Quadri dipinti ad Olio su Tela: Caratteristiche

Olio su Tela classicoDa come si evince dalle precedenti sezioni, il cui contenuto è interamente dedicato ai quadri, ci sarà oramai facilissimo dedurre che l’idea di arredare le pareti sarà certamente un’operazione che ci permetterà di portare a casa un oggetto dalle innumerevoli qualità.

Questo scegliendo tra le più svariate tipologie a nostra disposizione, con la giusta attenzione nel valutare e scegliere tra la vastità di prodotti presenti sul mercato quella che più si addice alla nostra casa ed alla nostra personalità e relativi gusti. Stiamo certi perciò di portare a casa nostra un oggetto che andrà ad arredare la nostra parete verticale designata e ad accogliere lo stesso in maniera unica e speciale rendendola ricca di fascino e bellezza indistinta.

Abbiamo visto come sarà davvero facile riuscire ad individuare il quadro più adatto a noi avendo la possibilità, come detto sopra, di scegliere la dimensione, la forma, i temi e quindi lo stile in generale. Stavolta andremo a porre la nostra attenzione in maniera particolare sui quadri realizzati finemente da abili mani che utilizzano come tecnica madre quella della pittura ad olio.

Questa particolare tecnica, usata nella stragrande maggioranza dei casi per la realizzazione di quadri dipinti su tela, ha le sue radici ben nascoste in tempi oramai lontani. Però man a mano ha esteso sempre di più la sua presenza fino a renderla davvero perfetta ed indiscutibile.

Date le sue caratteristiche, che andremo adesso a vedere in dettaglio, ci accorgeremo senza ombra di dubbio che quasi tutti i quadri realizzati con la tecnica della pittura ad olio sono da inserirsi e catalogarsi quindi nella categoria dei quadri definiti classici per eccellenza.

Quadro dipinto con Olio su TelaE’ importante capire però che non esiste una sola categoria per questi quadri, infatti ci accorgeremo che esistono anche delle varianti che vanno cercate nei quadri i cui soggetti sono legati invece alle linee astratte.

Data questa molteplice varietà, possiamo affermare che questa tipologia di quadri si potrà adattare sia nell’arredo verticale di case il cui stile è quello classico, sia in case il cui stile è invece quello moderno. Cosa che sarà facilmente intuibile dai soggetti dipinti sulla stessa tela.

Sarà quindi il soggetto a darci il giusto orientamento riguardo alla sua tipologia, se classica o moderna, e quindi anche rispetto alla sua collocazione. Per i classici faranno da padroni indiscussi soggetti quali paesaggi incantevoli, o ancora bellissime donne di cui si esaltano i tratti somatici del viso o degli abiti. Ma anche natura morta in tutte le sue sfaccettature legate ai colori caldi o ancora animali che riportano alla nostra mente l’idea della sovranità e della ricchezza.

Per i moderni invece, saranno da ricercare soggetti legati al mondo contemporaneo ed in particolar modo troveremo dipinti che seguono fedelmente le linee astratte e fortemente colorate o ancora soggetti che ricordano un particolare periodo storico della stessa pittura.

Ma possiamo dire che su qualsiasi delle due tipologie cadrà la nostra scelta, tutti i quadri dipinti con la tecnica olio su tela saranno da posizionare nelle pareti della nostra zona living.

Olio su Tela modernoCome detto prima, i soggetti ricorrenti vanno certamente cercati in determinati periodi storici. Quindi in quelli che oscillano tra il 1400 ed il 1600 e come tale saranno ispirati alla corrente di pensiero che andava in quel determinato periodo, quindi quella rinascimentale. Successivamente quella impressionistica per culminare infine in quella legata alla pop art che ci fa arrivare ai primi anni del 900.

Un immenso assortimento che ci lascerà davvero il piacere di riuscire a trovare il quadro che fa per noi. Con la consapevolezza assoluta che grazie alla tecnica utilizzata per la sua realizzazione, ovvero la pittura ad olio, grazie alle sfumature che solo un abile maestro sarà capace di creare, riuscirà a rievocare nella nostra mente sublimi sensazioni. Allo stesso tempo renderà la nostra casa bellissima ed affascinante.

Quadri

Quadri dipinti ad Olio su Tela: Caratteristiche ultima modifica: 2016-02-02T12:33:53+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2016