Soluzioni per una Cucina di Piccole Dimensioni

Cucina PiccolaI ritmi frenetici della vita moderna ci tengono per gran parte della giornata fuori casa, dove consumiamo anche i pasti principali come la colazione, il pranzo e in qualche occasione anche la cena.

La cucina, un tempo focolare domestico, stanza della casa in cui si riuniva tutta la famiglia per il pranzo e la cena, non riveste più un ruolo di primo piano all’interno di un’abitazione e di conseguenza, anche lo spazio ad essa dedicato è andato via via assottigliandosi.

Non è insolito, infatti, che nelle abitazioni moderne la cucina sia ridotta a semplice angolo cottura o comunque venga relegata in un’area di pochi metri quadri. E’ anche vero che le abitazioni moderne sono diventate sempre più piccole e di conseguenza anche lo spazio dedicato ad ogni stanza si è andato restringendo.

Per noi italiani, però, la cucina riveste ancora un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità e amiamo ancora cucinare per i nostri cari e poi sederci intorno al tavolo per mangiare tutti insieme e raccontarci come è andata la giornata, quindi, piccola o grande che sia, la nostra cucina deve essere funzionale e completa di tutti gli elettrodomestici e gli accessori necessari.

Riuscire ad organizzare una cucina perfetta anche in pochi metri quadri di spazio è possibile se si seguono i consigli giusti.

Fare le scelte giuste

Quando lo spazio a disposizione è poco, è fondamentale sfruttare ogni più piccolo centimetro con soluzioni a scomparsa, ripiani estraibili, carrellini multifunzione, ecc.

Piccola CucinaLa prima cosa da fare in questi casi, è individuare quali sono le nostre esigenze principali per cercare di eliminare tutto il superfluo. Se, ad esempio, siete soliti cenare in soggiorno, dove avete sistemato un bel tavolo spazioso, non ve ne serve uno anche in cucina, eliminatelo e guadagnerete spazio.

Se, invece, avete necessità di sistemare il tavolo in cucina, potete optare per un modello a scomparsa o a ribalta, da aprire solo quando necessario. Ottimi anche i tavoli allungabili e le sedie pieghevoli. In commercio esistono tavoli richiudibili che consentono di riporre le sedie al loro interno in modo da ridurre al minimo l’ingombro come questo ampio tavolo tondo pieghevole con 4 sedie che una volta chiuso diventa una praticissima consolle.

Sfruttate tutto lo spazio lineare per sistemare pensili e stipetti in cui organizzare la dispensa, riporre gli attrezzi da cucina e le pentole. Per gli elettrodomestici prediligete quelli ad incasso. Molto funzionali sono le colonne per il forno e il microonde.

Sfruttate le pareti vuote con delle mensole su cui sistemare barattoli, spezie e quant’altro in modo da liberare i piani d’appoggio e avere più spazio per lavorare, in questo modo non avrete bisogno di creare un piano da lavoro altrove.

Sfruttate gli spazi piccoli inserendo al loro interno utilissime colonne estraibili, in cui potreste sistemare l’olio, i barattoli di conserve o lo scatolame.

Molto utili in una cucina piccola possono rivelarsi i carrellini multifunzione. Sono l’ideale per riporre gli utensili da tenere a portata di mano o come momentanea base d’appoggio. I cassetti consentono di riporre strofinacci e utensili vari, mentre il piano d’appoggio superiore è l’ideale quando si sta cucinando e non si sa dove riporre ciotole e scodelle.

Piccoli Spazi in CucinaPraticissimo e utilissimo è il carrellino da cucina con ruote, portabottiglie e scaffali su tutti i lati per riporre quanti più utensili e oggetti possibile. Si sposta facilmente da un punto all’altro della cucina e non ingombra.

Dedicate particolare attenzione alla forma e alle dimensioni del lavello, sacrificando un po’ dello spazio per un lavello a due vasche, abbastanza spazioso. Perché? Perché in una cucina piccola basta poco per creare confusione, e se si dispone di un lavello ampio in cui mettere le stoviglie sporche in attesa di lavarle è fondamentale per mantenere la cucina sempre in ordine.

Salvaspazio

Soluzioni per una Cucina di Piccole Dimensioni ultima modifica: 2016-03-17T12:20:56+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 Voti) - Agg. 2016