Tende a Vetro Stile in Shabby Chic

Tenda a Vetro Shabby

Tenda a Vetro Shabby

Il mondo delle tende a vetro si colora, quotidianamente, di nuove soluzioni pronte per essere applicate ai contesti più diversi. Un’opzione particolarmente interessante, sia per l’eccentricità che per la bellezza del prodotto, è costituita dalle tende a vetro in stile Shabby Chic.

Lo stile Shabby Chic costituisce una vera e propria tendenza che negli ultimi anni si sta espandendo a macchia d’olio. Consiste essenzialmente nella ricerca di mobili vecchi, ma non di antiquariato, sottoposti ad opportuni interventi di verniciatura che non mascherino l’effetto del passare degli anni.

Più venduto
Home Collection TCBUC113/150 Tendina Coppia Boucle, Poliestere,...
  • Composizione : 100% Poliestere
  • Dimensione : 70 X 150 cm
Più venduto
GLShabby Tenda Finestra Shabby Chic con Galette 60 x 150 Colore...
  • Dimensione : 60x150
  • Materiale : 100% Poliestere
Più venduto
Tenda, effetto tessuto di lino, con pizzo color crema, in cotone,...
  • 100% cotone con effetto tessuto di lino
  • Un ampio passante consente una facile applicazione.

La stessa tendenza si è riversata sui tessuti, che riprendono le linee e lo stile delle tende provenzali (area geografica francese a cui lo stile fa riferimento). Ne derivano tende a vetro con alcune caratteristiche peculiari.

Ad esempio i colori dei tessuti sono sempre neutri o comunque si orientano sulle tonalità pastello del rosa, del beige, dell’azzurro. Molto spesso, su uno sfondo chiaro vengono stampati motivi floreali, preferibilmente piccole roselline, in abbinamento con l’arredamento presente nella stanza che riprende, nei colori o nel disegno, questa fantasia.

Per quanto riguarda i tessuti invece sono molto più pesanti delle tende tradizionali, fatta eccezione per qualche tenda a vetro in stile Shabby Chic influenzata dalla classicità, dalla tradizione. Le tende vengono quasi sempre associate alle calate, ottenute da un tessuto a trama decisamente più fitta. L’obiettivo della calata è duplice: da un lato adorna, dall’altro filtra la luce proveniente dall’esterno.

Esse sono monocromatiche, se la tenda a vetro inferiore è a fantasia. Il discorso vale anche al contrario. In alternativa, secondo un uso più frequente, le calate sono sostituite a delle piccole mantovane che sporgono dalla parte superiore della tenda. Queste vengono spesso arricciate in due o tre punti, a seconda dell’ampiezza della finestra, per creare delle onde increspate che scendono delicate sulla tenda di base.

Alcune tende a vetro in stile Shabby Chic sono adornate da ricami, merletti, inserti e altri piccoli dettagli che contribuiscono ad arricchire il tessuto. Le tende a vetro Shabby Chic, inoltre, non sempre coprono tutta la superficie vetrata della finestra, ma in alcuni casi si preferisce inserire un bastone a pressione più o meno a metà altezza e lasciar cadere le tendine fino alla fine dell’infisso.

In questo modo la parte superiore sarà lasciata libera e potrà consentire il passaggio della luce, quella inferiore, caratterizzata da un’altezza tale da non sfuggire facilmente a sguardi indiscreti, garantisce la riservatezza e la privacy, costituendo una barriera dagli occhi esterni.

Queste tipologie di tende sono eleganti e belle da vedere, ma non si addicono perfettamente ad ogni tipo di arredamento. La loro collocazione, infatti, va associata ad un arredamento provenzale o comunque classicheggiante. Si discostano notevolmente dalle tendenze moderne e minimaliste, rispetto alle quali si trovano in direzione diametralmente opposta.

Le tende a vetro Shabby Chic andrebbero utilizzate in abbinamento a mobili antichi dipinti di bianco, senza che la vernice abbia nascosto i segni dell’usura e del trascorrere del tempo. Lo stile Shabby Chic e, quindi, adatto a questo genere di tende a vetro è letteralmente “trasandato elegante“, quindi caratterizzato da una cura che lascia intravedere comunque l’ineluttabile trascorrere della vita sui mobili stessi.

Oppure in ambienti che si presentano con un’impronta rustica, dove i fiorellini sono perfetti perchè costituiscono un chiaro riferimento alla natura che si trova all’esterno della stanza. Perfette anche in cucine ampie e luminose naturalmente, poichè il tessuto a trama fitta molto spesso trattiene la luce, nonostante la scelta stilistica di collocare la tendina a partire da metà lunghezza della finestra.

O ancora in salotti o camere da letto che, pur non essendo propriamente “provenzali” si presentano comunque con un arredamento classico, antico, importante ed elegante. Ed infine in ambienti a cui si voglia dare un tocco di eleganza, attingendo dalle tendenze del momento ma non uniformandosi con i dettami della moda che affonda le sue radici nei nostri tempi.

In alternativa alle tende a vetro in stile Shabby Chic è possibile optare per tende tradizionali, almeno nella lunghezza, pur mantenendo come costante le caratteristiche cromatiche, di tessuto, di abbinamento che sono state evidenziate per le tendine.

Più venduto
GLShabby Tenda Finestra Shabby Chic con Galette 60 x 150 Colore...
  • Dimensione : 60x150
  • Materiale : 100% Poliestere
Più venduto
Tenda, effetto tessuto di lino, con pizzo color crema, in cotone,...
  • 100% cotone con effetto tessuto di lino
  • Un ampio passante consente una facile applicazione.
Più venduto
Home Collection TCBUC113/150 Tendina Coppia Boucle, Poliestere,...
  • Composizione : 100% Poliestere
  • Dimensione : 70 X 150 cm

Le tende a tutta altezza sono quasi sempre fissate alla parete tramite un bastone in metallo, preferibilmente ferro verniciato lasciando qualche striatura qua e là, che viene fatto passare all’interno di anelli di tessuto, quelli della tenda vera e propria. Il panno viene lasciato cadere morbido fino al terreno.

Ovviamente le soluzioni, sia per le tende intere che per le tende a vetro in stile Shabby Chic sono tante e, soprattutto, sono in continua evoluzione, complice il fatto di optare per una tendenza particolarmente perseguita e la capacità della sartoria, del design e dell’arredamento di adeguarsi ai tempi pur guardando al passato.

Tende a Vetro Stile in Shabby Chic ultima modifica: 2016-02-16T19:01:53+02:00 da Angy Selfie

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2016