Specchi con Cornice in Ferro Battuto, vero stile Classico

Specchio in Ferro Battuto stile Shabby ChicPer concludere in grande stile il nostro tour attraverso l’incantevole mondo degli specchi, spostiamo la nostra attenzione sulla categoria di quelli dotati di cornice in ferro battuto, considerati i protagonisti indiscussi in tema di bellezza ed eleganza dell’arredamento classico. Questa tipologia di specchio brilla indiscussa nel firmamento dell’arredamento proprio grazie alla sua caratteristica principale che genera questa differenza rispetto ad altri modelli, ossia la lavorazione della sua cornice.

Il materiale di cui stiamo parlando, come avrete ben potuto capire è il tanto caro ferro battuto, che da generazione in generazione abbiamo il piacere di vedere presente all’interno delle nostre case. L’utilizzo del ferro battuto da sempre considerato generatore di eleganza e di atmosfere romantiche, si fa largo grazie alla sua capacità di spendersi in oggetti di piccole dimensioni ma anche ad oggetti di dimensioni ben più notevoli.

La bellezza e l’unicità di questa tipologia di specchi, oltre che nel materiale usato per la sua cornice, è certamente espressa dalla sua caratteristica indiscussa di riuscire a sposarsi alla perfezione con qualsiasi tipologia di arredamento presente nelle nostre case, sia che si tratti di una casa arredata in stile classico dove sarà il re per eccezione, sia nelle case arredate in stile moderno dove riuscirà a portare una folata di ritorno al passato.

La tipologia di specchi in ferro battuto alla luce di quanto detto, sarà di facile collocazione in tutti gli ambienti della nostra casa, a partire dall’ingresso, ed a seguire nella zona living, ma anche nelle camere da letto e si presterà ad arricchire in maniera del tutto singolare una parete e farla uscire così da quegli stati anonimi di cui le stesse sono spesso e volentieri dotate. Adatti sia ad ambienti di grandi dimensioni, ma anche adatti a quelli dotati di dimensioni più piccole, si insedieranno ovunque vogliate portare un oggetto di design unico ma soprattutto che risulterà funzionale ma allo stesso tempo bello da vedere e carico di lusso.

Va fatta attenzione a seconda della tipologia di arredo in cui andremo a collocarlo a scegliere bene la cornice, che dovrà essere di lavorazione semplice per gli arredamenti dalle linee moderne, mentre per i tipi di arredamento classici potremo benissimo sbizzarrirci e ricercare le forme più lavorate e dotate quindi di linee sinuose e intrecciate, scegliendo quindi motivi floreali o a “ricciolo”.

In commercio, a tal proposito ne esistono di vari modelli e tipologie, distinguibili tra di loro per la forma e per i vari decori applicati agli stessi, che andranno dalle forme rettangolari, agli ovali, ma anche ai tondi, distinguibili tra di loro nella varie versioni da terra o da parete a seconda dell’angolo della casa da voi scelto per la sua collocazione. Il colore tipico di questi specchi con cornice in ferro è solitamente il nero, ma possono esistere delle varianti di colore per i modelli verniciati che li vedranno splendere nelle colorazioni dell’argento, del rame e anche dell’oro.

Vi sono anche dei modelli che si rifanno alla colorazione tipica dello stile Shabby Chic, quindi avranno una colorazione dai toni pastello che porterà un po’ di vintage all’interno delle vostre case, e questi modelli sono da ricercare ad esempio nelle camere dei più piccoli o se vogliamo anche in quelle di una ragazza sia essa adolescente sia essa un’adulta.

Grazie a questa varietà cromatica possiamo ulteriormente sottolineare che questa categoria di specchi con cornice in ferro andrà ad insediarsi perfettamente in un ambiente arredato in stile barocco, o ancora in stile Luigi VI o ancora nello stile vittoriano, insomma in quegli ambienti dove la parola d’ordine è solo ed esclusivamente il classico al 100%.

Specchio in Ferro Battuto argento anticatoPer quanto riguarda invece la pulizia degli stessi, essendo realizzati con il ferro, che fa parte di quei materiali che non subiscono corrosione alcuna, basterà un semplice panno inumidito con acqua per rimuovere la fastidiosissima polvere che vi si andrà a depositare.

In conclusione possiamo affermare con certezza che la scelta di uno specchio con questa tipologia di caratteristiche farà si che aprirete le porte di casa vostra ad un oggetto indistruttibile nel tempo che vi darà quel senso di lavorazione artigianale unica ed irripetibile che conferirà alle vostre case quel tocco di classe che non guasta mai.

Specchi

Specchi con Cornice in Ferro Battuto, vero stile Classico ultima modifica: 2015-12-04T19:40:17+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (10 Voti) - Agg. 2016