Scarpiera

Slim A Specchio Design Ad Armadio Girevole Da Esterno In Legno Componibile

Scarpiera per Organizzare le Scarpe in Casa

Le scarpe si sa, quando non le teniamo ai piedi, non sappiamo mai dove metterle e in casa – specie se ci sono molte donne – le scarpiere non sono mai abbastanza. Non so voi, ma nonostante la presenza di ben tre scarpiere in casa mia, alla fine mi ritrovo periodicamente a dover sistemare una parte delle mie scarpe nell’armadio o nello sgabuzzino.

A confortarmi, fortunatamente, c’è il fatto che non si tratta di un problema solo mio (che probabilmente, dovrei smettere di acquistare continuamente scarpe), ma che riguarda tante altre persone nella mia cerchia di parenti e amici.

OffertaPiù venduto
SONGMICS Scarpiera a 10 Livelli, Scaffale Portascarpe con...
  • LONTANO DA POLVERE: Vuoi dare pi protezione alle tue scarpe delicate? Non ti preoccupare,...
  • HA LA FORZA: I tubi di metallo pi spessi di 12 mm di diametro e il tessuto non tessuto da...
OffertaPiù venduto
SONGMICS Scarpiera Componibile, Scaffale Modulare con 10...
  • RIORDINA IL CAOS: Progettato per sfruttare lo spazio sul pavimento, questa scarpiera...
  • FACILE INCASTRO: Con martelletto e istruzioni illustrate inclusi, assemblare questo...
Più venduto
Scarpiere Slim. Scarpiera salvaspazio per Max 15 Paia di Scarpe....
  • Contiene fino ad un MASSIMO di 15 paia di scarpe di misura 46 (se riposte di lato)
  • Super-Compatta, sta anche dietro una porta - gli sportelli si aprono tutti insieme
OffertaPiù venduto
Dmora Mobiletto Portascarpe, Scarpiera in Legno con Sette...
  • Armadietto portascarpe di legno con 2 ante e 7 ripiani in legno
  • La semplicit di questa scarpiera permettono di inserirla in qualsiasi ambiente: in un...
Più venduto
PiuShopping Scarpiera Salvaspazio da Ingresso, in Legno, 3 Ante...
  • Riordina i tuoi ambienti: scarpiera salvaspazio alta completa di 3 ante a ribalta,...
  • Solida struttura: armadio scarpiera costituito in legno melaminico rifinito nei dettagli,...

Non importa se siete donne o uomini, se vivete da soli o insieme alla vostra famiglia, la scarpiera è un complemento d’arredo indispensabile all’interno di qualsiasi casa e più spaziosa è, meglio è.

Appurata l’assoluta necessità e l’estrema utilità delle scarpiere, bisogna anche dire che – soprattutto nelle case più piccole – a volte non si sa proprio dove posizionarle. A parte il bagno, la cabina armadio – per chi la possiede – e un eventuale sgabuzzino, le stanze della casa dove poterle sistemare sono molto limitate.

Per ovviare a questo limite, negli ultimi anni sono stati fatti enormi passi avanti per quanto concerne il design e l’aspetto esterno delle scarpiere, cercando di renderle il più possibile simili ad armadi e mobiletti per la zona giorno, in modo da poterle collocare anche in bellavista, come nell’ingresso, senza creare problemi all’estetica della stanza.

Qualunque siano le vostre esigenze di spazio o di stile, sicuramente là fuori c’è la scarpiera originale giusta per la vostra casa e per le vostre scarpe, non dovete fare altro che andare a cercarla. Il mercato offre una vasta gamma di modelli, da quella classica a quella moderna, dallo stile shabby al vintage.

Per quanto riguarda i colori ed i materiali utilizzati, la scelta è ampia. Possiamo scegliere una scarpiera in metallo, vetro, in tessuto o anche wenge, magari bianca, nera o grigia, per un look più giovane, optate per una colorata magari di verde.

Caratteristiche Scarpiere

Una scarpiera deve possedere dei requisiti fondamentali e imprescindibili: deve essere funzionale, comoda e capiente. A questi tre requisiti, negli ultimi anni se n’è aggiunto anche un quarto, ovvero, deve essere anche esteticamente bella da vedere.

Non essendo più destinate ad essere nascoste in ambienti di servizio, dove nessuno avrebbe mai potuto scorgerle eccetto gli abitanti della casa, le scarpiere sono diventate dei veri e propri complementi d’arredo e come tali, devono avere un design ricercato e devono essere realizzate con materiali di qualità.

Al di là dell’aspetto estetico, le scarpiere devono essere anche funzionali, assolvendo a quello che è il loro compito principale, ossia contenere adeguatamente le scarpe di tutta la famiglia. Solitamente le scarpiere possono essere a ribalta o ad armadio. Gli scaffali interni sono quasi sempre inclinati per consentire di inserire un numero maggiore di paia di scarpe.

Una caratteristica tecnica fondamentale delle scarpiera è la presenza di un buon sistema di areazione interna per evitare il ristagno dei cattivi odori. In base alle sue dimensioni, una scarpiera può contenere un numero limitato di paia di scarpe, che solitamente è sempre un numero pari.

Le scarpiere, infine, possono essere realizzate con vari materiali, ma i più utilizzati sono il legno, la plastica e il ferro, da soli o combinati tra loro. La scelta del materiale e del tipo di lavorazione dipende dallo stile che si vuole dare all’oggetto finito.

Scarpiera Piccola da Armadio

Diverse Tipologie di Scarpiere

Come dicevamo all’inizio, in commercio si possono trovare diverse tipologie di scarpiere, di tutte le forme e dimensioni, per andare incontro a tutte le possibili esigenze di spazio, di stile e di budget.

Tra i modelli di maggior successo ci sono sicuramente le scarpiere slim, sottile o stretta, che a fronte di un minimo ingombro, garantiscono una buona capienza. Questa particolare tipologia di scarpiere è indicata soprattutto per gli spazi piccoli. Molto utili sia in case grandi, sia in abitazioni più piccole, sono le scarpiere ad armadio che oltre a contenere le scarpe, hanno anche vani separati per vestiti e borse.

Negli ultimi tempi stanno riscuotendo notevoli consensi le scarpiere componibili o modulare, composte da moduli separati che vengono acquistati singolarmente in base allo spazio disponibile in casa. Possono essere montate in maniera verticale, orizzontale oppure optare per il modello angolare estensibile, che permette di decidere in base alle esigenze di spazio, quali sono le misure giuste da sfruttare.

Ci sono poi scarpiere dal design più ricercato, pensate per essere dei veri e propri complementi d’arredo, realizzate con materiali moderni e innovativi.

Se si vuole stare sul classico, molto richieste sono anche le scarpiere in legno e quelle a specchio che svolgono una duplice funzione. Molto particolari, infine, sono le scarpiere girevoli che garantiscono la massima capienza con il minimo ingombro.

Dove Posizionare la Scarpiera

Le scarpiere tradizionalmente sono destinate ad essere collocate in ambienti di servizio o all’esterno dell’abitazione, ma come abbiamo già ampiamente illustrato sopra, non è insolito ritrovarle anche in altre zone della casa.

In generale le scarpiere possono essere collocate in bagno, nella cabina armadio, in corridoio, sul balcone di casa o in camera da letto. Naturalmente, a seconda della stanza della casa in cui decidiamo di posizionarla, sceglieremo una scarpiera con caratteristiche specifiche.

Quando si acquista una scarpiera, infatti, bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Oltre alla stanza della casa in cui collocarla, bisogna anche valutare lo spazio a disposizione, in modo da scegliere una scarpiera che non risulti troppo ingombrante. Molto importante è anche valutare la sua capienza e sceglierla tenendo conto del numero di scarpe da dover riporre. Non è sempre semplice, infatti, riuscire a far coincidere le esigenze di spazio con quelle relative alla capienza. Il rischio di acquistare una scarpiera capiente, ma troppo grande o viceversa, è sempre molto alto.

Tra i vari modelli possiamo citare la scarpiera bassa a muro, quella rotante o rotonda, quella sospesa ed infine quella a panca, per gestire meglio lo spazio a disposizione.

Un buon compromesso tra dimensioni e capienza è questa scarpiera slim a cinque ribalte in laminato bianco. Ultrasottile, garantisce la massima capienza con il minimo ingombro. Al suo interno, infatti, potete riporre fino a 20 paia di scarpe. E’ l’ideale da sistemare in bagno o in corridoio.

Più venduto
AVANTI TRENDSTORE - Koblenz - Scarpiera con Specchio e con 5 vani...
  • Avanti Trendstore
  • Scarpiera con 5 vani a ribalta, con dei lati frontali con specchio, dal design moderno e...
Più venduto
Tarnow Armadio Portascarpe con Specchio, Scarpiera Salvaspazio...
  • Scarpiera con specchio sull'anta, ideale per guardare il tuo aspetto prima di uscire di...
  • E' possibile montare l'anta sia a destra che a sinistra per soddisfare al meglio le vostre...
Più venduto
Easy Home Alain A1 Scarpiera, 58 x 17 x 177 H Cm, Rovere,...
  • Composta da 5 ante
  • Contiene fino a 12/15 paia di scarpe
Più venduto
Più venduto
Avanti Trendstore - Sumatra - Scarpiera con Specchio Anteriore,...
  • Avanti Trendstore
  • Armadio da ingresso con 1 anta specchiata, con 6 vani interni per riporre scarpe e...
OffertaPiù venduto
Habitdesign Scarpiera a Due Ante, Mobile ausiliario, Modello...
  • Le misure dei mobili Basic sono: 55 cm (larghezza) x 108 cm (altezza) x 36 cm (profondit)....
  • La scarpiera Basic un fantastico complemento d'arredo adattabile a qualsiasi stanza della...
OffertaPiù venduto
SONGMICS Scarpiera a 10 Livelli, Scaffale Portascarpe con...
  • LONTANO DA POLVERE: Vuoi dare pi protezione alle tue scarpe delicate? Non ti preoccupare,...
  • HA LA FORZA: I tubi di metallo pi spessi di 12 mm di diametro e il tessuto non tessuto da...
OffertaPiù venduto
Dmora Mobiletto Portascarpe, Scarpiera in Legno con Sette...
  • Armadietto portascarpe di legno con 2 ante e 7 ripiani in legno
  • La semplicit di questa scarpiera permettono di inserirla in qualsiasi ambiente: in un...
Più venduto
AVANTI TRENDSTORE - Talento - Scarpiera in Legno Laminato con 2...
  • Avanti Trendstore
  • Armadio da ingresso multiuso, con 2 ante in stile moderno ed elegante. All'interno dotato...
OffertaPiù venduto
Più venduto
EMPORIUM Scarpiera in Polipropilene Bianco Perla con 11...
  • Contiene 11 paia di scarpe
  • Portata massima: 4 kg per ripiano
Più venduto
EMPORIUM Scarpiera in Polipropilene Bianco Perla, Particolari in...
  • Contiene 11 paia di scarpe
  • Portata massima: 4 kg per ripiano
Più venduto
Portascarpe Scarpiera Salvaspazio, Girevole A 360 per Uso...
  • Scarpiera rotante multifunzionale: Questa scarpiera cilindrica ha una base rotante...
  • Armadio d'ingresso per la casa: la scarpiera realizzata in lamiera d'acciaio spessa di...
Più venduto
SXY-ZNXG Corridoio Scarpiera BiancoArmadio Sottile...
  • [Immagazzinaggio multistrato]: si pu mettere due coppie o tre paia di scarpe Piccoli...
  • [Materiale]: lamiera di acciaio laminato a freddo + + alta temperatura antiruggine...
Più venduto
TecTake 402645 - Carosello Portascarpe, Supporto Telescopico...
  • Pratico e innovativo: con il carosello portascarpe di TecTake possibile utilizzare in...
  • Sugli 8 ripiani girevoli trovano spazio fino a 96 scarpe. Ogni ripiano pu essere regolato...

Ultimi elementi da valutare sono, infine, lo stile e l’aspetto esteriore che devono adeguarsi e accordarsi con il resto degli elementi presenti nella stanza.

Molto versatile e adatta ad un arredo contemporaneo e moderno, ad esempio è questa elegante scarpiera a specchio cromata con cinque ante a ribalta. Può contenere fino a 20 scarpe e quando è chiusa si trasforma in un comodo specchio a tutta lunghezza. E’ l’ideale da sistemare in camera da letto o in corridoio, dove la presenza dello specchio aiuta anche ad allargare gli spazi, spesso angusti di questo tipo di ambiente.

Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (10 Voti) - Agg. 2016