Quando si parla di lampade da tavolo di design si tende spesso a fare confusione con lampade che del design hanno solo la forma, ma, non la funzionalità.
Per comprendere questa importante differenza, bisogna capire prima di tutto cosa si intende quando si parla di design. Il termine design deriva dall’abbreviazione dell’espressione inglese “industrial design”, coniata a partire dalla fine del diciannovesimo secolo per indicare la progettazione di oggetti industriali, destinati ad essere realizzati in serie, alla cui base ci fosse la ricerca del perfetto connubio tra forma e funzione, tra estetica e funzionalità.
- Marchio: Artemide
- Designer: Giancarlo Mattioli, Gruppo Architetti Urban Citt Nuova
- Lina lampada da comodino, paralume, lampada da lettura, ha una base di design in ceramica...
- Dimensioni compreso paralume: 17,5 x 17,5 cm, altezza 24,5 cm, lunghezza cavo 115 cm
- Funzionale e durevole Il corpo della lampada realizzato in resina, un materiale durevole...
- Calore Il paralume realizzato in tessuto, tessuto fine, elegante e delicato che offusca...
- Paralume Paralume in stoffa fine, elegante e delicato. Illuminazione morbida e...
- Attacco alta qualit Attaco E14, facili da installare, puoi scegliere tra luce calda o...
Un oggetto può essere definito di design se apporta un significativo miglioramento nella fruizione dell’oggetto stesso, piegando la forma e l’estetica alla funzionalità. Una lampada è di design se migliora la qualità dell’illuminazione prediligendo forme innovative.
Le lampade da tavolo sono state tra i primissimi oggetti ad attirare l’attenzione dei designer che negli anni hanno progettato e disegnato modelli capaci di andare incontro alle sempre più complesse esigenze di illuminazione degli spazi abitativi e lavorativi attraverso l’innovazione tecnologica e della forma.
Caratteristiche delle Lampade da Tavolo di Design
Detto ciò si comprende meglio perché alcune lampade di design come ad esempio la lampada Eclisse di Artemide o le lampade del Laboratorio del Bauhaus sono considerate delle vere e proprie opere d’arte e hanno un costo in molti casi proibitivo.
Le lampade di design solitamente hanno linee pulite, moderne ed essenziali e sono progettate per distribuire la luce nel miglior modo possibile al fine di rispondere a pieno alle esigenze di illuminazione di una stanza. In fondo se acquistiamo una lampada è soprattutto perché abbiamo bisogno di illuminare una determinata zona.
Le lampade da tavolo di design pur non essendo tra le più economiche sono le più versatili all’interno della grande famiglia dei lumi da tavolo, poiché l’industrial design ha saputo declinare la forma nei modi più disparati per andare incontro alle più svariate esigenze di spazio e di funzionalità.
Sono realizzate solitamente con materiali industriali o post industriali come le leghe di metallo, il plexiglas, il policarbonato o la plastica. Sono spesso monocromatiche e prediligono colori definiti come il bianco o il nero. A seconda dei modelli possono essere più o meno essenziali nelle forme, possono mostrare o nascondere la tecnologia che c’è alla base della loro progettazione, possono essere squadrate o tondeggianti a seconda del risultato finale che si intende raggiungere.
Lampade pensate per tutte le esigenze
Se amate circondarvi di cose belle, una lampada da tavolo di design è quello che fa al caso vostro e sicuramente troverete il modello più adatto alla vostra casa e al vostro arredamento senza bisogno di dare fondo al vostro conto in banca.
- Funzionale e durevole Il corpo della lampada realizzato in resina, un materiale durevole...
- Calore Il paralume realizzato in tessuto, tessuto fine, elegante e delicato che offusca...
- Marchio: Artemide
- Designer: Giancarlo Mattioli, Gruppo Architetti Urban Citt Nuova
- Paralume Paralume in stoffa fine, elegante e delicato. Illuminazione morbida e...
- Attacco alta qualit Attaco E14, facili da installare, puoi scegliere tra luce calda o...
- [Due interruttori a sfioramento]: Il pulsante a sfioramento in alto al centro del paralume...
- [Dimmerabile all'infinito]: la nostra lampada da tavolo senza fili ha una variet di...
Avete una stanza piccola e state cercando una lampada poco ingombrante ma capace di illuminare perfettamente lo spazio?
Lavorate per molte ore al computer o al tavolo da disegno e avete bisogno di una lampada che illumini l’area da lavoro e all’occorrenza indirizzare il fascio di luce dove serve?
Volete valorizzare un angolo del salone con una lampada capace di arredare e dare personalità allo spazio?
Potrei continuare all’infinito, poiché in tutti questi casi c’è una lampada da tavolo di design che fa al caso vostro, non dovete fare altro che cercarla.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.