Lampade da Tavolo Artemide

Lampada da Tavolo Artemide Nessino

Lampada Artemide Nessino

Le lampade da tavolo Artemide sono sinonimo in tutto il mondo del design made in Italy. Il gruppo Artemide è infatti da decenni azienda leader nel settore dell’illuminazione residenziale e professionale e le lampade progettate dai loro creativi hanno fatto la storia del design vincendo per ben tre volte il prestigioso premio Compasso d’Oro con le lampade Eclisse (1967), Tolomeo (1989) e Pipe (2004).

Nel 1994, l’azienda di Pregnana Milanese ha ricevuto il Compasso d’Oro alla carriera e nel 1997 l’European Design Prize.

Più venduto
Artemide Tolomeo Micro Lampada da Tavolo, Alluminio
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
Più venduto
Artemide Tolomeo Micro Tavolo Alluminio
  • Lampada da Tavolo
  • Potenza Massima: 60W
Più venduto
Artemide Tolomeo Grigio Alluminio Lampada da Tavolo Base 23 cm...
  • COD A001000 + A004030, Base Tolomeo Inclusa (D. 230mm), Materiale Alluminio, Lampada...
  • Portalampada: Portalampada E26-E27
Più venduto
Artemide Dalu, Vetro, Bianco
  • Lampada da Tavolo
  • Facile da montare e usare

Le lampade Artemide sono dei veri e propri capolavori di arte moderna, tanto da essersi meritate un posto nei più importanti musei di arte moderna del mondo come il Moma e Metropolitan Museum di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Centre Pompidou di Parigi e naturalmente la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Hanno progettato le loro lampade per Artemide designer del calibro di Vico Magistretti, Achille Castiglioni, Giancarlo Fassina, Zaha Hadid, Karim Rashid e Michele De Lucchi.

Eclisse e Tolomeo, le lampade da tavolo per eccellenza

Vediamo allora nel dettaglio le lampade che hanno fatto la storia di questo marchio sinonimo del made in Italy di qualità. Punte di diamante dell’azienda per quanto concerne le lampade da tavolo sono sicuramente due, considerate capolavori assoluti del design: Eclisse e Tolomeo.

  • Eclisse: Simbolo dell’azienda è sicuramente la lampada Eclisse, disegnata nel 1965 da Vico Magistretti e ancora oggi in produzione. Il nome della lampada fa riferimento alla possibilità di oscurare a piacimento la fonte di luce facendo scorrere davanti alla fonte di luce un corpo pannello tondo. La lampada, grazie a questa innovazione può essere utilizzata sia come fonte di luce diretta sia soffusa. Questa lampada è considerata uno dei prodotti di design più rilevanti del 20esimo secolo e fa parte delle collezioni permanenti della Triennale di Milano e del MoMa di New York.
  • Disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina nel 1987, la Tolomeo si caratterizza per la sua leggerezza, la linearità delle forme e il design minimal che la rendono ancora attualissima. Il meccanismo a molle consente a questa lampada di assumere numerose posizioni in modo da indirizzare la luce dove più si preferisce

Dalù, Halo e Nesso: Design sempre attuali

Tra le lampade più famose dell’azienda non si può non citare la lampada Halo con il suo design futuristico ed essenziale. Uno stelo in metallo verniciato e un diffusore a forma di anello in gomma siliconica che può essere impugnato e orientato a piacimento. L’utilizzo della tecnologia a led fa in modo che il flusso luminoso sia costante lungo tutto l’anello.

Più venduto
Artemide Tolomeo Micro Lampada da Tavolo, Alluminio
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Michele De Lucchi, Giancarlo Fassina
Più venduto
Artemide Tolomeo Micro Lampada Tavolo con Base Nero
  • Lampada da Tavolo
  • Potenza Massima: 60W
OffertaPiù venduto
Artemide Dioscuri da tavolo 14, Lampada, Bianco
  • Lampada da tavolo con base in resina termoplastica, diffusore in vetro soffiato acidato....
Più venduto
Artemide Eclisse Lampada Tavolo Arancio
  • Lampada da Tavolo
  • Dimensioni: 12 H 18cm

Disegnata più di 50 anni fa, nel 1960 da Vico Magistretti, ma attualissima tanto da essere riproposta ancora oggi è la lampada Dalù. La riedizione voluta dall’azienda prevede l’utilizzo di colori e finiture moderne, conservandone intatto il design innovativo. Una lampada essenziale e avvolgente composta da una sola scocca di materiale termoplastico.

Citiamo infine le famose Nesso e Nessino con il loro design a fungo entrato ormai a far parte dell’immaginario collettivo tanto da essere tra le lampade più copiate in assoluto, e la suggestiva Meteorite, con il suo diffusore in vetro soffiato.

Lampade da Tavolo Artemide ultima modifica: 2015-10-15T17:27:25+02:00 da Angy Selfie

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2016