Lampade da Tavolo

ClassicheArtemide Design Moderne Led Antiche Sale

Lampada Moderna da Tavolo

Classiche o moderne. Intarsiate o minimal. Alzi la mano chi di noi non possiede almeno una lampada da tavolo in casa propria. Tra i tanti tipi di lampade esistenti, quelle da tavolo sono sicuramente le lampade che caratterizzano maggiormente la nostra quotidianità.

Senza neanche accorgercene le utilizziamo in molti modi differenti per scandire momenti diversi della nostra giornata: le usiamo per illuminare la scrivania o il tavolo da lavoro, le accendiamo quando vogliamo creare un’atmosfera calda e soffusa nella stanza, magari per leggere un libro o per guardare la tv.

Più venduto
Lampada da Scrivania, lampada da tavolo con funzione di...
  • Lampada da scrivania con protezione degli occhi a LED, questa lampada da tavolo non ha...
  • La lampada da scrivania a LED offre 10 diversi livelli di luminosit e 5 modalit di...
OffertaPiù venduto
K-Bright Lampada LED Dimmerabile da tavolo in alluminio,...
  • Fashion Design: stile elegante e moderno con colori classici e design pulito e semplice....
  • 20 LED AT 3000 K, 240 Lumen: sorgente luminosa regolabile a 3,5 watt, composta da 20 LED...
Più venduto
Lampada da Tavolo Senza Fili, Lampada da Tavolo LED Ricaricabile,...
  • Lampada da scrivania in metallo senza fili: design dall'aspetto unico e attraente paralume...
  • Facile da usare: toccare brevemente il centro del pannello superiore per accendere la...
OffertaPiù venduto
Lampada da tavolo a LED a batteria metallo portatile,...
  • Design classico: lampada da scrivania con elegante paralume conico in metallo. Il paralume...
  • Tocca per attivare lampada touch lampada ricaricabile da tavolo per...

Le lampade da tavolo, al di là della loro indubbia utilità, possono essere anche dei complementi d’arredo perfetti per conferire carattere ed originalità a qualsiasi ambiente della casa, ragion per cui i maggiori designer mondiali dedicano tanto tempo e tanta cura nella creazione di lampade da tavolo capaci di coniugare estetica e funzionalità, creando in alcuni casi delle vere e proprie opere d’arte che possono arrivare a costare anche svariate migliaia di euro.

Caratteristiche e utilità delle lampade da tavolo

Se pensate che al vostro salotto manchi qualcosa, se credete che il vostro studio non abbia personalità, se per una qualsiasi ragione non siete soddisfatti dell’aspetto di una stanza della vostra casa, non cambiate tutto l’arredamento, ma provate ad acquistare una bella lampada da tavolo.

Può sembrare un’esagerazione eppure, una lampada di qualità, adatta all’ambiente in cui è collocata e posta nella giusta posizione, può da sola rivoluzionare l’aspetto di una stanza. Una lampada da tavolo è un ottimo compromesso se si ha la necessità di illuminare una stanza o una determinata area ma non si vuole, per motivi di spazio o di estetica, optare per una lampada più grande e ingombrante.

Una lampada da tavolo solitamente è costituita da una base, un’ asta che può essere fissa, flessibile o telescopica, su cui è montato un paralume che oltre ad avere una funzione decorativa, svolge un’importante funzione pratica, poiché ha il compito di filtrare la luce emessa dalla lampadina, smorzandone o accentuandone l’intensità.

Si tratta di una struttura che si è mantenuta immutata nei secoli, salvo essere in parte superata nelle tendenze di design degli ultimi anni. In commercio ci sono diverse tipologie di lampade da tavolo, adatte a tutte le esigenze di spazio e di stile. Parlando di lampade eleganti ed originali sicuramente non possiamo non citare quelle realizzate in ceramica o in vetro di Murano.

In generale le lampade da tavolo possono essere inserite in tutti gli ambienti, siano essi grandi o piccoli, basta avere un tavolino o una scrivania su cui appoggiarle in prossimità di una presa per la corrente elettrica. Si può optare anche per modelli con morsetti che ingombrano meno e sono funzionali allo stesso modo.

Lampada da Tavolo di Design

Acquistare la lampada da tavolo giusta per ogni stanza

Naturalmente la scelta della lampada deve essere vincolata al tipo di ambiente che intendiamo illuminare e all’uso che ne vogliamo fare.

Se dobbiamo illuminare la scrivania di uno studio o un tavolo da lavoro, allora avremo bisogno di una lampada a luce diretta che sia capace di illuminare alla perfezione l’area di lavoro e che ci consenta di orientare il fascio di luce in più direzioni, in modo da consentirci di svolgere le nostre attività senza stancare la vista. Se invece abbiamo esigenze estetiche, la scelta migliore sono le lampade colorate e le tonalità sono davvero infinite: da quelle nere a quelle rosse, per finire alle lampade verdi e bianche. Mentre, per un tocco particolare e strano, ci sono quelle trasparenti come le comuni lampade a forma di sfera.

Più venduto
lampade da scrivania con morsetto lampada telecomando tavola da...
  • lampada rossa palloncino da scrivania lampada stella oggetti per parete attrezzata punta...
  • lampada letto clip 220v macchina per lavorare a maglia con motore tavolo da lavoro garage...
Più venduto
Lampada da scrivania oro verde, paralume in vetro in vero ottone...
  • Lampada da banchiere di alta qualit in vero ottone con oro puro 24 carati e paralume in...
  • 1 x E14 fino a 60 W; schermo regolabile; adatto a LED (lampadina non inclusa) | Altezza:...
Più venduto
Oluce Atollo 233 Lampada da Tavolo 2x100W E27 Dimmer Nero
  • Lampada da tavolo ATOLLO a luce diretta in alluminio, verniciato nero lucido, nella...
  • Portalampada: Portalampada E26-E27
Più venduto
Oluce Coupe Lampada da Tavolo Nero Design Joe Colombo 1967
  • Oluce Coup lampada da tavolo a luce diretta, base in metallo verniciato, asta cromata;...
  • Portalampada: Portalampada E26-E27
Più venduto
Artemide TIZIO LED NERO
  • ARTEMIDE TIZIO LED TAVOLO
  • COLORE NERO
Più venduto
Kartell Bourgie, Lampada da tavolo, Versione ON/OFF, Trasparente...
  • Design: Ferruccio Laviani, 2004
  • Materiale: Policarbonato trasparente o colorato in massa
Più venduto
Artemide Come Together Lampada, Bianco
  • Marchio: Artemide
  • Designer: Carlotta De Bevilacqua
Più venduto
Arti & Mestieri Abat-Jour - Lampada da Tavolo Piccola di Design...
  • Una lampada da comodino ricercata ed elegante che si abbina ad ogni tipo di arredamento,...
  • Materiale: ferro verniciato con vernice epossidica. Dimensione: 24X36h
Più venduto
Vokot QLED44 Lampada da tavolo touch senza fili ricaricabile...
  • Lampada da tavolo in stile classico/moderno realizzata in plexiglass acrilico con effetto...
  • La particolarit di questa lampada che si possono selezionare 3 colori, bianco freddo,...
Più venduto
Kartell Mini Kabuki Lampada da Tavolo Dimmer, Bianco, 30 x 70 cm
  • Design: Ferruccio Laviani, 2018
  • Materiale: Tecnopolimero termoplastico trasparente o colorato in massa

In questo caso possono rivelarsi molto utili le lampade da tavolo a led con braccio orientabile. Le lampade a led, emettono un tipo di luce bianca che non affatica gli occhi, consumano di meno rispetto alle lampadine ad incandescenza – particolare da non sottovalutare se si fa un tipo di lavoro per cui bisogna tenere la lampada accesa per molte ore – e durano fino a 20 anni.

Le lampade a led di ultima generazione coniugano la funzionalità della tecnologia a led con i dettami dell’estetica con risultati che vanno dal minimal post-industriale al classico rivisitato e design pensati per adattarsi alle tendenze contemporanee. Sono molto resistenti anche per l’utilizzo esterno, da posizionare sul tavolo presente in giardino. In questo contesto le lampade più diffuse sono quelle rustiche e per gli amanti dell’antiquariato ci sono quelle alimentate ad olio.

Le lampade da tavolo sono la scelta ottimale anche se si desidera aggiungere uno o più punti luce secondari nella zona living. In questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta tra lampade da tavolo dal design classico, etnico o moderno a seconda delle esigenze e del tipo di arredamento con cui dovranno armonizzarsi.

Se la stanza da illuminare è piccola, come quella dei bambini, il consiglio è quello di optare per una lampada di dimensioni ridotte a luce diffusa, che non occupi troppo spazio diventando ingombrante, ma che allo stesso tempo riesca ad illuminare al meglio gli spazi. Per lo stesso motivo è consigliabile orientare la scelta sulle lampade che funzionano a batterie, le comunissime pile anche ricaricabili. Queste non utilizzano un cavo per alimentarsi e non risultano ingombranti negli ambienti nei quali vengono utilizzate.

Per i grandi saloni, invece, gli arredatori consigliano di utilizzare due o più lampade da tavolo per illuminare e delimitare determinati angoli della stanza come, ad esempio, l’angolo lettura o la zona pranzo.

Lo stile della lampada dipenderà naturalmente dal tipo di arredamento della stanza, solitamente gli arredi classici o retrò vogliono lampade da tavolo classiche, con intarsi dorati, e realizzate con materiali naturali quali legno, ottone o cristallo per le basi in stoffa o tessuto per i paralumi. Per gli arredamenti moderni, invece, bisognerà scegliere lampade di design, minimal, dalle forme lineari ed essenziali, realizzate con materiali moderni come le leghe di ferro, acciaio, policarbonato o plexiglass.

Per impreziosire un ambiente, infine, ci sono due opzioni: potete puntare sulla storia scegliendo una lampada antica o sulla modernità scegliendo una lampada di design.

Le lampade antiche hanno un fascino tutto particolare, oltre a raccontare una storia sono sempre dei veri e propri capolavori di artigianato. Come resistere, ad esempio al fascino di una lampada Liberty o Decò di inizio ‘900.

Se amate il moderno allora non c’è niente di meglio di una lampada da tavolo di design, da esibire come un’opera d’arte, cosa che in alcuni casi è verissima. Le lampade di design hanno un costo maggiore rispetto alle lampade da tavolo comuni, ma c’è comunque una gamma abbastanza ampia di prezzi che vanno da alcune centinaia di euro a svariate migliaia.

Tra le lampade di design più apprezzate ci sono sicuramente le lampade Artemide conosciute in tutto il mondo come icone del design made in Italy. La nota azienda lombarda, infatti, ha fatto la storia del design con lampade divenute vere e proprie icone moderne quali Eclisse e Tolomeo.

Se, infine, cercate qualcosa di particolare potete optare per le lampade di sale Himalayano, suggestive lampade realizzate con cristalli di sale proveniente dai giacimenti dell’Himalaya che oltre a illuminare e creare un’atmosfera molto suggestiva all’interno della stanza, aiutano a migliorare la qualità dell’aria grazie agli ioni negativi naturali che sprigionano quando vengono accese.

Sono l’ideale per gli ambienti in cui sono presenti molti dispositivi elettrici o nelle case in cui ci sono fumatori.

Video

Lampade

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (13 Voti) - Agg. 2016