Arredare il nostro appartamento, di certo , è una delle attività che richiede il top dell’attenzione. L’abilità di chi decide di cimentarsi in questa impresa è principalmente quello di riuscire ad ottimizzare, e quindi sfruttare nel miglior modo possibile gli spazi a nostra disposizione. Ovviamente il fattore principale in base a cui il tutto va gestito è quello di capire il tipo di quadratura della casa stessa.

Arredo per una Casa da 30 MQ

Arredamento Casa da 30 mqPer un appartamento da 30 mq, quindi parliamo di un monolocale, cosa fondamentale è quella di separare la zona giorno dalla zona notte. Impresa non molto semplice dato che si parla di un quadratura ridotta. Ma non è affatto impossibile. Infatti è possibile, ad esempio, creare un’isola che permetterà innanzitutto di dividere l’ambiente, ricavandone quindi due distinti e separati.

Avremo così a disposizione una parete su cui andare a posizionare la cucina e tutto ciò che riguarda la zona giorno, ovvero un tavolo con quattro sedie, mentre per la zona notte potremo senza alcun problema inserire un letto anche da una piazza e mezza più, una parete attrezzata che si dimostrerà essere indispensabile per andare ad ospitare un piccolo armadio. Grazie a questo tipo di divisione potremmo ricavare anche uno spazio per un bagno, che anche se non molto spazioso, riuscirà ad accogliere una doccia, preferibilmente posizionata ad angolo, più i vari servizi igienici.

Arredo per una Casa da 50 MQ

Arredamento Casa da 50 mqParlando invece di un appartamento con una quadratura da 50 mq, essendo comunque un ambiente appartenete alla categoria “piccoli spazi”, dovremo, come nel primo caso, andare ad organizzare al meglio la sistemazione degli arredi vagliando anche l’ipotesi di sommare più ambienti in uno solo, ottimizzando gli spazi e rendendoli davvero singolari. Ad esempio è possibile unire la cucina alla zona living, inserendo oltre ai pensili della prima anche un divano tre posti ed una parete attrezzata a piani bassi che andrà ad ospitare ad esempio la televisione.

Nella cucina comunque sarà possibile inserire anche un tavolo da quattro posti, magari vagliando l’ipotesi di renderlo un tutt’uno con una piccola isola, legata ai pensili della stessa. Parlando invece della zona notte, si potrà optare per un armadio a parete che coinvolga tutta la stessa, magari esteso fino al soffitto per far si che, dividendo bene i suoi spazi interni si possa sfruttare al massimo. Ad esso sarà ovviamente abbinato un letto anche matrimoniale. Ovviamente, sarà anche possibile ricavare una porzione adibita ad ospitare il bagno, comprendendo doccia e relativi servizi igienici.

Arredo per una Casa da 80 MQ

Arredamento Casa da 80 mqParlando infine di un appartamento con una quadratura di 80 mq, dovremmo anche stavolta puntare l’attenzione su un arredo salva spazio, anche se, essendo la quadratura superiore, potremmo andare ad unire altri complementi di arredo rispetto alle prime due opzioni.  Partendo dall’ingresso della stessa, potremmo optare per associare allo stesso il soggiorno, che potrà essere arredato inserendo due divani da disporre ad L per far si che ci sia più spazio in modo da potere inserire un ipotetico tavolo magari di forma circolare che andrà ad occupare meno spazio.

Lo stesso può essere abbinato alla cucina, se si vuole optare sempre per lo stile open space, più conveniente rispetto agli altri in quanto permetterà di far apparire gli ambienti più larghi e quindi potere gestire al meglio gli spazi a disposizione. La stessa cucina sarà dotata di pensili anche ad angolo ed anche in questo caso si potrà optare per un isola oppure per la classica soluzione di tavolo e sedie separati dalla stessa. Sempre sfruttabili e consigliabili sono le pareti attrezzate che limitano lo speco degli spazi ed ottimizzano il tutto.

Per quanto riguarda la zona notte, potremmo disporre di due spazi: uno riservato ai grandi ed uno ai più piccoli. Per la camera da letto degli adulti si potrà optare per un letto contenitore che permetterà di sfruttare come ripostiglio anche lo spazio sottostante allo stesso, ed anche per un armadio anche esso a muro ed alto fino al tetto. Per la camera dei più piccoli si potrà pensare invece di inserire dei letti a castello o ancora optare per un armadio casa che assolverà una duplice funzione.

Arredo Funzionale per la tua Casa da 30, 50 e 80 MQ ultima modifica: 2015-11-23T17:47:16+02:00 da Angy Selfie