Scaffali
Gli scaffali sono sinonimo di razionale organizzazione della casa. Possono contenere di tutto, dalle provviste ai libri, dagli attrezzi da lavoro alla biancheria, fino ai documenti di lavoro e ai soprammobili.
Chi non possiede almeno uno scaffale in casa? Per quanto la vostra abitazione possa essere piccola, sicuramente da qualche parte avrete sistemato uno scaffale su cui riporre le vostre cose. Gli scaffali sono degli elementi d’arredo utilissimi e indispensabili all’interno di un ambiente domestico, senza di essi infatti, non sapremmo dove riporre i nostri oggetti, che finirebbero per essere sparsi per tutta la casa, o peggio ancora, per andare persi.
- Questo scaffale per cantina o officina vi permette di tenere tutto in un ordine perfetto
- Il vostro nuovo scaffale, che viene montato tramite l'inserimento degli elementi uno...
- [Resistente e stabile] Gli scaffali sono realizzati con struttura in acciaio, e ogni...
- [Divisibile] Ogni scaffale pu essere suddiviso in 2 a seconda delle esigenze di...
- [Resistente e stabile] Gli scaffali sono realizzati con struttura in acciaio, e ogni...
- [Divisibile] Ogni scaffale pu essere suddiviso in 2 a seconda delle esigenze di...
- Materiale Robusto: la vernicia dello scaffale in ferro vernicato a polvere e antiruggine,...
- Altezza dei Ripiani Regolabili: i ripiani dello scaffale ha 5 livelli. L'altezza di ogni...
- Una rastrelliera in bamb di cui innamorarsi: grazie ai ripiani regolabili, tutto ci che...
- Adattabile alle tue esigenze: diversi oggetti, piccoli o grandi, possono essere facilmente...
- Questo scaffale per cantina o Officina vi permette di tenere tutto in un ordine perfetto.
- Il vostro nuovo scaffale, che viene montato tramite l'inserimento degli elementi uno...
Gli scaffali possono essere utilizzati in qualsiasi stanza della casa con scopi e funzioni diverse. Negli ambienti di servizio come gli stanzini, le dispense o i garage sono utilizzati principalmente per riporre in maniera ordinata le provviste, gli attrezzi da lavoro o gli oggetti che non si utilizzano più. Nei salotti, nei corridoi o nelle camere da letto, ci serviranno come base d’appoggio per vasi, suppellettili e complementi d’arredo.
Spesso sono combinati tra loro per formare delle scaffalature da sfruttare come libreria, archivio, dispensa o deposito. Un’altra stanza della casa in cui sono necessari, se non addirittura fondamentali, è lo studio. Se volete organizzare l’ufficio a casa, non potete assolutamente fare a meno degli scaffali chiusi o scorrevoli, che vi serviranno per contenere la cancelleria, i raccoglitori per i documenti e tutto quello che vi potrebbe servire per svolgere al meglio il vostro lavoro.
In commercio troverete scaffali di tutte le forme e dimensioni per andare incontro a tutte le esigenze di spazio, di stile e di budget che vi consentiranno di organizzare al meglio gli spazi all’interno della vostra casa.
Si va da quelli bassi a quelli regolabili, da quelli a muro sospesi a quelli divisori realizzati in cartongesso. I materiali utilizzati per la realizzazione inoltre sono davvero tanti, possiamo scegliere tra alluminio, resina, acciaio e addirittura il vimini per un ambiente più classico o in stile shabby.
Caratteristiche Scaffali
Gli scaffali sono particolari mobili costituiti da una struttura portante, su cui viene montato un numero variabile di mensole. Le dimensioni e i materiali con cui sono realizzati possono essere vari, in base alla loro destinazione d’uso e al tipo di ambiente in cui dovranno essere inseriti.
I materiali più utilizzati per la realizzazione di scaffali per uso domestico sono sicuramente il ferro e il legno, che possono subire lavorazioni diverse a seconda delle esigenze. Le dimensioni, invece, dipenderanno dallo spazio a nostra disposizione.
Gli scaffali, infatti, possono rivelarsi dei preziosi elementi salvaspazio in una casa, poiché possono essere collocati in punti difficili da utilizzare, come ad esempio i vani sottoscala, i corridoi stretti, le rientranze nelle pareti, ecc. Uno scaffale non solo ci consente di riempire quello spazio, ma di trasformarlo in un utile zona in cui riporre qualsiasi tipo di oggetto.
Come tutti gli elementi d’arredo, infatti, gli scaffali devono assolvere a due funzioni fondamentali: devono essere pratici e funzionali in modo da poter essere utilizzati per riporre tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ma, allo stesso tempo devono essere anche esteticamente adeguati all’ambiente in cui si inseriscono.
Se uno scaffale è destinato ad essere posizionato in garage per far posto ad attrezzi, cavi elettrici e materiali vari, allora, ne sceglieremo uno grande, con mensole ampie e interamente realizzato in ferro per una maggiore stabilità e robustezza. In questo caso naturalmente l’aspetto esterno sarà essenziale, privo di decori e orpelli che in un garage sarebbero inutili e scomodi, dal momento che rallenterebbero le operazioni di pulizia.
Pensato per arredare con praticità e funzionalità il vostro garage, è questo scaffale interamente in ferro con cinque spaziosi ripiani per riporre gli oggetti. Solido e robusto, può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri scaffali.
Tutto cambia, però, se lo scaffale in oggetto è destinato, invece, ad essere sistemato in soggiorno o in corridoio. In questo caso, avremo bisogno di uno esteticamente curato e in tono con il resto dell’arredo della stanza.
Un ottimo esempio di scaffale da soggiorno è lo scaffale di design in legno rivestito bianco a tre ripiani. Ideale per soggiorni moderni e contemporanei, va utilizzato principalmente a scopi estetici, per riporre soprammobili, vasi o libri.
Diverse Tipologie di Scaffali
In commercio si possono trovare diverse tipologie di scaffali. Possono essere suddivisi in base a due criteri: i materiali e l’utilizzo.
La suddivisione per materiali comprende gli scaffali in legno, metallici o in plastica. Quelli in legno hanno il vantaggio di essere solidi, facili da pulire e esteticamente belli da vedere.
Gli scaffali metallici, invece, sono pensati per gli ambienti di servizio quali garage e cantine. Fanno eccezione quelli in ferro battuto che sono realizzati esclusivamente per diventare dei veri e propri elementi d’arredo. Gli scaffali in plastica hanno il pregio di essere economici, ma, sicuramente meno resistenti delle altre due tipologie.
La suddivisione per utilizzo, invece, distingue gli scaffali in base alla stanza della casa a cui sono destinati e all’utilizzo che se ne vuole fare. Ci sono, quindi, gli scaffali per garage, quelli per il bagno, gli scaffali componibili per il soggiorno e quelli di design pensati appositamente per decorare e abbellire gli ambienti.
Come scegliere lo Scaffale adatto
Quando ci si appresta a scegliere lo scaffale giusto per le proprie esigenze, è fondamentale tenere in considerazione alcuni elementi fondamentale. Come prima cosa bisogna accertarsi dello spazio a disposizione, in modo da acquistare uno scaffale delle dimensioni giuste. Un’alternativa potrebbe essere quella di farselo realizzare su misura per sfruttare a pieno un angolo della casa altrimenti inutilizzabile.
Una volta stabilite le dimensioni dello scaffale, bisogna valutare l’uso che se ne vuole fare. Dove dovremo posizionarlo? Per conservarci cosa? Uno scaffale da bagno, ad esempio, avrà caratteristiche diverse rispetto ad uno scaffale da ufficio, o uno scaffale da dispensa sarà diverso da uno da salotto, e così via.
Per un ambiente arredato in stile moderno potete scegliere modelli di cassettiere angolari, quadrate oppure quelle originali a cubo. In cucina vi consigliamo quelle a giorno, con intarsi bianchi o neri, o addirittura scegliere modelli trasparenti.
- [Un vero talento versatile] Se ti manca uno scaffale salvaspazio per mettere in riga il...
- [Niente pi scarpe in disordine] Spaziosa per contenere 16-25 paia di scarpe, questa...
- Spazio per tutte le scarpe: Questa scarpiera da 31 x 43 x 173 cm a 10 scomparti pu...
- Personalizza la tua scarpiera: Grazie al design Fai da Te di questo scaffale in plastica,...
- Funziona bene: Vuoi pi organizzazione nella stanza migliorando lo spazio? Ecco questo...
- Estensibile per adattarsi alle stanze: Tutti i connettori bifacciali in plastica hanno le...
- Caos, ora di andartene! Se il caos vaga per casa disturbando la tua tranquillit,...
- La sua stabilit deriva da... I pannelli in plastica PP ben bloccati nei connettori in...
- Terry organizza il tuo spazio: azienda italiana riconosciuta per i suoi prodotti...
- Caratteristiche: scaffale in plastica (polipropilene) a 5 ripiani. 4 piedi d'appoggio....
- Prodotto in polipropilene, materiale anti shock, resistente alle alte e basse temperature,...
- Predisposizione per il fissaggio a parete
- Terry organizza il tuo spazio: azienda italiana riconosciuta per i suoi prodotti...
- Caratteristiche: scaffale in plastica (polipropilene) a 4 ripiani. 4 piedi d'appoggio....
- Scaffale in plastica, comodo, pratico e componibile
- 4 ripiani con 20 kg di portata certificata per ripiano
- Maxi scaffale ventilato a 3 ripiani
- Kit per fissaggio a muro incluso, resistente a basse temperature, per interni ed esterni,...
- Questo scaffale per cantina o officina vi permette di tenere tutto in un ordine perfetto
- Il vostro nuovo scaffale, che viene montato tramite l'inserimento degli elementi uno...
- [Resistente e stabile] Gli scaffali sono realizzati con struttura in acciaio, e ogni...
- [Divisibile] Ogni scaffale pu essere suddiviso in 2 a seconda delle esigenze di...
- Include: 2 Confezioni
- Dimensioni L90xP40xH180
- RESISTENTI: Gli scaffali in metallo per garage sono costituiti da cinque pannelli in MDF...
- MONTAGGIO FACILE E VELOCE: La scaffalatura metallo facile e veloce da montare grazie...
- Design senza Bulloni per un Facile Assemblaggio: nessun bullone e nessun dado per un...
- Altezza Regolabile dei Ripiani: gli spazi tra i 5 ripiani dello scafalle sono regolabili...
Fondamentale in questo caso è scegliere scaffali abbastanza robusti da riuscire a reggere la tipologia di oggetti che intendete sistemarci sopra, per evitare che le mensole cedano per il peso eccessivo. In garage, dove solitamente gli scaffali vengono utilizzati per oggetti pesanti come attrezzi da lavoro, barattoli di vernice, ecc. bisognerà scegliere scaffali in metallo, robusti e resistenti.
L’ultimo elemento da valutare è l’aspetto estetico. Tale aspetto va curato soprattutto nel caso degli scaffali da salotto o che comunque saranno posizionati a vista ad esempio in corridoio, nello studio o in camera da letto.
Leggi la nostra Disclaimer sui Prezzi. Visitando le pagine dei prodotti è possibile trovare anche il miglior usato di qualità ed economico online!