Lampade da Comodino
Molte volte capita di non soffermarsi abbastanza sull’importanza dell’illuminazione, che ormai diamo per scontata. Ma come sarebbe la vita senza luce? Fin dai tempi più remoti, ancora prima dei Greci e dei Romani, essa era diventata indispensabile.
Al giorno d’oggi, oltre alla necessità, la luce ha acquisito anche una funzione estetica molto importante, diventando un vero e proprio oggetto di design. Niente crea l’atmosfera in una stanza come l’illuminazione. Le lampade, infatti, riescono a dare un tocco di stile ad ogni stanza se vengono abbinate bene con l’ambiente circostante.
- COLORE RGB: La lampada da comodino Auxmir adotta un design innovativo e ottimizzato, con...
- CONTROLLO INTELLIGENTE TOUCH: Basta toccare il sensore intelligente sulla parte superiore...
- Paralume in tessuto bianco in tessuto, base in ceramica chappucinofarbig
- 1 X E14 max. 40 W, lampadine non incluse
- Dimmerabile a 3 Vie e Controllo TouchSensore tattile sensibile in primo piano, questa...
- Pratica Porta di Ricarica USB A+CLa lampada da comodino dotata di porte di ricarica USB A...
- Modalit luce calda/Modalit luce respiratoria Nella modalit luce calda, puoi regolare...
- Easy Touch Control Toccare per spostare la parte superiore da + a - per regolare la...
L’importanza della Lampada da Comodino
Esistono vari tipi di lampade diverse per ciascuna stanza: appliques, plafoniere, lampade da comodino, da scrivania, ecc. Ad esempio, una lampada da comodino non solo crea l’atmosfera attraverso i chiaroscuri della luce, ma fornisce anche un’illuminazione tenue, ideale per leggere il vostro romanzo preferito o per scrivere nel diario prima di coricarvi. Per trovare la lampada da comodino adatta alla vostra stanza, dovrete prendere in considerazione alcuni fattori tra cui le dimensioni, il design, l’abbinamento con lo stile e il colore della vostra stanza.
Come deve essere la vostra Lampada da Comodino
Sopra ogni altra cosa, la camera da letto dovrebbe cullare i vostri momenti di relax. Alla fine di una lunga giornata di lavoro, deve essere il luogo dove riposarsi sul letto o sprofondare in una comoda poltrona, facendosi coccolare dal piumone. L’atmosfera deve essere quella giusta!Le lampade da comodino sono un modo alternativo e conveniente per fornire più luce alla vostra camera da letto migliorandone l’aspetto generale e l’atmosfera, oltre che il design.
Come regola generale, la vostra lampada da comodino dovrebbe essere abbastanza alta, in modo che il fondo del paralume sia a circa 50 cm dal bordo inferiore del vostro materasso e che raggiunga il livello degli occhi quando siete seduti: la luce, infatti, non deve arrivare agli occhi, ma si deve fermare davanti a voi per facilitare la lettura.
Ciò contribuisce a creare l’arco perfetto di luce per leggere o per essere in grado di raggiungere l’interruttore della luce facilmente, senza doversi allungare dal letto per spegnere la lampada quando si è pronti per andare a letto. Per ottenere i migliori risultati, l’interruttore deve essere a circa 60 o 90 centimetri di distanza dal letto, misura corrispondente alla lunghezza di un braccio. Per avere la luce sempre a portata di mano, la cosa migliore è posizionarla abbastanza in alto.
L’equilibrio con la stanza: Dimensioni e Colori
Ricordate che, per raggiungere un equilibrio in una camera da letto ampia, è necessario utilizzare una lampada da comodino che sia sufficientemente grande. Al contrario, nelle camere più piccole, servirà una lampada di dimensioni minori per creare un ambiente accogliente dando una sensazione di calore (una lampada troppo grande sarebbe in contrasto con il resto della stanza). In questo caso consigliamo i modelli senza fili, dunque alimentati a batteria (anche ricaricabile), o nella versione più tecnologica la lampada da comodino touch. Quest’ultima non ha bisogno di un interruttore per essere accesa ma di una semplice pressione in qualunque punto.
Ovviamente, l’equilibrio viene raggiunto anche con l’abbinamento dei giusti stili (shabby, etnico, vintage o antico), dei giusti design e colori. Se la camera ha tutti mobili di arte povera, quindi in stile classico, una lampada moderna con un design innovativo non si abbinerebbe bene all’ambiente circostante. Viceversa, se la lampada è in stile classico e la stanza è moderna, è comunque possibile trovare la giusta commistione di stili. Per quanto riguarda le soluzioni colorate, invece, se la camera ha toni tenui è meglio che la lampada mantenga questa linea. Però, se volete mettere in evidenza la lampada da comodino nella camera, è necessario trovare uno stile contrastante con quello di base.
- COLORE RGB: La lampada da comodino Auxmir adotta un design innovativo e ottimizzato, con...
- CONTROLLO INTELLIGENTE TOUCH: Basta toccare il sensore intelligente sulla parte superiore...
- Dimmerabile a 3 Vie e Controllo TouchSensore tattile sensibile in primo piano, questa...
- Pratica Porta di Ricarica USB A+CLa lampada da comodino dotata di porte di ricarica USB A...
- Paralume in tessuto bianco in tessuto, base in ceramica chappucinofarbig
- 1 X E14 max. 40 W, lampadine non incluse
- Luce Notturna Sicura per Bambini- Il LED caldo anti-blu non sfarfalla n ferisce gli occhi...
- Luce Morbida e Calda & Controllo Tattile- Toccare a lungo la parte superiore per regolare...
- Lampada da tavolo Luci con base in ceramica effetto legno e paralume in tessuto beige
- Apparecchio senza lampadina. Lampadina consigliata 1x E14 max. 40 Watt
- Facile da usare: Grazie allinterruttore a cavo, questa gamma di abat jour da comodino...
- Flessibile e regolabile: La lampada camera da letto orientabile, consentendo una...
- LAMPADA DA TAVOLO SENZA FILI+LAMPADA LED RICARICABILE+PORTATILE: La lampada da tavolo ha...
- LAMPADA LED RICARICABILE VIA USB & SENZA FILI: La lampada da tavolo dotata di una...
- COLLO FLESSIBILE REGOLABILE: La lampada da tavolo Charleston di Velamp dispone di un collo...
- MASSIMA VERSATILITA': Grazie al suo design compatto e funzionale, questa lampada si adatta...
- La lampada da tavolo alimentata a batteria e pu quindi essere utilizzata come luce mobile...
- La lampada a batteria pu essere regolata in 3 fasi mediante il tocco ed adatta come...
- Lampada da comodino 3 IN 1 Touchlampada da scrivania a LED, orologio digitale,...
- Stazione di ricarica wireless QIPossedendo sia il caricabatterie wireless veloce da 10 W...
Lampade Classiche
A volte note come lampade da comodino d’epoca, queste luci sono disponibili in stile tradizionale con una base larga che si assottiglia pian piano e dispongono di una lampadina tenuta in posizione in alto. Un piccolo paralume di medie dimensioni può adattarsi perfettamente allo stile e al design della vostra stanza. È possibile scegliere un paralume opaco o con colori vivaci come il viola e il rosso se la vostra camera ha un arredamento più eclettico.
D’altra parte, si può anche scegliere un semplice paralume bianco, beige o marrone, che dà alla stanza un aspetto tenue che corrisponde ai colori delle pareti e a quelli del copriletto. Potrete regolare queste lampade con un semplice interruttore che spesso viene fornito con due o tre impostazioni, a seconda della quantità di luce che si desidera avere.
Una lampada da comodino classica è in ceramica o in plastica rivestita e può essere rivestita o meno da un tessuto. Questa tipologia di lampade ha spesso colori neutri come il bianco, il marrone o il nero. Le lampade da comodino possono essere vendute in coppia per le camere con letto da una piazza e mezzo o matrimoniale, dove di solito ci sono due comodini.
Per gli amanti di uno stile più originale consigliamo il provenzale, caratterizzato dalla presenza del legno e del ferro battuto. Grazie a questo stile è possibile creare effetti particolari di luce e rendere la propria casa più accogliente.
Lampade Moderne
Le lampade da scrivania con un piccolo collo d’oca di metallo possono essere utilizzate anche come lampade da comodino. Queste sono molto utilizzate come luci da lettura dato che la parte a collo d’oca è flessibile e la tonalità della luce può essere regolata. Durante la lettura a letto, la luce di una lampada da comodino non dovrebbe arrivare agli occhi, ma dovrebbe essere sufficiente per leggere comodamente un libro o un giornale senza sforzarsi.
Un altro tipo di lampada da comodino è il clip-on. Questa è una lampada molto piccola da attaccare alla sponda del letto o ad una mensola e spesso sfrutta la tecnologia LED. Altri tipi di lampade da comodino per la camera dei vostri bambini fanno risparmiare molto spazio dato che vengono attaccate alla parete, sporgendo verso l’esterno con un braccio metallico, come il modello Tolomeo del famoso marchio Artemide. Questa tipologia è spesso utilizzata dal design contemporaneo e può essere dotata di una base in alluminio.
Le forme e i colori delle lampade da comodino moderne sono veramente infinite, tanto che diventano veri e propri oggetti di design che danno un tocco di colore alla vostra stanza facendola sentire più personale. Una lampada da comodino è importante quasi quanto un letto, quindi va scelta in base alla propria personalità e ai propri gusti. Il design moderno propone le forme più strane, che sembrano essere uscite da un dipinto cubista o surrealista, ma che finiscono sempre per stupire ogni tipo di persona. Ricordiamo inoltre che è possibile utilizzare le lampade da comodino sospese presenti sul mercato con differenti materiali come il vetro di Murano, il cristallo ed il vetro tradizionale.
Video
Lampade
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!