Sgabelli Ergonomici per Ufficio e Casa

Sgabello Ergonomico

Sgabello Ergonomico

Gli sgabelli sono degli elementi d’arredo estremamente pratici e funzionali, ma a volte possono risultare un po’ scomodi, specie se li si utilizza per parecchie ore di fila. Gli sgabelli, infatti, non sempre garantiscono la postura ottimale e dopo un po’ che si sta seduti si comincia ad avvertire dei fastidi alla schiena o alle gambe, che ci costringono ad alzarci.

Non si tratta di un problema di qualità, poiché anche gli sgabelli più costosi e qualitativamente migliori, possono rivelarsi scomodi a seguito di un utilizzo prolungato, poiché è la postura che si assume quando ci si siede su uno sgabello che risulta forzata e innaturale.

La soluzione a questo fastidioso inconveniente esiste ed è rappresentata dagli sgabelli ergonomici, ovvero, una particolare tipologia di sgabelli disegnata in maniera tale da seguire il regolare andamento della schiena e garantire una postura ottimale.

Gli sgabelli ergonomici sono consigliati in tutti quegli ambienti, sia in casa che in ufficio, dove c’è la necessità di stare seduti per lunghi periodi. In commercio esistono diverse tipologie di sgabelli ergonomici per ufficio e casa, proprio per andare incontro a tutte le possibili esigenze di stile, di spazio e di budget.

Caratteristiche Sgabelli Ergonomici

Chi sceglie uno sgabello ergonomico, lo fa principalmente perché è alla ricerca di comodità e comfort, di conseguenza la caratteristica principale di questo tipo di sgabelli deve essere proprio la comodità della seduta e dello schienale. Comodità non coincide per forza di cose con imbottitura, poiché si possono trovare sgabelli ergonomici comodissimi e privi di imbottitura.

La comodità e il comfort, infatti, sono dati dalla forma ergonomica dello sgabello appositamente studiata per garantire la postura ottimale di schiena e bacino, in modo da non affaticarle. Per quanto riguarda altre caratteristiche tecniche, questi sgabelli possono essere sia alti, sia bassi e in alcuni casi possono essere privi di schienale.

Trattandosi di sgabelli utilizzati prevalentemente sui luoghi di lavoro, spesso sono dotati di rotelle per poterli spostare più comodamente da una parte all’altra dell’ufficio e hanno schienale ed altezza regolabili per adattarsi a tutti i possibili piani da lavoro.

Quando scegliere uno Sgabello Ergonomico

Sgabello Ergonomico da Ufficio

Sgabello Ergonomico da Ufficio

I motivi per cui sarebbe giusto optare per uno sgabello ergonomico in luogo di uso semplice, sono tanti, ma quello principale è costituito dall’uso che se ne deve fare. Questa particolare tipologia di sgabelli è indicata principalmente per gli uffici, i luoghi di lavoro e gli studi professionali, ovvero, tutti quegli ambienti dove si lavora prevalentemente davanti ad una scrivania o ad un banco da lavoro.

Gli sgabelli ergonomici sono indicati per quanti soffrono di problemi alla schiena, sciatalgie e dolori lombari, poiché consentono di restare seduti senza avvertire dolore a causa della posizione sbagliata della schiena.

Gli sgabelli ergonomici sono molto apprezzati anche per uso domestico e in questi casi noteremo una maggiore attenzione per il dettaglio estetico. Gli sgabelli ergonomici per la casa, infatti, hanno un design più ricercato, per adattarsi all’arredamento di un ambiente domestico, molto diverso da quello che ritroveremmo in uno studio professionale.

Per uno studio professionale, ad esempio, l’ideale sarebbe uno sgabello ergonomico come questo modello con schienale e ginocchiera imbottite e rivestite in tessuto Bali azzurro. Sia la ginocchiera che la seduta sono regolabili in altezza, mentre un sistema girevole gli consente di ruotare di 360 gradi. Un ultimo elemento da sottolineare è la presenza delle rotelle.

Se lo sgabello è destinato ad un’abitazione, allora, occorrerà sceglierlo in abbinamento con il resto dell’arredamento. Ideale per una cucina o un soggiorno moderni, questo sgabello ergonomico alto, senza schienale, ma con seduta imbottita e rivestita in tessuto. La struttura è in legno di frassino.

Sgabelli

Sgabelli Ergonomici per Ufficio e Casa ultima modifica: 2016-04-18T17:27:09+01:00 da Angy Selfie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (7 Voti) - Agg. 2016