Accessori e Mobili per una Camera da Letto Piccola

Mobili per Camera da Letto PiccolaQuando bisogna fare i conti con una stanza piccola, bisogna lavorare per sottrazione, andando ad eliminare tutto ciò che può rivelarsi superfluo e inutile. Essenzialità e organizzazione sono i segreti per arredare al meglio gli spazi ristretti, rendendoli funzionali e accoglienti.

Questi principi sono fondamentali se la stanza in questione è una camera da letto, ovvero, la stanza più intima della casa, quella che ci accoglie la sera dopo una giornata di lavoro, e nella quale vogliamo rilassarci e sentirci coccolati.

Una camera da letto deve essere accogliente e ordinata, luminosa e spaziosa per quanto possibile. Come fare per ottenere questo risultato? Basta seguire alcune semplici regole.

Scegliere i Mobili per una Camera da Letto piccola

La prima cosa da fare, come dicevamo all’inizio, è procedere per sottrazione e stabilire di quali mobili abbiamo realmente bisogno all’interno della nostra camera da letto.

In linea di massima, in una camera da letto solitamente ci sono il letto, l’armadio, una sedia e/o poltrona su cui poggiare i vestiti, i comodini, un cassettone e una specchiera.

Il nostro primo obiettivo è quello di capire se abbiamo realmente bisogno di tutti questi mobili o se possiamo cominciare ad eliminare qualcosa. Il letto e l’armadio sono intoccabili, ma forse potremmo sostituire i comodini con delle mensolette quadrate da appendere ai lati del letto per poggiare il telecomando, il libro che stiamo leggendo, ecc.

I comodini con i cassetti un tempo servivano per conservare i fazzoletti di stoffa e la biancheria intima, ma oggi con l’avvento dei cleanex, i fazzoletti di stoffa sono una rarità e la biancheria può trovare posto in un cassetto all’interno dell’armadio.

Piccola Camera da LettoStesso discorso vale per la specchiera che può essere sostituita da uno specchio a muro che, oltre a non ingombrare, ha anche il vantaggio di allargare e illuminare lo spazio. Dopotutto i cosmetici e le creme solitamente le teniamo in bagno, quindi, non abbiamo bisogno di un mobile a specchiera in camera da letto.

Se la poltrona la utilizziamo solo per poggiarci i vestiti la sera quando ci svestiamo, forse potremmo sostituirla con una sedia più piccola o meglio ancora con un servo muto. Così avremmo recuperato spazio senza perdere l’appoggio per i nostri vestiti.

Alla fine della sottrazione, nella nostra camera da letto ci rimangono solo il letto, l’armadio e il cassettone che naturalmente dovremo scegliere in funzione dello spazio a nostra disposizione e optando per soluzioni multifunzione.

Comodissimi, ad esempio, sono i letti con cassettoni, dove poter riporre la biancheria da letto e le coperte, che solitamente non si sa mai dove mettere e finiscono per occupare armadi e cassettoni. In questo modo l’armadio e il cassettone sarà tutto per i nostri vestiti. Che ne dite, ad esempio, di un letto matrimoniale con cassetti estraibili su tre lati? Potete utilizzarlo per metterci quasi tutto.

Organizzate l’armadio in modo da ricavare una zona per le borse e gli accessori e prevedete al suo interno una piccola cassettiera in cui sistemare la biancheria. In commercio esistono soluzioni molto funzionali, ideali per chi ha poco spazio a disposizione.

La cassettiera, infine, è fondamentale per riporre maglioni e camicie, ma può essere sfruttata anche come prezioso piano d’appoggio per sistemarci sopra il portagioie, i profumi, ecc. Scegliete, infine, mobili nella loro versione slim, poiché ingombrano meno e in colori chiari così da illuminare la stanza.

Scegliere gli Accessori

Camera da Letto PiccolaPer quanto riguarda gli accessori, in una camera da letto bisogna prevedere anche delle lampade, qualche mensola e un tappeto. Per quanto concerne le lampade, optate per delle applique da appendere alla parete ai lati del letto.

Essenziale ed elegante, adatta ad una stanza moderna e funzionale, è la lampada da parete della Philips a risparmio energetico. La lampada a led emette luce bianca calda. Il contrasto acciaio e vetro satinato, crea un effetto molto sofisticato. Se ne avete bisogno potete appendere anche qualche mensola per poggiarci delle piante, qualche cornice o delle scatole con i vostri accessori.

Salvaspazio

Accessori e Mobili per una Camera da Letto Piccola ultima modifica: 2016-03-17T11:48:53+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2016