Sgabelli da Cucina
Gli sgabelli sono complementi d’arredo utilissimi in qualsiasi stanza della casa, ma nella cucina più che in qualsiasi altro ambiente domestico, esprimono al massimo la loro funzionalità e la loro praticità.
Gli sgabelli da cucina possono avere il duplice ruolo di seduta principale o secondaria, a seconda delle esigenze e delle dimensioni della cucina. Solitamente vengono posizionati intorno ad una penisola o ad un bancone per consentire alla famiglia di consumare la colazione o un pasto veloce, riservando al tavolo da pranzo i pasti più importanti della giornata.
- Questi esclusivi sgabelli da Bar sono stati progettati e studiati per un uso sia domestico...
- La struttura in acciaio cromato include una leva posta sotto la seduta che consente di...
- Questi esclusivi sgabelli da Bar sono stati progettati e studiati per un uso sia domestico...
- La struttura in acciaio cromato include una leva posta sotto la seduta che consente di...
- Sedile regolabile in altezzaGrazie alla leva regolabile sotto il sedile, possibile...
- Comfort idealeSgabello da bar in similcuoio morbida al tatto con seduta imbottita di...
- Materiale: realizzato in pelle sintetica, morbido e confortevole. Materiale PU, la...
- Poggiapiedi: lo sgabello contiene un poggiapiedi che sostiene i piedi; Nella parte...
- Modern Style:Lo schienale ergonomico semi-circolare adotta un design cavo e un profilo...
- Design Ergonomico:Questa sedia da bar dotata di una seduta girevole a 360 gradi e comodi...
Nelle cucine piccole, spesso gli sgabelli rappresentano l’unica tipologia di seduta disponibile poiché non si dispone di un tavolo da pranzo, ma solo di un bancone o di una penisola. Nelle cucine più grandi o negli open space, gli sgabelli rappresentano delle sedute secondarie, poiché sono presenti anche il tavolo con le sedie tradizionali.
Sono utilissimi anche per creare un piccolo angolo bar, in cui sorseggiare un drink in compagnia mentre si cucina per la famiglia o gli amici.
Perfetto esempio di funzionalità unita all’estetica, gli sgabelli da cucina oltre a rappresentare degli elementi d’arredo pratici e funzionali, hanno anche il compito di abbellire e valorizzare l’ambiente cucina, conferendogli il carattere e la personalità voluti.
In commercio si possono trovare sgabelli da cucina di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, pensati per arredare con praticità lo spazio cucina e allo stesso tempo andare incontro a tutte le possibili esigenze di stile, spazio e budget.
Se avete una penisola o un’isola centrale nella vostra cucina, valutate l’opzione di creare una piccola area pranzo con l’aggiunta di qualche comodo e utile sgabello. In questo modo, oltre a dare personalità alla vostra cucina, creerete anche una comoda alternativa alla sala da pranzo per consumare spuntini e pasti veloci.
Caratteristiche degli Sgabelli da Cucina
Presentano delle caratteristiche proprie che ne fanno una tipologia ben distinta all’interno della grande famiglia degli sgabelli d’arredamento. Gli sgabelli da cucina, infatti, devono essere funzionali all’ambiente. Come tali devono essere leggeri per poter essere spostati facilmente e realizzati con materiali facili da pulire, poiché tendono a sporcarsi più facilmente rispetto a quelli posti in altre stanze della casa.
Solitamente sono realizzati in acciaio e in plastica, ma non sono rari anche gli sgabelli da cucina in legno o con sedute intrecciate in vimini e paglia. Quest’ultima tipologia è utilizzata soprattutto nelle cucine rustiche o in stile country. Il design tende ad essere lineare ed essenziale, senza intarsi in cui potrebbe accumularsi lo sporco.
Un’altra caratteristica degli sgabelli da cucina è l’altezza, che deve essere adeguata per fare in modo che chi ci si siede arrivi comodamente al piano del bancone o della penisola, al fine di consumare agevolmente i pasti. Infine, possono essere con o senza schienale e possono avere o meno la seduta imbottita.
In commercio esistono diverse tipologie, ciascuno pensato per adattarsi ai diversi stili di cucine disponibili. Ci sono gli sgabelli da cucina moderni, ideali per cucine contemporanee e dal design minimale, quelli classici in legno e paglia pensati per cucine classiche e rustiche. Una tipologia a parte sono gli sgabelli da cucina di design o quelli con caratteristiche particolari come ad esempio gli sgabelli pieghevoli o con le rotelle per poterli spostare più comodamente da una parte all’altra della stanza.
Come scegliere uno Sgabello da Cucina
Le tipologie di sgabelli da cucina tra cui scegliere sono numerosissime e spesso si corre il rischio di fare confusione. Quando si sceglie uno sgabello da cucina bisogna avere chiaro l’uso che intendiamo farne e le caratteristiche che deve avere per non ritrovarci con uno sgabello bello, ma, inutile o troppo grande per lo spazio a nostra disposizione.
Uno sgabello da cucina, infatti, deve essere economico, funzionale alle nostre esigenze, deve essere pratico da pulire, leggero da spostare e comodo, oltre a conferire un valore estetico aggiunto all’intera cucina.
Per non sbagliare, quando ci si appresta a scegliere uno sgabello da cucina bisogna prendere in considerazione tre aspetti fondamentali che riguardano le dimensioni, lo stile e la funzionalità dello sgabello.
Le dimensioni dello sgabello da cucina, infatti, devono essere rapportate a quelle dell’intera stanza e al numero totale di sgabelli che intendete posizionarvi, dal momento che in una cucina si tende ad inserirne tanti quanti sono i componenti del nucleo familiare. Gli sgabelli da cucina, infatti non devono essere né troppo grandi, né troppo piccoli, ma adeguati allo spazio da occupare così da non risultare ingombranti o scomodi.
- [La giusta coppia] Crea un nuovo accogliente angolino dove ogni giorno far colazione con...
- [Sospeso in comodit] Limbottitura in morbida gommapiuma spessa 6 cm, il rivestimento in...
- Questi esclusivi sgabelli da Bar sono stati progettati e studiati per un uso sia domestico...
- La struttura in acciaio cromato include una leva posta sotto la seduta che consente di...
- Sgabello Wave girevole e regolabile in altezza. Design moderno, elegante e dinamico,...
- Gli esclusivi sgabelli da Bar Wave sono stati progettati e studiati per un uso sia...
- Massimo comfort: questo sgabello bar imbottito con spugna ad alta densit e rivestito di...
- Stabile e robusto: la seduta di questo sgabello da cucina con schienale realizzata su una...
- Stile industriale e minimalista - Il telaio marrone opaco semplice e lo schienale con...
- Seduta confortevole - Altezza seduta 25 pollici. Con cuscini ben imbottiti, sedili...
- [Sgabello ergonomico per]-Sgabello ruote con schienale cuscino di 5 cm, pi spesso e pi...
- [Design raffinement]-Altezza regolabile, sgabello da ufficio ha una leva sul lato per...
- Arredamento accogliente: Crea un angolino elegante e tranquillo. Questo sgabello decora...
- Buona qualit: EUGAD sgabello alto da bar realizzato in simipelle morbido, facile da...
- Comoda seduta: dotata di 5 rotelle scorrevoli, questa sedia girevole molto facile da...
- Materiale: con materiale in pelle PU, la superficie delicata e liscia, confortevole...
- Stile industriale e minimalista - Il telaio marrone opaco semplice e lo schienale con...
- Seduta confortevole - Altezza seduta 25 pollici. Con cuscini ben imbottiti, sedili...
- CONTATTO PERMANENTE
- POGGIAPIEDI REGOLABILE
- Sgabello Wave girevole e regolabile in altezza. Design moderno, elegante e dinamico,...
- Gli esclusivi sgabelli da Bar Wave sono stati progettati e studiati per un uso sia...
- COMODO ED ERGONOMICO: Dotato di unampia seduta in ecopelle con bordi aerodinamici e...
- DUREVOLE E RESISTENTE: Gli sgabelli da bar WOLTU sono formati da un sedile in ecopelle...
- COMODO E MORBIDO: grazie allampia seduta imbottita (39x38,5cm) in spugna ad alta densit e...
- OTTIMI MATERIALI: il telaio dello sgabello da bar formato da tubi metallici impermeabili...
- Il design dei nostri sgabelli da bar un perfetto esempio di come linee semplici e pulite...
- Il faggio delle gambe un legno duro e compatto, che garantisce una solida base di...
- [La giusta coppia] Crea un nuovo accogliente angolino dove ogni giorno far colazione con...
- [Sospeso in comodit] Limbottitura in morbida gommapiuma spessa 6 cm, il rivestimento in...
Un altro parametro molto importante è lo stile. Come per qualsiasi altro complemento d’arredo, lo stile deve essere lo stesso del resto dei mobili della cucina. In una cucina moderna bisognerà orientarsi su sgabelli moderni o di design come lo sgabello con seduta in plexiglass e schienale alto. La base è in acciaio e l’altezza della seduta è regolabile. Il poggiapiedi garantisce il massimo del comfort.
In una cucina classica bisogna optare per sgabelli più tradizionali, mentre, in una rustica bisogna scegliere sedute in stile country, ecc. Gli sgabelli devono essere parte integrante dell’arredo, inserendosi in maniera armonica nello spazio.
Ideale per una cucina rustica, ad esempio, è lo sgabello in legno massello e seduta in paglia. Alto 70 cm, dal prezzo contenuto è dotato di schienale e poggiapiedi. E’ la soluzione ideale anche per una cucina in stile country per la presenza del legno e della paglia. Con dei cuscini abbinati, possono trasformarsi nei protagonisti della cucina.
L’ultimo elemento, ma, forse il più importante è la funzionalità dello sgabello. Lo sgabello da cucina scelto deve essere funzionale alle nostre esigenze, il che significa che deve essere dell’altezza giusta, deve avere una seduta comoda, deve essere facile da pulire e leggero da spostare.
Sono sicuramente comodi grazie alla seduta e allo schienale imbottiti, facili da pulire e leggeri da spostare, gli sgabelli in metallo ed ecopelle bianca, ideali per una cucina moderna ed essenziale. La base ampia garantisce stabilità e i poggiapiedi sono l’ideale per il massimo del comfort.
Video
Sgabelli
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!