Sgabelli Vintage

Sgabelli Vintage
Il vintage è uno stile d’arredo molto particolare che prevede l’utilizzo di elementi caratteristici di epoche passate. Solitamente per dare un aspetto vintage ad un’ambiente bastano pochi elementi, sapientemente posizionati all’interno dello spazio.
Una poltrona, una lampada, un quadro o anche uno sgabello. Gli sgabelli vintage sono una categoria molto richiesta e apprezzata dagli amanti del genere, perché riescono con il minimo ingombro a conferire alla stanza quel carattere un po’ retrò tanto cercato.
- Sedia confortevoleQuesto set di 2 sgabelli da bar ha uno schienale leggermente curvo per...
- Forte struttura in metalloQuesti due sgabelli da bar alti sono realizzati con quattro...
- Questo divertente regalo Rostock di Hanse Rostocker dal design vintage l'attrazione...
- Rostock Coordinate Costa Heimat Rostock, se siete una luce nordica del Nord della Germania...
- Consegna: 2x sgabelli
- Rivestimento 100% ecopelle
- Consegna: 2x sgabelli
- Rivestimento 100% ecopelle
Spesso gli sgabelli vintage sono anche sinonimo di sgabelli di design e non è raro che possano costare anche svariate centinaia di euro, prezzo giustificato oltre che dal valore intrinseco dell’oggetto, anche dal loro indiscusso fascino, legato al fatto di essere appartenuti ad un’ epoca passata.
Se volete acquistare uno sgabello vintage per valorizzare e abbellire il salotto di casa, ma non avete a disposizione un grosso budget, non preoccupatevi poiché in commercio si possono trovare sgabelli vintage anche a buon mercato, magari da restaurare per riportarli allo splendore di un tempo.
Caratteristiche Sgabelli Vintage
Il termine vintage è un termine molto generico che sta ad indicare oggetti appartenuti ad epoche passate. Per poter essere considerato vintage, comunque, un oggetto deve avere almeno due decenni di vita, di conseguenza possono considerarsi vintage anche gli oggetti di inizio anni ’90.
Gli sgabelli vintage rappresentano un gruppo molto nutrito di sgabelli, all’interno del quale è difficile riuscire a ritrovare delle caratteristiche comuni, dal momento che ciascuno sgabello presenterà caratteristiche e peculiarità tipiche dell’epoca in cui è stato creato. Uno sgabello degli anni ’50, ad esempio, presenterà caratteristiche e aspetti diametralmente opposti ad uno degli anni ’70, e così via.
Gli unici elementi in comune che si possono individuare riguardano il fatto di essere stati creati e realizzati in epoche passate, di essere usati e di poter essere definiti di design, dal momento che riproducono quelli che sono i canoni estetici e di design di un’intera epoca.
Come scegliere gli Sgabelli Vintage
La scelta degli sgabelli vintage si gioca tutta sull’aspetto estetico. Messi da parte parametri come dimensioni e funzionalità – che comunque dovranno essere tenuti in considerazione durante la scelta – l’elemento principale da valutare è la presenza di tutti i tratti distintivi dell’epoca a cui lo sgabello dovrebbe appartenere.
Solitamente gli sgabelli vintage sono già stati usati e più sono vecchi, più è alta la possibilità che non siano proprio in perfetto stato, ma dopotutto anche la loro aria vissuta contribuisce al loro fascino. Una volta individuata l’epoca di riferimento (modernariato, anni ’30, anni ’60, ecc) bisognerà fare attenzione che lo sgabello presenti tutti gli elementi di design propri di quell’epoca.
- Sedia confortevoleQuesto set di 2 sgabelli da bar ha uno schienale leggermente curvo per...
- Forte struttura in metalloQuesti due sgabelli da bar alti sono realizzati con quattro...
- Facile da montare: sgabello da bar Kidol & Shellder, facile da montare, non sono necessari...
- Materiale premium: il pi grande punto forte il legno. Solido! I sedili in legno non...
- MADE IN GERMANY: La sedia ha una finitura particolarmente pregiata e brilla grazie alla...
- SEDUTA DINAMICA: Grazie alla base arrotondata, la sedia girevole pu essere spostata in...
Se avete una casa moderna e volete dargli un tocco retrò, potete guardare agli anni ’70. Perfetto è questo sgabello vintage di design del 1971, disegnato da Joe Colombo. In acciaio e skay bianco, è l’ideale per valorizzare il vostro salone.
Gli amanti delle commedie hollywoodiane degli anni ’50, non potranno non apprezzare questo sgabello con schienale in metallo cromato del 1952. Disegnato da Harry Bertoia, sembra essere uscito direttamente da un set cinematografico.
Sgabelli
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!