Sgabelli Vintage

Sgabelli Vintage

Sgabelli Vintage

Il vintage è uno stile d’arredo molto particolare che prevede l’utilizzo di elementi caratteristici di epoche passate. Solitamente per dare un aspetto vintage ad un’ambiente bastano pochi elementi, sapientemente posizionati all’interno dello spazio.

Una poltrona, una lampada, un quadro o anche uno sgabello. Gli sgabelli vintage sono una categoria molto richiesta e apprezzata dagli amanti del genere, perché riescono con il minimo ingombro a conferire alla stanza quel carattere un po’ retrò tanto cercato.

Più venduto
Yaheetech Sgabello Bar Alto Altezza Regolabile 54,5 a 71,5 cm...
  • Nessun montaggio richiesto: il nostro sgabello da banco arriva completamente assemblato....
  • Regolazione dellaltezza pratica: basta una semplice operazione per regolare e fissare...
Più venduto
VASAGLE Sgabelli da bar, set di 2 sgabelli da bar alti con...
  • [Stabile] La base della sedia rinforzata, il poggiapiedi circolare saldamente saldato e...
  • [Comodo da sedersi] Con un'ampia seduta di 37 cm di diametro e un comodo poggiapiedi,...
Più venduto
t m c s Tommychairs - Set 2 sgabelli Alti Modello Elegance per...
  • 100% MADE IN ITALY - I materiali di prima scelta e la lavorazione completamente fatta a...
  • MATERIALE: resistente struttura in acciaio cromato. DIMENSIONI: altezza totale 93 cm,...
Più venduto
Coppia sgabelli Design Anni 50 Avellino Metallo Ecopelle...
  • Consegna: 2x sgabelli
  • Rivestimento 100% ecopelle

Spesso gli sgabelli vintage sono anche sinonimo di sgabelli di design e non è raro che possano costare anche svariate centinaia di euro, prezzo giustificato oltre che dal valore intrinseco dell’oggetto, anche dal loro indiscusso fascino, legato al fatto di essere appartenuti ad un’ epoca passata.

Se volete acquistare uno sgabello vintage per valorizzare e abbellire il salotto di casa, ma non avete a disposizione un grosso budget, non preoccupatevi poiché in commercio si possono trovare sgabelli vintage anche a buon mercato, magari da restaurare per riportarli allo splendore di un tempo.

Caratteristiche Sgabelli Vintage

Il termine vintage è un termine molto generico che sta ad indicare oggetti appartenuti ad epoche passate. Per poter essere considerato vintage, comunque, un oggetto deve avere almeno due decenni di vita, di conseguenza possono considerarsi vintage anche gli oggetti di inizio anni ’90.

Gli sgabelli vintage rappresentano un gruppo molto nutrito di sgabelli, all’interno del quale è difficile riuscire a ritrovare delle caratteristiche comuni, dal momento che ciascuno sgabello presenterà caratteristiche e peculiarità tipiche dell’epoca in cui è stato creato. Uno sgabello degli anni ’50, ad esempio, presenterà caratteristiche e aspetti diametralmente opposti ad uno degli anni ’70, e così via.

Gli unici elementi in comune che si possono individuare riguardano il fatto di essere stati creati e realizzati in epoche passate, di essere usati e di poter essere definiti di design, dal momento che riproducono quelli che sono i canoni estetici e di design di un’intera epoca.

Come scegliere gli Sgabelli Vintage

La scelta degli sgabelli vintage si gioca tutta sull’aspetto estetico. Messi da parte parametri come dimensioni e funzionalità – che comunque dovranno essere tenuti in considerazione durante la scelta – l’elemento principale da valutare è la presenza di tutti i tratti distintivi dell’epoca a cui lo sgabello dovrebbe appartenere.

Solitamente gli sgabelli vintage sono già stati usati e più sono vecchi, più è alta la possibilità che non siano proprio in perfetto stato, ma dopotutto anche la loro aria vissuta contribuisce al loro fascino. Una volta individuata l’epoca di riferimento (modernariato, anni ’30, anni ’60, ecc) bisognerà fare attenzione che lo sgabello presenti tutti gli elementi di design propri di quell’epoca.

Più venduto
Yaheetech Sgabello Bar Alto Altezza Regolabile 54,5 a 71,5 cm...
  • Maggiore stabilit: il sedile imbottito di schiuma saldamente avvitato al telaio metallico...
  • Materiali resistenti: costituito da pelle PVC resistente all'acqua, il sedile imbottito...
Più venduto
VASAGLE Sgabelli da bar, set di 2 sgabelli da bar alti con...
  • [Stabile] La base della sedia rinforzata, il poggiapiedi circolare saldamente saldato e...
  • [Comodo da sedersi] Con un'ampia seduta di 37 cm di diametro e un comodo poggiapiedi,...
Più venduto
WOLTU Sgabelli da Bar con Poggiapiedi Seduta Tonda Sedia Alta per...
  • SGABELLI DA BAR ROBUSTI E RESISTENTI: Con il sedile in MDF di classe E1 e la struttura in...
  • SGABELLI INDUSTRIALI: Realizzati in legno e acciaio, gli sgabelli alti da cucina WOLTU...
Più venduto
COSTWAY Torre per Bambini 2 in 1, Sgabello da Cucina per Bambini...
  • Aiuto Indipendente per BambiniOffri al tuo bambino un ambiente di apprendimento sicuro e...
  • Esercita le Abilit di Disegno del BambinoCon le 3 penne a base d'acqua incluse, una...

Se avete una casa moderna e volete dargli un tocco retrò, potete guardare agli anni ’70. Perfetto è questo sgabello vintage di design del 1971, disegnato da Joe Colombo. In acciaio e skay bianco, è l’ideale per valorizzare il vostro salone.

Gli amanti delle commedie hollywoodiane degli anni ’50, non potranno non apprezzare questo sgabello con schienale in metallo cromato del 1952. Disegnato da Harry Bertoia, sembra essere uscito direttamente da un set cinematografico.

Sgabelli

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun Voto)