Faretti Colorati per un’Atmosfera Unica

Faretto coloratoConcludiamo il nostro tour alla scoperta delle varie tipologie di faretti presenti sul mercato ed a nostra disposizione per illuminare le nostre case, andando a scoprire in dettaglio le caratteristiche dei faretti colorati, da considerarsi di ultima generazione e certamente ricercati da tutti coloro che nella scelta dell’illuminazione per la loro abitazione andranno alla ricerca di effetti luce diversi, che certamente questa tipologia di faretti sarà in grado di generare.

Fino a non molto tempo fa era impossibile ricercare una colorazione di luce diversa da quella standard, cioè quella delle classiche lampadine usata poi in tutti gli ambienti, ma come abbiamo ben potuto vedere è stato grazie all’avvento delle nuove lampadine a LED che adesso è invece possibile spaziare tra infinite tipologie di lampadine in relazione alle forme nonché ai colori.

I faretti colorati infatti non fanno eccezione a tal proposito e li troveremo presenti in infinite varianti così da poter davvero pensare all’illuminazione di casa nostra in maniera del tutto nuova e capaci di giocare di fantasia e creatività.

Come tutti gli altri tipi di faretti, anche questi colorati saranno disponibili nelle varie versioni, dalla classica che potremo posizionare a muro e direzionare verso il punto che vorremo illuminare, ma anche in altri modelli più innovativi, come ad esempio quelli che grazie ad un sistema tutto particolare con l’ausilio di un telecomando, ci permetterà di cambiare colore di luce ogni volta che lo vorremo.

Ricordiamo anche che ne esistono di svariati modelli che avranno caratteristiche totalmente diverse rispetto a quelle sopra descritte in tema di materiali utilizzati per la loro realizzazione e relative caratteristiche che varieranno a seconda dell’ambiente che ne vedranno il loro stesso uso.

Dobbiamo innanzitutto dire che questa tipologia di faretti colorati li troveremo solitamente in commercio nelle colorazioni base legate ai quattro colori primari, cioè il rosso, il blu, il giallo ed il verde, ma ne esistono anche di ben altre sfumature, ed ogni colore sarà da sfruttare in un tipo di stanza diversa dall’altra per riuscire a creare quell’atmosfera che andiamo ricercando.

Lampada soffitto colorataQuindi è bene far luce sull’aspetto legato alla cromoterapia, in cui questa tipologia di luci è la protagonista assoluta. La filosofia della cromoterapia è quella di associare ai vari colori della luce emessa dalle lampade colorate, la capacità di generare sensazioni di benessere al nostro organismo facendo una dettagliata classificazione degli stessi colori, un vero e proprio metodo terapeutico che però possiamo andare a ricreare anche negli ambienti domestici grazie all’inserimento appunto di lampadine colorate in un ambiente rispetto ad un altro.

Infatti ad ogni colore sarà da associare una determinata sensazione da noi ricercata per svolgere un’attività rispetto ad un’altra. Al colore blu è associata la sensazione del relax, quindi troveremo la giusta collocazione di questi faretti in ambienti dove la parola relax è quasi un ordine, come nel bagno ad esempio oppure nella zona living.

Al colore rosso e giallo invece è associata la sensazione di energia, quindi questo tipo di colorazione va associata ad ambienti dove questa caratteristica non può mancare, tipicamente nella zona relativa alla cucina o ad ambienti che vedono il bisogno di una continua ricerca di vitalità.

Il colore verde invece è da associare alla sensazione relativa alla concentrazione, quindi una tipologia di luci di questa colorazione va ricercata ad esempio all’interno di uno studio o di qualsiasi altro ambiente dove questa caratteristica sia richiesta. I

deali anche da inserire nella zona notte dedicata ai nostri figli che certamente non disdegneranno questa tipologia di luce, ed a tal proposito va ricordato che ne esistono delle tipologie che prendono il nome di palla multicolore data la sua particolare forma che richiama quelle usate nelle discoteche, che come dice il nome stesso sarà dotata di tanti colori e sarà da posizionare sul comodino per avere un effetto alternativo e carico di gioia.

Faretti ColoratiInsomma una grande varietà di colori che ci permetteranno di vivere davvero la nostra casa in una maniera del tutto nuova e particolare, creando così degli ambienti diversi tra di loro e lontani dai soliti luoghi comuni, che come abbiamo ben potuto vedere uniranno al fattore estetico ed a quello funzionale, la capacità di migliorare in maniera notevole la nostra vita.

Faretti

Faretti Colorati per un’Atmosfera Unica ultima modifica: 2015-12-11T19:03:40+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2016