Lampadine: consigli sul Risparmio Energetico

Lampadina a Risparmio EnergeticoIl risparmio energetico è uno di quei temi che ci troviamo a dovere affrontare ogni giorno nella nostra quotidianità, in quanto è in relazione ad esso che seguendo delle regole semplici ma allo stesso tempo ben precise che andremo a gestire la stessa situazione riuscendo così ad apportare dei cambiamenti significativi, ovviamente in senso positivo, in primis sul costo delle nostre bollette, senza dimenticare però che l’energia è un bene comune ma soprattutto prezioso e come tale va salvaguardato il più possibile evitando di arrecare ulteriori danni all’ambiente.

Seguire delle regole ben precise significa innanzitutto allontanarci da quelle piccole cattive abitudini che ognuno di noi ogni giorno va ad effettuare in maniera sistematica senza dargli il giusto peso che però come detto prima implicano inevitabilmente un riscontro negativo sulle nostre tasche. Tra le tante abitudini da eliminare si parla ad esempio del semplice gesto di spegnere le luci quando non ne facciamo un utilizzo reale, o ancora il lasciare il computer in stand-by per ore così come anche con i vari elettrodomestici, piccoli gesti che sembrano inutili e privi di significato su carta ma che se messi in pratica apporteranno cambiamenti significativi in tema di risparmio.

Oltre a queste semplici regole sopra citate, abbiamo certamente sentito parlare delle oramai famose lampadine a risparmio energetico. Molti non sono a conoscenza dei reali benefici ricavati dall’utilizzo delle stesse, altri non ne hanno sentito parlare, altri ancora sempre fedeli alle vecchie care lampadine classiche preferiscono rimanere sul certo. Alla luce di ciò preme quindi puntare l’attenzione su questa tipologia di lampadine così da togliere eventuali dubbi, per far si che il singolo prenda la giusta consapevolezza in modo da attuarne l’utilizzo.

L’illuminazione in una casa si sa che è un elemento oramai indispensabile e sappiamo anche che scegliere quella giusta per il singolo ambiente ci aiuterà a viverlo in maniera più armoniosa possibile. Parlando nello specifico delle lampadine a risparmio energetico va detto che il costo di questa tipologia è nettamente superiore rispetto alle classiche, ma risulterà comunque equiparabile alla durata della stessa, in quanto è stato provato che durano dieci volte di più rispetto alle altre.

In tema di risparmio vero e proprio, va inoltre sottolineato che l’utilizzo di queste lampadine può portare fino all’80% di risparmio sulla bolletta stessa. Ma queste lampade, non andranno scelte solo per queste importantissime caratteristiche, ma, essendo di diversa conformazione andranno a dare una luce diversa certamente rinnovata e quindi superiore rispetto ad altre tipologie.

Disponibili in tantissimi formati, esse sono disponibili sul mercato in varie temperature di colore, che potremo distinguere tra luce bianca e luce calda, la prima da utilizzare in quegli ambienti dove c’è bisogno di più luce, quindi la cucina o gli ambienti di lavoro, le seconde invece in quegli ambienti dove avremo bisogno di una luce più calda , sempre bianca, come ad esempio le camere relative alla zona notte, la zona living, o anche il corridoio ed il bagno dove non avremo bisogno di grandi quantità di luce.

Lampadina a Risparmio energetico PhilipsMolti penalizzano questa tipologia di lampadine in merito ai tempi di accensione della stessa, in quanto dotate di tipo graduale, da ricercare soprattutto nella tipologia delle lampade fluorescenti, problema che invece scompare del tutto nelle lampade a LED. Potremo risolvere questo problema quindi, scegliendo lampade a LED per quegli ambienti domestici definiti di passaggio, mentre le altre lampadine per quei locali in cui questa caratteristica risulta essere irrilevante. In conclusione non dimentichiamo che per questa tipologia di lampadine non vanno più cercate sulle confezioni indicazioni relative ai famosi watt, che oramai hanno lasciato il posto ai lumen.

Lampadine

Lampadine: consigli sul Risparmio Energetico ultima modifica: 2015-12-10T10:55:20+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2016