleganti calate e mantovane che incorniciano la finestra. La calata, in realtà, può essere abbinata anche ad una tenda moderna, poichè la differenza sta nel tessuto.
Il tessuto delle tende moderne va ben oltre il tradizionale cotone, il classico lino e l’elegante seta. Esistono numerosissimi tessuti, ottenuti anche industrialmente grazie all’abbinamento di diverse fibre, che riescono ad arricchire e a rendere unico ogni ambiente della propria casa. Le calate, in particolare, nelle tende moderne sono quasi sempre caratterizzate da un tessuto leggero, spesso accostato alla tenda vera e propria attraverso un abbinamento tinta su tinta.
Mentre in passato la calata era utilizzata per oscurare la luce in arrivo dalla finestra, adesso si tratta più di un fregio estetico che di un elemento propriamente funzionale. Nelle tende oscuranti moderne, invece, sono molto meno frequenti le mantovane, elemento che fa pensare più ai palazzi ottocenteschi che alle case del 2000. Resiste soltanto in alcuni abbinamenti, dove comunque viene proposta senza le arricciature a mezzaluna che conferiscono un aspetto di rappresentanza e di velata importanza all’ambiente. Anche in questo caso si punta alla linearità quasi assoluta, ovviamente sempre mantenendosi nei limiti del possibile.
Le decorazioni a ricamo, nelle tende moderne, è quasi totalmente abolito. Partendo dal presupposto che l’arredamento moderno è caratterizzato da linearità, semplicità delle forme, assenza di qualsiasi elemento superfluo, anche le tende seguono la stessa logica. Il tessuto risulta liscio al tatto e pulito alla vista, privo di inutili ghirigori che non fanno altro se non appesantire l’atmosfera.
Un ricamo, un merletto, una fascia composta all’uncinetto andavano bene nelle tende degli anni ’80, ma al giorno d’oggi, quando ogni cosa è considerata un surplus, anche nel campo del design e nell’arredamento, tutto ciò che si discosta dall’originale e che è palesemente un’aggiunta a qualcosa che è completa già di per sè, risulta essere inutile e, in alcuni casi, addirittura kitsch.
Un altro aspetto molto importante quando si scelgono le tende, moderne o classiche che siano, per la propria casa, è il colore. Il colore è influenzato principalmente da due aspetti: le tinte predominanti nell’ambiente in cui la tenda verrà installata e la grandezza della stanza in questione (ad esempio quelle per il soggiorno o per la camera da letto). E’ chiaro, infatti, che il colore dei tendaggi non deve discostarsi troppo dalle tonalità che l’occhio, guardandosi intorno, percepisce anche senza osservare attentamente.
La parola d’ordine è “abbinamento”, facendo attenzione a non esagerare con i contrasti, se si opta per questa soluzione, e non prendere tinte troppo simili tra di loro, per evitare che l’atmosfera risulti piatta, priva di spessore, muta. Nella scelta del colore un fattore determinante è caratterizzato anche dalle dimensioni dell’ambiente. Una stanza piccola non si intona con delle tende scure, perchè queste, per quanto sottile possa essere il tessuto scelto, tenderanno a bloccare il passaggio della luce e, di conseguenza, a rendere ancora più buio un ambiente che, per le sue ridotte dimensioni, non riceve già luce in abbondanza.
In questo caso è preferibile optare per tonalità più chiare, meglio ancora se bianche, panna, beige o lilla, così da generare un effetto ottico capace di ampliare, almeno apparentemente, lo spazio in cui ci si trova. Ovviamente la soluzione trova la sua massima espressione quando, oltre alla tenda, è stato scelto il bianco, o un colore ad esso affine, anche per le pareti. E’ preferibile, inoltre, scegliere anche per l’abbinamento un colore che rifletta la luce ricevuta, così da sopperire alla mancanza obbligata dalla volumetria.
Di contro, in un ambiente di dimensioni piuttosto ampie, è preferibile mettere da parte il bianco puro e, se non si vuole osare con i colori, orientarsi su tonalità come l’avorio o il giallino. E’ vero che lasciare che il sole inondi una stanza è una sensazione particolarmente piacevole, ma è pur vero che l’esagerazione non porta mai a buoni risultati. Il rischio è che il bianco renda accecante un ambiente già di suo sufficientemente luminoso, motivo per cui sarebbe meglio trovare una soluzione alternativa. Se volete osare con i colori e creare un effetto che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, allora non vi resta che optare per tende rosse, verdi, bodeaux, marroni e nere.
Per quanto riguarda la tipologia di tende da installare, è possibile dare libero sfogo alla fantasia. Sui cataloghi di tende moderne per la propria casa, infatti, è possibile scegliere qualsiasi tipologia: ci sono le tende a rullo, quelle a pacchetto, quelle a pannello o quelle, più tradizionali, che si aprono seguendo binari che vanno in direzioni opposte. Tutti i modelli si sono adeguati ai tempi e si presentano, pur mantenendosi fedeli alla tradizione, come soluzioni innovative e all’avanguardia.
In particolare, stanno riscuotendo molto successo le tende a pacchetto e quelle a pannello, probabilmente perchè, ancora una volta, in esse si ritrova quel simbolo del rettangolo ben definito, squadrato, preciso, che caratterizza l’arredamento minimalista moderno. Anche l’attaccatura al bastone, oggi, si differenzia notevolmente dal tradizionale sistema con binario. In alcuni casi, le tende scorrono ancora su delle “rotaie”, ma questa volta non si tratta di tessuti che cadono morbidi verso il pavimento, ma di pannelli tesi grazie all’applicazione di una barra che ne mantiene la forma.
- TENDA A RULLO PER INTERNI - Seleziona una larghezza da 30 a 129 cm potendo aggiungere un 1...
- FUNZIONE MULTISTOP - Grazie a questa funzione potrai regolare in continuo la quantit di...
- Montaggio rapido e facile con supporti per telai che possono essere abbinati alla...
- Regolazione facile e fluida con catenella. Perci possibile adattare individualmente la...
- [ALTA QUALIT + TUTTE LE DIMENSIONI]: La tenda a rullo oscurante di ZERO HOME realizzata...
- [OSCURAMENTO] La tenda a rullo oscurante senza fori in grado di oscurare bene la stanza,...
- [TENDE A RULLO PER INTERNI GIORNO/NOTTE] - La soluzione ideale per un montaggio veloce e...
- [COMPATIBILIT DEL PRODOTTO] La tenda a rullo per interni si adatta a qualsiasi finestra...
- Modalit di montaggio: si pu appendere, avvitare o attaccare con il nastro adesivo fornito
- EasyFix, installazione senza attrezzi; tessuto notte e giorno in 100% poliestere
- Materiale: realizzato in fibra di poliestere al 100%, pu offrire una sensazione di comfort...
- Scenario:Il soggiorno e la camera da letto adatti alle esigenze quotidiane della famiglia,...
- Il tessuto semi-trasparente stampato con un classico motivo a righe. Le tende a righe...
- Se la tua stanza appare pi scura quando le tende sono chiuse, puoi provare le nostre tende...
- Ogni confezione contiene due pezzi di tende ricamate. Ogni pannello delle tende ha una...
- Queste tende bianche semi-trasparenti presentano un delicato design ricamato a foglie. Il...
- Dimensioni - Le nostre tende a colori sfumati sono vendute a coppie: la dimensione di ogni...
- Materiale - Realizzato 118% in poliestere. Morbido e resistente.
- Design: Il design marocchino pu essere perfettamente integrato nel design della tua...
- Materiale: Ogni prodotto contiene due tende. Realizzato al 100% in poliestere di alta...
- Tenda a pacchetto semitrasparente con occhielli
- In dotazione: 1 rullo comprensivo di ganci e spessori adesivi per installare e...
- Tenda a pacchetto Kessy semitrasparente.
- Senza viti n fori nel muro.
- Il pacchetto: Venduto in due pezzi. larghezza 70 cm x Altezza 240 cm per ogni pezzo. A...
- Fantastico tessuto: Questa tenda della porta fatta di tessuto filato di aspetto di lino,...
- Tenda a pacchetto semitransparente con occhielli
- motivo a fiori e foglie
- Tenda a pacchetto oscurante con occhielli
- In dotazione: 1 rullo comprensivo di ganci e spessori adesivi per installare e...
In alternativa, sta trovando larga applicazione anche la soluzione che prevede la realizzazione di anelli all’interno dei quali va ad inserirsi il bastone. In questo caso l’apertura non è più regolata da una cordicina che consente alla tenda di andare avanti e indietro, ma avviene grazie al movimento delle proprie braccia. Gli anelli, tra l’altro, sono disponibili in vari materiali e si differenziano per l’applicazione. Possono essere realizzati in metallo o in legno, a seconda dello stile da dare alla tenda e dell’arredamento prevalente, e possono essere incastonati nel tessuto, nel caso delle asole metalliche, oppure esterni ad essa, come avviene per gli anelli in legno.
In alternativa è possibile realizzare delle fasce di tessuto che, richiuse a formare un cerchio, costituiranno il supporto per la tenda, senza bisogno di aggiunte esterne. Per quel che riguarda i tessuti, come già detto, la scelta è veramente molto ampia. Per avere un riferimento al momento della scelta, bisognerebbe pensare che le tende moderne dovrebbero adeguarsi ai tempi, quindi sarebbe preferibile optare per i tessuti più innovativi.
E’ possibile, tuttavia, che la tenda moderna in questione debba essere applicata ad un ambiente dal carattere rustico o bucolico, come ad esempio una cucina: in questo caso pur volendo arredare la propria casa secondo uno stile moderno, bisognerà scegliere delle tende da cucina dal tessuto a trama grezza, come il lino, rappresenterebbe un abbinamento perfetto. Sarà la scelta della tipologia di tenda e del sistema di movimento a fare la differenza e a collocare anche questa soluzione nell’ambito della modernità.
In bagno invece sono molto indicate le tende economiche per finestre, magari di tonalità chiare come il tortora, grigio o il color argento. Alcune tonalità molto chiare sono utilizzabili anche in salone, per creare un ambiente raffinato ed elegante. Nella cameretta delle bimbe invece optate per colori come il viola o il fucsia.
Un’ultima indicazione che potrebbe risultare utile nella scelta delle tende moderne per la propria casa è la predilezione per le stampe. E’ frequente, infatti, trovare tende che presentano delle stampe o delle decorazioni il cui disegno, nella maggior parte dei casi, non è altro che un motivo astratto e seriale. Nonostante se si debba seguire la logica della semplicità e dell’essenzialità che caratterizza l’arredamento minimalista moderno si dovrebbe optare per soluzioni prive di ornamenti, è possibile fare uno strappo alla regola proprio per movimentare e personalizzare il luogo in cui la tenda verrà collocata.
Ovviamente non tutti i disegni sono adeguati: sarebbe preferibile optare per motivi geometrici, meglio se realizzati tinta su tinta così da non essere particolarmente evidenti e se proposti soltanto su una parte della tenda, per la soluzione a pannelli, su tutta la tenda in modo uniforme, per l’applicazione classica. Sulle tende a pacchetto, invece, è meglio evitare decorazioni, costituita già dall’arricciatura. Con questi consigli sarà sicuramente più facile scegliere la tenda giusta, ma quello che bisogna ricordare è che, regole a parte, l’unica istruzione da seguire è il proprio gusto.
Video
Tende
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!