Sgabelli da Bar
Gli sgabelli da bar, come si evince dal nome, sono una particolare tipologia di sgabelli utilizzata principalmente nei bar, per consentire agli avventori di poter consumare stando seduti al bancone. Nati con uno scopo preciso, questi sgabelli presentano caratteristiche altrettanto specifiche, come l’altezza, la leggerezza e la praticità.
L’altezza è un requisito fondamentale per gli sgabelli da bar, che devono essere alti abbastanza da consentire a chi li usa di poter raggiungere comodamente la parte superiore del bancone per consumare il proprio drink. Sgabelli troppo bassi, o, troppo alti risulterebbero scomodi e poco funzionali, costringendo il cliente ad allungarsi o a piegarsi per poter raggiungere il bancone.
- Sgabello Wave girevole e regolabile in altezza. Design moderno, elegante e dinamico,...
- Gli esclusivi sgabelli da Bar Wave sono stati progettati e studiati per un uso sia...
- BARONI HOME SGABELLO IMBOTTITO Lo sgabello con schienale di Baroni Home girevole e...
- MATERIALE Gli sgabelli di Baroni Home hanno unimbottitura in morbida gommapiuma spessa 5...
- Basking nel fascino rustico: con il loro aspetto marrone caldo, l'elegante acciaio nero e...
- Tutto per il tuo comfort: questo set di 2 sgabelli da bar combina un ampio sedile con un...
- Lo sgabello tondo di Sicignano realizzato in legno massello di noce ed offre non solo un...
- La seduta tonda con un diametro di 32 cm e un'altezza di 80 cm conferisce al design...
- Sgabello pieghevole di alta qualit Lo sgabello pieghevoleHOUSE DAY realizzato in plastica...
- SALVASPAZIO SGABELLO DA CASA Questo sgabello pieghevole ha un design compatto, pu essere...
Altro requisito molto importante è la leggerezza, poiché devono risultare facili da spostare e non eccessivamente pesanti. Molto importante in questo caso è il tipo di materiale utilizzato per la loro costruzione.
La terza caratteristica fondamentale per uno sgabello da bar è la praticità. In questo caso specifico praticità significa velocità nella pulizia e minimo ingombro a fronte del massimo della comodità.
Dei buoni sgabelli da bar devono possedere tutte e tre queste caratteristiche per essere funzionali al tipo di contesto in cui dovranno essere inseriti. Caratteristiche a cui bisogna aggiungerne una quarta, non meno importante, ovvero, la bellezza. L’estetica, infatti, è fondamentale all’interno di un locale pubblico, poiché, influisce sull’idea che il cliente si forma del bar e sulla sua decisione di ritornarci ancora o di cancellarlo per sempre dai locali da lui frequentati.
Gli sgabelli da bar di conseguenza devono coniugare estetica e funzionalità, adattandosi al resto dell’arredamento e conferendo all’ambiente carattere e personalità proprie.
Le caratteristiche finora elencate sono anche il motivo della popolarità degli sgabelli da bar all’interno di abitazioni private. Non è raro, infatti, che vengano utilizzati anche per usi domestici.
Utilizzo Sgabelli da Bar in Casa
All’interno di un’abitazione gli sgabelli da bar possono trovare molteplici utilizzi. Possono essere utilizzati accanto all’isola o alla penisola della cucina per creare un’area colazione, dove consumare il primo pasto della giornata, un pranzo veloce o uno spuntino. Se in casa si dispone di un angolo bar, sono l’ideale da sistemare davanti al bancone, per accomodarsi e sorseggiare un drink proprio come al bar.
Questi sono gli utilizzi classici degli sgabelli da bar, ma, questa particolare tipologia di sedute può essere sfruttata anche in modi più fantasiosi, posizionandoli ad esempio in un angolo vuoto della stanza e utilizzandolo come colonna su cui poggiare un vaso con dei fiori o una cornice. I modelli con schienale alto, possono rivelarsi utilissimi in camera da letto per poggiarvi i vestiti, ecc.
Funzionali, versatili e comodi, gli sgabelli da bar sono un elemento d’arredo utilissimo all’interno di qualsiasi abitazione, ma, si rivelano particolarmente adatti alle case piccole, poiché garantiscono il massimo della praticità con un ingombro minimo.
Tipologie di Sgabelli da Bar
In commercio esistono diverse tipologie di sgabelli da bar, ciascuno con caratteristiche e peculiarità tali da andare incontro a tutte le esigenze di spazio, stile o budget. In linea di massima sono tutti alti, dotati di poggiapiedi e con seduta imbottita. Lo schienale non è obbligatorio, ma è consigliato per un maggiore comfort.
Possono essere realizzati con materiali diversi: dal classico legno, al ferro, fino alle più moderne fibre plastiche. Il materiale utilizzato influenza spesso anche lo stile e la forma consentendo di ottenere sgabelli classici, moderni, di design, ecc.
Gli sgabelli da bar in legno sono sicuramente i più comuni e utilizzati poiché si abbinano a qualunque stile di arredamento, sono robusti, pratici e funzionali. Molto utilizzati sono anche quelli in rattan, soprattutto per i bar all’aperto.
Il materiale e il design, infine, influenzano anche il prezzo finale, con sgabelli che possono arrivare a costare anche qualche migliaia di euro o sgabelli più economici e alla portata di tutte le tasche. Supera i duemila euro, ad esempio, questo sgabello da bar di design in legno tridimensionale tinto.
Il cuscino della seduta è in cuoio con cuciture in tinta, interamente realizzato a mano. Sicuramente più economico è lo sgabello da bar con seduta in policarbonato intarsiato e base cromata. L’altezza è regolabile. E’ l’ideale per un bar o per un ambiente domestico moderno e contemporaneo, caratterizzato da semplicità ed essenzialità nelle linee e nei colori, oltre che nelle forme.
- BARONI HOME SGABELLO IMBOTTITO Lo sgabello con schienale di Baroni Home girevole e...
- MATERIALE Gli sgabelli di Baroni Home hanno unimbottitura in morbida gommapiuma spessa 5...
- La giusta coppia: crea un accogliente angolino dove ogni giorno far colazione con la tua...
- Sospeso in comodit: imbottiti con spessa gommapiuma di 6 cm e rivestiti con velluto di...
- Questi esclusivi sgabelli da Bar sono stati progettati e studiati per un uso sia domestico...
- La struttura in acciaio cromato include una leva posta sotto la seduta che consente di...
- Basking nel fascino rustico: con il loro aspetto marrone caldo, l'elegante acciaio nero e...
- Tutto per il tuo comfort: questo set di 2 sgabelli da bar combina un ampio sedile con un...
- [Intramontabile bellezza] La finitura nera con venature del legno, la struttura nera e le...
- [Stabile e sicuro] Il truciolato di qualit, la robusta struttura in metallo e il...
- Arredamento accogliente: Crea un angolino elegante e tranquillo. Questo sgabello decora...
- Buona qualit: EUGAD coppia sgabello alto da bar realizzato in simipelle morbido, facile...
- Basking nel fascino rustico: con il loro aspetto marrone caldo, l'elegante acciaio nero e...
- Tutto per il tuo comfort: questo set di 2 sgabelli da bar combina un ampio sedile con un...
- Arredamento accogliente: Crea un angolino elegante e tranquillo. Questo sgabello decora...
- Buona qualit: EUGAD sgabello alto da bar realizzato in simipelle morbido, facile da...
- Dimensioni: 43 x 45 x 37 cm. Altezza minima: 55 cm. Altezza massima: 75 cm.
- Design unico: il sedile aerodinamico pi adatto al tuo corpo e il cuscino in spugna di...
- SGABELLI DA BAR COMODI ED ERGONOMICI: Conforme ai principi ergonomici, il set di 1...
- STABILE E SICURO: Progettati con un'ampia base in metallo con guarnizione antiscivolo, gli...
- Scaletta in legno di faggio certificato europeo
- 3 scalini richiudibili a scomparsa
- Durabilit: Realizzato con materiali di alta qualit, lo sgabello progettato per resistere...
- Praticit: Lo sgabello si integra perfettamente in ogni spazio della casa, fungendo non...
- Sgabello per bambini in legno naturale a 2 gradini. Pu essere utilizzato nella cameretta...
- Ampio e robusto per la sicurezza, questo sgabello per bambini non cadr facilmente. Con le...
- Materiali di alta qualit: sgabello in legno di bamb naturale, lavorazione di alta qualit,...
- Dimensioni adeguate e peso leggero: 22.5 x 33 x 26.4 cm. Adatto come sgabello per la...
Come Scegliere gli Sgabelli da Bar
Scegliere degli sgabelli da bar, sia che dobbiate posizionarli nel vostro locale, sia che sono destinati ad arredare la vostra casa, non è mai una cosa facile.
L’ampia scelta di modelli e forme in commercio potrebbe complicarvi il compito, confondendovi e spiazzandovi. Per riuscire a portare a casa gli sgabelli più adatti alle vostre esigenze, bisogna tenere in considerazione tre elementi fondamentali:
- Dimensioni
- Funzionalità
- Stile
Le dimensioni, come dicevamo sopra, sono un parametro fondamentale nella scelta di uno sgabello da bar. Dovrà, infatti, avere l’altezza giusta per consentire di raggiungere comodamente il bancone, ma allo stesso tempo non dovrà risultare ingombrante, andando a riempire al meglio lo spazio a sua disposizione.
Fondamentale è la funzionalità. Funzionalità per uno sgabello significa soprattutto comodità. Quando si acquista uno sgabello del genere, infatti, bisogna accertarsi che abbia una seduta comoda, dei poggiapiedi su cui far riposare le gambe e uno schienale per poggiare la schiena. Funzionalità, però, significa anche praticità, leggerezza e facilità nel pulirlo.
Il terzo e ultimo elemento da valutare è lo stile che deve adattarsi al resto dell’arredamento, rappresentando un valore aggiunto capace di dare carattere e personalità all’ambiente.
Se l’ambiente è moderno, caratterizzato da linee essenziali e contemporanee, allora, si può optare per degli sgabelli dalla forma particolare come gli sgabelli da bar tondi, con seduta e schienale imbottiti. Rivestiti in similpelle bianca, con base in acciaio cromato. L’altezza è regolabile.
Per un ambiente più classico o in stile country, sono indicati gli sgabelli in legno, come lo sgabello da bar in legno di faggio massiccio con seduta imbottita e rivestita in finta pelle marrone.
Video
Sgabelli
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!