Sedie da Giardino in Legno

Sedie da Giardino in Legno

Sedia Giardino Viareggio

Il legno è il materiale per eccellenza dei mobili da giardino e in particolare le sedie da giardino in legno sono l’elemento centrale di uno spazio armonico e rilassante. Quella di arredare il giardino con mobili in legno è sempre una scelta vincente dal punto di vista estetico, dal momento che nessun altro materiale riesce ad armonizzarsi e a diventare parte integrante del paesaggio come il legno.

Le sedie da giardino in legno si inseriscono alla perfezione nell’ambiente, contribuendo a creare un’atmosfera rilassante e familiare. Cosa c’è di più accogliente di una sedia in legno tappezzata di morbidi e comodi cuscini? Alzi la mano chi non vorrebbe sedersi subito e trascorrere qualche ora in completo relax in compagnia di un buon libro e della calda brezza estiva?

Quando acquistiamo una sedia da giardino in legno non bisogna mai perdere di vista un aspetto fondamentale: una sedia, in quanto tale, deve essere oltre che comoda e bella, anche robusta. Non bisogna, mai dimenticare, infatti, che queste sedie sono destinate a restare all’aria aperta per molto tempo e di conseguenza devono resistere agli attacchi degli agenti atmosferici senza rovinarsi.

Ma non preoccupatevi, troverete sicuramente il giusto compromesso tra estetica e funzionalità. Acquistare delle sedie da giardino in legno significa scegliere tra centinaia di modelli e finiture differenti, tutte capaci di conferire carattere e personalità al giardino andando incontro a tutte le esigenze di spazio, forma e budget.

Quale Legno viene utilizzato per le Sedie da Giardino?

Più venduto
YOYOSHU Nuova Sedia a Dondolo Cinese in Legno di Noce Balcone da...
  • Materiale: noce; dimensioni: 135x65x85 cm, schienale 77x54 cm, altezza seduta 36 cm
  • Protezione scientifica della colonna vertebrale a 105 , protegge la salute della colonna...
Più venduto
Deuba Gruppo di Sedute da Giardino Casaria Sydney 4+1 in Legno...
  • ARREDO DA GIARDINO: il set di sedute da 5 pezzi di Casaria realizzato in legno di acacia...
  • FUNZIONE PRATICA PIEGHEVOLE: il salottino in legno composto da quattro sedie da giardino...
Più venduto
Gecheer Set 2|4|6|8 pz Sedie da Giardino Pieghevoli in Legno...
  • Questo set di sedie da giardino in legno pensato per essere un'ottima aggiunta al vostro...
  • Realizzato in legno massello di teak estremamente resistente, questo mobile stato...
Più venduto
Casaria Set Mobili Outdoor Boston Pieghevole in Acacia 6 Sedie 1...
  • MOBILI DA GIARDINO DI ALTA QUALIT: Il set da pranzo Boston del marchio Casaria, realizzato...
  • PRATICO: Il salotto per esterni composto da 6 sedie con schienale alto e un tavolo da...
Più venduto
vidaXL 2X Legno di Teak Sedie da Giardino con Braccioli Seggiole...
  • Colore: Marrone
  • Materiale: Legno massello teak levigato fine con finitura a base d'acqua

Le sedie da giardino in legno sono destinate a stare all’aperto e non tutti i tipi di legno sono indicati per la loro fabbricazione, ma, occorre utilizzare solo quelli che dimostrano una maggiore resistenza all’umidità, alla pioggia e al sole. Qualsiasi sia il tipo di legno utilizzato, bisogna ricordarsi sempre di sottoporlo a specifici trattamenti alla fine di preservarlo intatto.

In genere i tipi di legno più usati per la fabbricazione di arredi da giardino sono:

  • Il teak
  • L’acacia
  • Il pino
  • Il noce

Il teak è un legno appartenente alla famiglia delle verbenacee ed è molto utilizzato per la costruzione di tavoli e sedie da giardino perché è molto solido e resistente e reagisce meglio di molti altri tipi di legno all’azione usurante dell’umidità o della salsedine. Il teak è un tipo di legno estremamente duttile e ben si presta anche a lavorazioni particolari senza deformarsi o rompersi.

Anche il legno di acacia è molto utilizzato per le sedie da giardino poiché è resistente all’acqua e alla muffa, ma rispetto al teak è più costoso. Molto costoso è anche il noce, un tipo di legno resistente alle alte temperature e all’umidità. Il suo caratteristico colore bruno con venature tono su tono lo rendono il legno ideale per un arredamento da giardino elegante e suggestivo.

La scelta più economica è sicuramente rappresentata dal legno di pino che ben si presta alla realizzazione di sedie da giardino. Il pino viene preventivamente trattato e verniciato per renderlo impermeabile e resistente all’azione degli agenti atmosferici.

Scegliere le Sedie da Giardino in Legno

Le sedie in legno si inseriscono alla perfezione in qualsiasi tipo di giardino, sia esso classico, rustico o iper-moderno, tutto sta nello scegliere modelli e finiture adeguate. Per i giardini dall’arredo classico, una buona soluzione può essere la sedia Siviglia in legno di Acacia della ditta Moia.

Per un giardino rustico, l’ideale potrebbero essere le sedie proposte da Bricobravo o la sedia Adirondack Comfort prodotta da Dream Chairs. Linee minimal e finiture lisce, infine, sono le più adatte per i giardini moderni. Bellissime le proposte di Beliani, molto moderna e di carattere per la presenza dell’acciaio è la sedia Viareggio.

Sedie da Giardino in Legno ultima modifica: 2015-10-29T19:45:11+01:00 da Angy Selfie

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 Voti) - Agg. 2016