Sfruttare al meglio tutti gli Ambienti della Casa

Soluzioni SalvaspazioVi sarà capitato sicuramente di lamentarvi delle dimensioni della vostra casa e del fatto di non avere mai spazio a sufficienza per riporre tutte le vostre cose. Vi siete mai chiesti, però, se state sfruttando al meglio tutto lo spazio a vostra disposizione?

In tutte le case ci sono spazi poco sfruttati o angoli nascosti e poco accessibili che, se ben organizzati, possono rivelarsi estremamente utili per riporre qualsiasi tipo di oggetto. Sfruttare al meglio tutti gli ambienti della casa, infatti, vi consentirà di recuperare spazio che non pensavate neanche che ci fosse, e all’improvviso la vostra casa non vi apparirà più poi così piccola.

La parola d’ordine, in questi casi è: organizzazione. Organizzazione degli spazi, delle stanze e degli oggetti per una casa sempre ordinata e funzionale, qualsiasi siano le sue dimensioni. Non è sempre detto, infatti, che ciò che sta in una casa da 90 metri quadri non passa entrare anche in una da 40, anzi alle volte è vero proprio il contrario.

Preziosi alleati per l’organizzazione degli spazi e degli ambienti della casa sono gli elementi salvaspazio. Con il termine “elementi salvaspazio” si intende una particolare tipologia di mobili che consente di arredare anche gli angoli più nascosti e inaccessibili della casa, trasformandoli da spazi inutilizzati a punti strategici all’interno dell’abitazione.

Le soluzioni salvaspazio spesso sono componibili per riuscire ad adattarsi al meglio agli spazi e tendono a coniugare il massimo della capienza con il minimo ingombro.

Sfruttare gli Spazi della CasaPer sfruttare al meglio tutti gli ambienti della casa, non si può prescindere da questa particolare tipologia di elementi d’arredo che si rivelano utilissimi in molteplici situazioni.

Solitamente, gli ambienti peggio sfruttati della casa sono gli sgabuzzini e gli stanzini, poiché si tende sempre a infilare tutto dentro alla rinfusa.

Gli stanzini, per essere sfruttati a pieno, devono essere organizzati in maniera razionale con scaffali e credenzine su cui sistemare in maniera ordinata tutti gli oggetti. In questo modo non solo avrete sempre tutto a portata di mano, ma, moltiplicherete lo spazio a vostra disposizione per riporre le cose.

Se avete una casa su due livelli collegati da una scala, potete sfruttare lo spazio al di sotto di essa creando un piccolo ripostiglio. I vani sottoscala se ben sfruttati sono molto utili all’interno di un’abitazione. Potete occupare lo spazio con una libreria componibile o con degli scaffali.

Si chiama Tetris, lo scaffale componibile di Tomasucci, che proprio come il celebre videogioco, può essere affiancato ad altri moduli per creare lo scaffale-libreria salvaspazio più adatto alle vostre esigenze.

In caso di rientranze nelle pareti, potreste optare per una scarpiera componibile o per un armadio a muro in cui appendere giacche e cappotti. Le soluzioni che si possono adottare sono tante e dipendono anche dal tipo di stanza in cui devono essere inserite.

Elementi SalvaspazioSe avete bisogno di creare due ambienti separati all’interno di una stanza molto grande, ma, non volete ricorrere a soluzioni drastiche, una buona opzione è rappresentata da una libreria bifacciale. Posizionatela in corrispondenza dell’area da delimitare e poi utilizzatela per riporvi libri, oggetti e soprammobili vari.

Molto utili per sfruttare al meglio gli spazi della casa, infine, sono anche i pouf contenitore che oltre a poter essere utilizzati come sedute aggiuntive all’interno di un salotto, sono utilissimi anche per riporre le vostre cose e mantenere sempre in ordine la stanza.

Salvaspazio

Sfruttare al meglio tutti gli Ambienti della Casa ultima modifica: 2016-03-24T10:08:16+02:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (6 Voti) - Agg. 2016